Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-05-2014, 18:47   #1
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e se me ne vado.. chi ci pensa?

Salve gente,
torno dopo 6 mesi di stress acuto a rompervi i cosiddetti.
Da un po' ho alcuni dubbi... a ottobre dovrei iniziare la magistrale e ancora non so dove andrò, ma probabilmente fuori regione.. e al mio acquario chi ci pensa?
senza contare che ho 3 squaletti di bali e un tetrazona che ho ereditato e che non riesco a trovare nessuno che li prenda (stipati in un piccolo acquario e quindi totalmente ingestibile)
Cioè.. chi rifarà la CO2 gel? (di sicuro non possono costringere due anziani con una sola pensione a prendere un impianto), chi comprerà l'acqua RO? chi farà i cambi d'acqua nelle giuste proporzioni e temperatura ogni settimana? chi darà la giusta quantità di cibo ai miei pinnuti?!?!!?
perchè un conto è se torno a casa il fine settimana e allora posso organizzarmi.. un conto se torno a casa 4 volte l'anno..
'sta cosa m'angoscia, soprattutto ora che ho ripreso a prendermene cura come l'acquariofilia consapevole comanda!
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-05-2014, 19:39   #2
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se non riuscirai piu starci dietro, e non hai soluzioni, l' unica è smantellare tutto.
Ho dovuto farlo pure io.. stessa cosa.. smatellato e venduto.
Inizierò a tempo debito
Se c'è il rischio che la tua vasca e specialmente i tuoi pesci, siano abbandonati a loro stessi perché non puoi garantire presenza e gestire l'acquario c'è poco da fare
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2014, 21:16   #3
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto IlQuarto, meglio trovare qualcuno che se ne possa occupare
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 10:46   #4
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oddio non ci posso pensare a smantellarlo dopo tutta la fatica per allestirlo, riallestirlo, studiare la chimica, pensare di dar via i pesci era un'opzione a cui non avevo pensato
credo sia proprio una brutta esperienza, se fosse piccolo me lo porterei dietro XD
stavo pensando di istruire qualcuno, ma ho notato che se manca la coscienza di quello che c'è dietro (la chimica, il benessere dei pesci, l'importanza delle piante), è impossibile inculcare certe consapevolezze
stavo anche pensando di cercare di farlo diventare un low tech in modo da diminuire la gestione al minimo, cambi d'acqua radi (magari quando torno a casa), ma dovrei cambiare una parte del parco piante, perchè l'hygro senza co2 mi si blocca (che poi potrei ripiantare al momento che me ne posso occupare, in quanto l'higro e la marsilea ce l'ho anche in vaso), passare dal mangime congelato al secco, in modo che basti un pizzico e via, senza pensare di dover scongelare e sciacquare il congelato. Non so
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 10:53   #5
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se, come hai detto tu stesso, c'è il rischio che torni a casa per periodi ben piu lunghi che 2 settimane la vedo dura, molto dura, anche solo gestire i cambi d'acqua..
Ti capisco, io stesso ero molto triste quando ho preso la decisione di smantallare il mio acquario e dare via i miei barbus barilioides
Appunto perche hai studiato e ti sei dedicato con attenzione passione capirai tu stesso che è la soluzione migliore..
Anche perché avere un acquario ma vederlo 2-3 gg ogni tot settimane non è che te lo godi più di tanto...

moooooolto pacco sta situazione.. successo anche a me
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 10:56   #6
Labeo88
Ciclide
 
L'avatar di Labeo88
 
Registrato: Feb 2007
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prova a vedere se qua sul forum c'è qualcuno della tua zona a cui "regalare" la vasca, oppure qualche amico già esperto, altrimenti smantellare la vedo l'unica soluzione...
__________________
Labeo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 15:43   #7
Lanliot
Pesce rosso
 
L'avatar di Lanliot
 
Registrato: May 2011
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma il traslocare la vasca una volta trovato un appartamento vicino alla facoltà? alla fine non è un acquario mostruoso... se non è proprio un viaggio lunghissimo alla fin fine puoi pensare di svuotare la vasca fino al fondo lasciandolo lì con le piante, acqua dentro taniche e pesci in sacchetto fino a destinazione, quindi rimetti tutto e quanto è a temperatura riambienti i pesci...
probabilmente dovrai sacrificare dello spazio vitale a casa nuova, ma piuttosto di abbandonare una passione...
Lanliot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 20:08   #8
sergio43
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2008
Città: Pescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gippy Visualizza il messaggio
Salve gente,
torno dopo 6 mesi di stress acuto a rompervi i cosiddetti.
Da un po' ho alcuni dubbi... a ottobre dovrei iniziare la magistrale e ancora non so dove andrò, ma probabilmente fuori regione.. e al mio acquario chi ci pensa?
senza contare che ho 3 squaletti di bali e un tetrazona che ho ereditato e che non riesco a trovare nessuno che li prenda (stipati in un piccolo acquario e quindi totalmente ingestibile)
Cioè.. chi rifarà la CO2 gel? (di sicuro non possono costringere due anziani con una sola pensione a prendere un impianto), chi comprerà l'acqua RO? chi farà i cambi d'acqua nelle giuste proporzioni e temperatura ogni settimana? chi darà la giusta quantità di cibo ai miei pinnuti?!?!!?
perchè un conto è se torno a casa il fine settimana e allora posso organizzarmi.. un conto se torno a casa 4 volte l'anno..
'sta cosa m'angoscia, soprattutto ora che ho ripreso a prendermene cura come l'acquariofilia consapevole comanda!
siamo tutti di passaggio...
__________________
Pseudomugil gertrudae
http://youtu.be/6icj_ogBD9Q
Riproduzione Betta splendens
https://youtu.be/PJJ3NKGdwbs
sergio43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 23:12   #9
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Smantella, è l'unica soluzione ragionevole.

Considera che io per lo stesso motivo proprio negli ultimi mesi ho dismesso alcune vasche perchè lo studio (magistrale anche io), il lavoro e gli altri impegni devono necessariamente avere la priorità secondo me in questo momento.
L'acquariofilia è una passione che richiede tempo e costanza, e in alcune fasi della vita queste cose non sempre ci sono purtroppo
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chi , pensa , vado

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18557 seconds with 14 queries