Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-04-2014, 21:19   #1
RobRoy72
Avannotto

Città: Canosa di Puglia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia prima volta....aiutatemi...2

Apro un nuovo thread visto che in quello precedente non ricevo più risposte :(
Purtroppo mi sto affidando a voi considerando che è il mio primo acquario in assoluto
e le vostre risposte sono fondamentali per proseguire...non nego che ho avuto la tentazione di vendere tutto e lasciare stare :)

Vabbè un po di ottimismo...
Ricapitolando...acquario ASKOLL 100 emotions NATURE

Vi do qualche dato:

PH 8
KH 13
GH 12
NO2 0
NO3 0

Queste le piante che ho:

1. Anubias barteri
2. Echinodorus anchersonlanus
3. Ludwigia palustris green
4. Lobella cardinalis
5. Cryptocoryne lucens
6. Amoracla aquatica
7. Vallisneria gigante
8. Cabomba plauhyensis
9. Echinodorus grandifollus

Vorrei mettere pesci tipo Guppy, Endler, Platy...

Posso procedere o c'è qualcosa che non va????
RobRoy72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2014, 22:31   #2
tommaso 99
Guppy

Città: Perugia
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Ciao :)
Allora ti posso consigliare di abbassare il PH magari inserendo un impianto co2 che aiuta anche le piante , vedo che ne hai messe abbastanza e hai fatto bene ! Potresti postare qualche foto ? Che fertilizzante usi ? Attento che i poecelidi in poco tempo si riproducono facilmente ;)
Buona fortuna e chiedi pure se hai altre domande
P.S se hai come fondo della sabbia metti anche qualche corydoras aeneus che sono belli e aiutano molto ! Mettine 6 !
tommaso 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2014, 08:41   #3
RobRoy72
Avannotto

Città: Canosa di Puglia
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da tommaso 99 Visualizza il messaggio
Ciao :)
Allora ti posso consigliare di abbassare il PH magari inserendo un impianto co2 che aiuta anche le piante , vedo che ne hai messe abbastanza e hai fatto bene ! Potresti postare qualche foto ? Che fertilizzante usi ? Attento che i poecelidi in poco tempo si riproducono facilmente ;)
Buona fortuna e chiedi pure se hai altre domande
P.S se hai come fondo della sabbia metti anche qualche corydoras aeneus che sono belli e aiutano molto ! Mettine 6 !
Oddio un impianto co2…mi spaventa la cosa…non saprei da dove cominciare…
Il PH 8 non va bene?

Le piante si sono molte ma per ora ho l’acquario pieno d’acqua solo per mantenerle, sono ancora nei loro vasetti (dovrei sistemare tutto sabato e spero vivano e si mantengano bene fino a sabato). Intanto sto bollendo i legni per non farli galleggiare….

Il substrato è SERA
Il fondo ADA PLATA SAND
RobRoy72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2014, 12:13   #4
tommaso 99
Guppy

Città: Perugia
Feedback 0/0%

Per i pesci non è il massimo ma potrebbero sopportare ugualmente ! se guardi nel forum ci sono modi per realizzare impianti di co2 con pochissimi euro ! altrimenti potresti acquistare qualche impianto base ! Se comunque vedi che i pesci non soffrono e le piante crescono bene lascia perdere ! prova ad abbassare anche il kh che a mio avviso è troppo alto per questi pesci ! Se abbassi il kh abbassi il ph e diciamo che è collegato ! P.S se la vasca è in maturazione non preoccuparti perchè i valori potrebbero abbassarsi da soli ! fai almeno 1 volta a settimana i test !
buona fortuna
tommaso 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2014, 12:37   #5
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Scusa ma a cosa dovrebbero aiutare? Ti prego non facciamo passare messaggi errati. I pesci non servono. Se piacciono e possono essere inseriti, bene, altrimenti non si inseriscono.

Quote:
Il PH 8 non va bene?
Il pH a 8 per i Poecilidi va benissimo, senza considerare che probabilmente si assesterà. Come anche le durezze, vai tranquillissimo.
Per la CO2 comunque, al di là di comprare l'impianto e regolarlo non è difficilissima da usare, ma al momento a te non serve.

Quote:
Le piante si sono molte ma per ora ho l’acquario pieno d’acqua solo per mantenerle, sono ancora nei loro vasetti (dovrei sistemare tutto sabato e spero vivano e si mantengano bene fino a sabato). Intanto sto bollendo i legni per non farli galleggiare….
Io avrei evitato così tante piante solo perchè inevitabilmente qualcuna farà concorrenza all'altra, ma vediamo che succede.
I legni staranno su comunque per un pò, al massimo mettici sopra un peso!
Vecchio 03-04-2014, 16:41   #6
mentalità ultras
Guppy

L'avatar di mentalità ultras

Città: Maenza (LT)
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

per quanto riguarda i pesci non mettere guppy ed endler insieme perchè si ibridano ;)
platy e guppy insieme vanno bene ed i valori che hai sono adatti a loro
Vecchio 04-04-2014, 01:12   #7
Marimarco69
Bannato

Città: Casale Monferrato
N° Acquari: 8 + 2 teche
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Scusa ma a cosa dovrebbero aiutare? Ti prego non facciamo passare messaggi errati. I pesci non servono. Se piacciono e possono essere inseriti, bene, altrimenti non si inseriscono.

