Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-05-2014, 16:17   #1
spanetto
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: spinea
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
migliorare il layout

Ciao a tutti,
non so se è la sezione giusta, avrei bisogno di alcuni vostri pareri su come migliorare un po il layout della mia vasca, senza stravolgere tutto.
La vasca è un pure L di circa 60 lt netti, è avviato da novembre e sto mettendo a punto l'illuminazione a led perchè la sua originale, secondo me, non era delle migliori.
A me piacciono le vasche con molte piante sempre lasciando spazio per i pesci, che nel mio caso sono poecilidi.
Veniamo alla foto:




diciamo che quello che non mi convince per niente è l'angolo dx, questo qua


dove c'è la rotala mescolata con la vallisneria (che non ne vuol sapere di allungarsi) ed a margine (tutto lungo il sentiero nero) la sagittaria subulata.
La mia idea sarebbe creare una massa meno alta della sx e che spicchi ed il dubbio era se inserire qualcosa, tipo limnoifila) anche in mezzo alle due masse o se mantenere lo stacco in modo che si noti la rocciata.
Inoltre vorrei anche sistemare un po la parte anteriore a sx, quella tra le cryptoicorine e la rotala in modo da nascondere un po la partenza dei gambi inserendo qualcosa di medio/basso non molto invasivo.
Cosa mi consigliate? non ne vengo a capo.
Somministro anche co2 con sistema a gel, ed apparte sto periodo che sto mettendo apposto i led , le piante stavano bene.
spanetto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-05-2014, 20:41   #2
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

L'impressione che dà l'acquario è di essere un po' "spelacchiato".

Consigli? Secondo me faresti meglio a cambiare le piante, perchè queste non sembrano trovarsi bene nell'acquario. Toglierei tutta la rotala, e la sostituirei con molta Egeria, bella verde e fitta. Ovviamente i sassi andrebbero messi più avanti, per permetterti di inserire gli steli di Egeria dietro. Fra i sassi, qua e là, inserirei dei ciuffi di muschio/pellia/riccardia.

Toglierei la Sagittaria e la Vallisneria. Al loro posto, iniziando da dietro, un bel cespuglio di Ceratophyllum demersum, la varietà FoxTail se riesci a trovarla, che ramifica di più ed è splendida. Davanti un altro bel cespuglio di Cryptocoryne, e magari un legnetto ramificato, ormai se ne trovano molto belli a poco prezzo, con su qualche piccola anubias.

Ecco, a me piacerebbe così
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2014, 08:05   #3
spanetto
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: spinea
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie dei consigli, le piante sono un po sofferenti perchè è da un po che ho poca luce, ed oggi devo montare le nuov batterie di led e quindi aumentarla, poi la scorsa settimana ho dovuto fare la cura per la costia cin la temperatura alta e luci spente ch non ha giovato. in condizioni normali la rotala va che è una bomba e diventabell rossa, il problema che ho avuto invece è ch l'egeria che avevo inserito all'inizio continuava sempre a marcire dal gambo fino che mi sono stufato e l'ho buttata, la valli invece resta bassa e non si allunga.
l'idea era di ridimensionare un po quel ciuffo di rotala e mettere qualcosa di medio davanti che masconda gli steli, ma cosa? non voglio inserire legni, non mi piacciono.
l'angolo a dx volevo rifarlo però tenendo la sagittaria ch faccia da margine al viottolo.
come si fa atogliere/sradicare la rotala? tirando ven su tutto.
il ceratopylum mi piace, come mi piace la bacopa. come posso costruire quella porzion di vasca?
spanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2014, 15:45   #4
spanetto
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: spinea
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho appena terminato il montaggio del nuovo sistema led, volevo farvi vedere come è fatto.
Come ho detto sopra sono stato per 3-4 mesi con una sola di queste barre per provarla, ora la luce è molta di più e diffusa uniformemente.



per il momento le ho dimmerate alzando l'intensità gradualmente per non variare il timer o è meglio abbassare le ore e mettere a canna?
cosa ve ne pare?
spanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2014, 15:59   #5
cranb25
Guppy
 
Registrato: May 2014
Città: Vicopisano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da spanetto Visualizza il messaggio
Ho appena terminato il montaggio del nuovo sistema led, volevo farvi vedere come è fatto.
Come ho detto sopra sono stato per 3-4 mesi con una sola di queste barre per provarla, ora la luce è molta di più e diffusa uniformemente.



per il momento le ho dimmerate alzando l'intensità gradualmente per non variare il timer o è meglio abbassare le ore e mettere a canna?
cosa ve ne pare?
Ciao che barre sono? Modello/marca.. sto allestendo il cubo dennerle e mi informo sui vari tipi di illuminazione visto che mi manca solo quella.. grazie
Stefano
cranb25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2014, 18:57   #6
spanetto
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: spinea
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, le barre le ho fatte io con delle u di alluminio su cui ho attaccato e siliconato tutto intorno strip led 7000k della epistar smd5630 che dovrebbero sviluppare intorno ai 2000 lm/mt e 5050 rosse tutto ip 65.
ora ho 4 righe bianche e 2 rosse e fanno una bella luce.
come ali ho modificato uno da pc montando una presa pre l'uscita a 12v ed integrato un dimmer ed un timer elettronico digitale e tutto va da dio con solo un cavo in entrata de uno in uscita dell'ali, se ti interessa ti posto una foto.
spanetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
layout , migliorare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19515 seconds with 14 queries