Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-04-2014, 09:46   #1
Hellokitty029
Protozoo
 
L'avatar di Hellokitty029
 
Registrato: Apr 2014
Città: Sondrio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario 240 litri con foto ;-)

Come menzionato nel post di presentazione vi presento la mia prima vasca avviata ad agosto, una dubai 120 di 240 litri dove vivono delle anubias , una Cryptocoryne wendtii green, delle Echinodorus, una Microsorium pteropus e poco più. Tre rocce e due tronchi fanno da tana alla maggior parte dei coinquilini, che sono: 5 oranda di colori misti e 1 black moor, 4 coridoras, 2 ancistrus, 1 gyrinocheilus aymonieri, 2 synodontis eupterus e infine 5 tetra. La mia intenzione attuale è quella di allestire in futuro una vasca più grande, per risolvere i conflitti che purtroppo ho notato. Ho fatto il grosso errore di acquistare un gyrinocheilus aymonieri / mangiatore di alghe cinese, scambiandolo per un suo simile, ma da subito sono nati dei piccoli conflitti con i pesci rossi, che a quanto pare gli danno parecchio fastidio. Per questo motivo penso che lo inserirò in una vasca da 300-400 litri, considerando che crescerà pure parecchio, forse con dei pesci più piccoli e veloci, i pesci rossi con le loro dimensioni, le pinne "svolazzanti", l'invadenza e l'"andatura" lenta credo gli diano sui nervi. Secondo errore madornale è stato quello di acquistare 2 esemplari di synodontis eupterus senza conoscerne le esigenze, ho notato la loro bellezza e ho chiesto informazioni al negoziante che mi ha detto "non causano assolutamente problemi, sono tranquilli e rimangono piccoli"…sì certo, peccato che dopo le mie verifiche è risultato l'esatto opposto. Passano molto tempo nella caverna e ogni tanto scacciano i corydoras, mi sembrano piuttosto territoriali, ma con il gyrinocheilus aymonieri non hanno problemi, percui penso che in futuro li sposterò con lui in questa vasca più grande. Lascerò i pesci rossi nella 240 l insieme ai corydoras e ai tetra, magari sposterò un ancistrus nell'altra vasca, visto che i due si tollerano ma non vanno particolarmente d'accordo. Nella 240 litri farò più spazio per i pesci rossi, visto che i sassi ostacolano un po' la loro libertà…Amo parecchio i corydoras e i tanto discussi botia macracantha, il mio sogno sarebbe stato quello di allestire un grande acquario tutto per loro, ma a questo punto se devo allestirne uno per i 2 synodontis e il gyrinocheilus non so se dei botia ci starebbero bene insieme, considerando le diverse esigenze e provenienze…Forse il compromesso sarà quello di aggiungere qualche corydoras al gruppo attuale, li adoro! Spero possiate valutare le mie considerazioni e darmi qualche consiglio in più su come proseguire…Grazie!

Ultima modifica di Hellokitty029; 14-04-2014 alle ore 10:15.
Hellokitty029 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-04-2014, 20:14   #2
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
la vasca non è male, ma è decisamente sovraffollata!
in più hai pesci d' acqua fredda assieme ad altri di acqua temperata!

sono felice del fatto che allestirai una vasca più grande, ma sinceramente io farei il contrario di quello che avevi in mente tu: in quella da 400 - 500 L farei un monospecifico per i pesci d' acqua fredda ( 5 oranda e 1 black moor in 240 L stanno stretti anche da soli! ), mentre l' altra la dedicherei agli altri pesci, sistemando anche i valori dell' acqua. a proposito, li hai misurati?

personalmente cercherei di dare via i synodontis e il gyrinochelius!

ok sull' aumentare il numero dei cory, in quel litraggio puoi metterne pure una decina;
stessa cosa per i tetra: sono pesci da banco, quindi almeno 10 pure loro;
i 2 ancistrus li puoi tenere tranquillamente.

per me è la scelta più giusta per i tuoi pesci, sentiamo altre opinioni
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2014, 08:53   #3
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
concordo con david! gli oranda hanno bisogno di spazio li metterei nel 400 e l'altra la dedicherei al tropicale
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2014, 18:20   #4
Hellokitty029
Protozoo
 
L'avatar di Hellokitty029
 
Registrato: Apr 2014
Città: Sondrio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti! Pian piano le idee si fanno sempre più chiare...
Hellokitty029 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2014, 18:42   #5
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
e nella vasca per pesci rossi metti un filtro bello grosso, con portata almeno 3 volte superiore al volume della vasca: sporcano molto quei pesci!
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 10:45   #6
Hellokitty029
Protozoo
 
L'avatar di Hellokitty029
 
Registrato: Apr 2014
Città: Sondrio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamenti

Rieccomi. Sono riuscita a dar via il Gyrinocelius e i synodontis eupterus, ho sgomberato la vasca dalle pietrone per fare spazio agli oranda e ho "infoltito" il gruppo di corydoras (6 paleatus e 6 aeneus per il momento) e ho una dozzina di tanichtys albonubes (scusate ma ho sempre detto "tetra" erroneamente), che nel frattempo hanno avuto degli avannotti nella vaschetta piccola (dove vivono tuttora dasoli in attesa di diventare più grandi). Ho sostituito il ghietto di quarzo bianco in sabbia nera (per il benessere dei cory) e ho inserito un aeratore a flusso lento. Che ne dite per ora posso stare tranquilla?


Hellokitty029 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , 240 , acquario , con , dubai , foto , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17434 seconds with 14 queries