Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-04-2014, 19:27   #1
Brako
Plancton

Città: Bl
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Nuovo acquario

Buona sera a tutti! Ho inserito qualche giorno fa una discussione.. In cui mi è stato (giustamente) chiesto cosa come quanto... Ok ora ho le idee abbastanza chiare.vasca 140 x 60 x 60, berlinese con 5 cm di sabbia >1cm. Sia coralli duri che molli, due plafoniere a led 60cm della corallinea. E fino qui è stato relativamente semplice. Ho tre domande però a cui non sono riuscito a dare risposta. 1 vorrei disegnarmi la samp con la predisposizione per reattore di kalkwasser ,rabbocco automatico e ovviamente schiumatoio; come è fatta? 2 vorrei uno schiumato io che non mi dia problemi e che sia di dimensioni giuste per l'acquario densamente popolato. E 3 per le rocce della rocciata cosa mi consigliate?grazie in anticipo!!!!
Brako non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-04-2014, 00:38   #2
gerry
Moderatore

Città: torino
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 485
Mentioned: 233 Post(s)
Feedback 2/100%

Pensi di usare un reattore di kalkwasser o un reattore di calcio?
Con la kw quasi sicuramente non riuscirai a mantenere livelli corretti di Ca e Kh
Vecchio 03-04-2014, 01:42   #3
ell_demon2000
Guppy

L'avatar di ell_demon2000

Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Berlinese con 5 cm di sabbia ... almeno dopo un anno , una spolverata minima ... io ti consiglierei il reattore di calcio , il kw non lo mai usato ma so cos e ... la sump dipende dallo schiumatoio . Se hai una schimatoio che lavora a x cm di livello , di solito i mono pompa , oppure se hai un bi pompa , che di solito e sufficiente che la pompa di carico sia sommersa .. va vasca di rabbocco la puoi fare sia integrata alla sump , che una semplice tanica vicino all acquario ... questo posso dirti io per adesso ..
ell_demon2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2014, 08:38   #4
Gennariello
Pesce rosso

Città: vienna
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Progetterei per prima cosa lo scambio vasca-sump e includere uno scarico di diametro adeguato (magari due scarichi accoppiati). A questo punto scegli la pompa di mandata proporzionata a quello che vuoi ottenere.
Una volta che hai uno scambio potenziale adeguato puoi prendere uno skimmer che tratti una quantitá adeguata di acqua (di solito un po meno dello scambio effettivo).
La sump puoi farla tutta unita, oppure con degli scomparti di vetro in cui l'acqua fa un percorso forzato. La prima soluzione offre molta libertá di modifica nel tempo, mentre la seconda permette di inserire di volta in volta resine o zeoliti negli scomparti. Io ho una vasca senza scomparti.
Vecchio 03-04-2014, 08:48   #5
giuseppe.p
Guppy

L'avatar di giuseppe.p

Città: milano
Feedback 0/0%

Secondo me berlinesi con 5 cm di sabbia non esistono, fidati per esperienza danneggeranno solo con il tempo per l accumulo di sostanze inquinanti
giuseppe.p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2014, 09:14   #6
Brako
Plancton

Città: Bl
Feedback 0/0%

Come riesco a calcolare lo scambio vasca e Samp?
Brako non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2014, 17:54   #7
DeathGio
Ciclide

L'avatar di DeathGio

Città: Cura Carpignano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DeathGio

Lo scambio dipende dalla portata della risalita. Con quelle misure farei due scarichi e due risalite. Sabbia stai intorno a Max 2 cm. La sump fattela comoda, se no poi crostoni con la manutenzione &8521;

Posted With Tapatalk

DeathGio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , nuovo