Quote:
Il PH 8 non va bene?
Il pH a 8 per i Poecilidi va benissimo, senza considerare che probabilmente si assesterà. Come anche le durezze, vai tranquillissimo.
Per la CO2 comunque, al di là di comprare l'impianto e regolarlo non è difficilissima da usare, ma al momento a te non serve.

Quote:
Io avrei evitato così tante piante solo perchè inevitabilmente qualcuna farà concorrenza all'altra, ma vediamo che succede.
I legni staranno su comunque per un pò, al massimo mettici sopra un peso!
Aggiungo di togliere le piante dai vasetti, pulendo bene le radici dalla lanetta che le sostiene nel vaso (pare che siano intrise di fertilizzante), così avranno modo di radicare nel fondo e svilupparsi meglio.

Non sono contrario alla quantità di piante, si si faranno concorrenza, quelle che "partono" non le rimpiazzi, e lasci vnire fuori una bella "Jungletta" (IMHO)
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2014, 15:13   #8
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Città: Chieti Scalo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Per i guppy il ph è esattamente al limite ma va bene. Ti consiglio di non metterne tanti inizialmente perchè si riproducono molto, anche se comunque hai una vasca che dovrebbe essere da 170 litri circa se non sbaglio meglio tenersi bassi con una specie così prolifica.

Qualcuno ti suggeriva di inserire un branchetto di corydoras ma per loro il ph a 8 sarebbe leggermente superiore al limite massimo quindi eviterei. Fosse già a 7,5 potevi anche metterli, sono pesci molto belli e simpatici che ben si adattano a convivere con pesci tranquilli. Inoltre la frase "aiutano molto" che a qualcuno non è piaciuta in realtà se interpretata correttamente è vera : i cory sono pesci che vivono principalmente sul fondo dell'acquario, frugando con i loro baffetti nella sabbia alla ricerca di cibo; come OGNI pesce vanno alimentati in maniera consona e con cibo specifico per le loro esigenze. La particolarità che li rende anche "utili" oltre che belli e simpatici è che oltre al loro cibo mangiano anche quello che sfugge agli altri pesci che si alimentano in superficie (come i guppy ad esempio) impedendo che si accumuli del cibo non consumato sul fondo.

Per il valore del PH anche con la CO2 non risolveresti dato che hai un KH altissimo; il KH farebbe da tampone e il PH resterebbe immutato anche con abbondante somministrazione di CO2. Il primo passo sarebbe comunque quello di abbassare il KH, a quel punto la somministrazione di CO2 avrebbe come effetto un abbassamento del PH (sempre proporzionalmente al nuovo valore di KH e alla CO2 presente).

Ultima cosa sui vasetti delle piante : mai inserirle in acquario! Il grodan nel quale sono avvolte le radici delle piante è impregnato di fertilizzanti e altre sostanze che possono essere nocive per gli abitanti dell'acquario. E' importante quindi togliere con attenzione tutta la lana di roccia presente (con calma facendo attenzione a non rovinare le radici delle piante) e sciacquando poi la parte che era avvolta nella lana abbondantemente per eliminare ulteriori eventuali residui.

Ciao

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2014, 19:47   #9
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Quote:
Inoltre la frase "aiutano molto" che a qualcuno non è piaciuta in realtà se interpretata correttamente è vera : i cory sono pesci che vivono principalmente sul fondo dell'acquario, frugando con i loro baffetti nella sabbia alla ricerca di cibo; come OGNI pesce vanno alimentati in maniera consona e con cibo specifico per le loro esigenze. La particolarità che li rende anche "utili" oltre che belli e simpatici è che oltre al loro cibo mangiano anche quello che sfugge agli altri pesci che si alimentano in superficie (come i guppy ad esempio) impedendo che si accumuli del cibo non consumato sul fondo.
A me ha dato fastidio perchè se non lo si specifica come hai fatto te, ad un neofita passa l'idea che il pulitore esiste e che il negoziante che glieli suggerisce come tali, magari uno da vetro e uno da fondo (rigorosamente uno e uno!), è pure competente.
Vecchio 05-04-2014, 13:46   #10
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Città: Chieti Scalo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Quote:
Inoltre la frase "aiutano molto" che a qualcuno non è piaciuta in realtà se interpretata correttamente è vera : i cory sono pesci che vivono principalmente sul fondo dell'acquario, frugando con i loro baffetti nella sabbia alla ricerca di cibo; come OGNI pesce vanno alimentati in maniera consona e con cibo specifico per le loro esigenze. La particolarità che li rende anche "utili" oltre che belli e simpatici è che oltre al loro cibo mangiano anche quello che sfugge agli altri pesci che si alimentano in superficie (come i guppy ad esempio) impedendo che si accumuli del cibo non consumato sul fondo.
A me ha dato fastidio perchè se non lo si specifica come hai fatto te, ad un neofita passa l'idea che il pulitore esiste e che il negoziante che glieli suggerisce come tali, magari uno da vetro e uno da fondo (rigorosamente uno e uno!), è pure competente.
Si capisco quello che vuoi dire e sono d'accordo. In molti credono che siano dei pesci di serie B che si nutrono di schifezze e di avanzi solamente ma non è così : sono esattamente come tutti gli altri pesci, con esigenze specifiche da rispettare

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mia , prima , voltaaiutatemi2