|
Originariamente inviata da mk_vr
|
mi consigliate di acquistare anche un'elettrovalvola?
|
se vuoi, la puoi mettere. Di solito si mette se eroghi molta co2, per evitare grandi sbalzi di pH tra giorno e notte. Personalmente non la uso, ed erogo circa 25mg/l.
|
|
L'elettrovalvola la posso collegare al timer che mi controlla anche le luci?
|
sì, è la scelta migliore.
|
|
Con i valori della vasca quante bolle al minuto dovrei erogare? (Ho guardato la ben nota tabella, ma ovviamente non si parla di bolle )
|
la quantità di co2 la si misura in mg/l e non in bolle.
Le bolle possono essere piccole o grandi, dipende anche dalla purezza
del tuo co2 ecc... Diciamo che eroghi tot bolle, poi fai le tue misurazioni e ti regoli
di conseguenza, aumentandone o diminuendone il numero.
|
|
E soprattutto una volta iniziata l'erogazione di CO2 la si può spegnere x periodi di una o max 2 settimane in caso di assenza da casa per lavoro o è consigliabile lasciarla in funzione (sperado che non succedano danni).
|
non ti conviene. Una volta regolato, lascialo andare, non succede nulla.
|
|
Per finire questi impianti di CO2 si possono adattare in futuro anche su acquari più grandi tipo 200/250lt.?
|
teoricamente sì.
Per vasche grandi sarebbe meglio una bombola ricaricabile. L'elettrovalvola
la riutilizzi sicuramente.
|
|
Ho un acquario da 74 litri e questi sono i valori della mia vasca
PH=8
GH=16
KH=9
NO2=0
NO3=5
visti i valori ovviamente ho dei Poecilidi... ho parecchie piante ed ho pensato ad un impianto CO2 tipo Ruwal, Askoll o Aquili (quelli usa e getta con bombola da 500gr.)
|
con un kH e un pH così le piante non vanno molto a nozze. Tieni presente
che per una vasca molto piantumata sarebbe meglio avere un pH sotto i 7.0°d questo per favorire l'assimilazione degli oligoelementi, specialmente il ferro.