Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-04-2014, 23:13   #1
corsaronero
Guppy

Città: barletta
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Askoll pure xl aiuto

salve a tutti sono nuovo del forum e sopratutto ho acquistato il mio primo acquario appunto un askoll pure xl ...oggi ho ritirato la mia vasca...la mia intenzione era quella di fare un fondo scuro utilizzando del quarzo nero
che tipo di pesci consigliate con un fondo scuro? essendo il mio primo acquario vorrei delle dritte su come procedere...gli acquari con oggetti finti non mi piacciono ma neanche con troppe piante........mi piacciono acquari con poca roba , essenziali, e di grande impatto...qualche foto per trarre degli spunti sarebbe gradita
ultima domanda almeno peril momento ahahahha ma il filtro di questo acquario e' cosi scadente? scusate se mi sono dilungato troppo msa ho 10000000 dubbi tipici del principiante ciaooo a tutttiiiiiiiii
corsaronero non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-04-2014, 12:19   #2
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 3
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Sei tu a dover decidere i pesci!
Le cose che ti possono aiutare nella scelta sono:
- usare solo acqua di rubinetto oppure essere disposti ad usare acqua d'osmosi (da fare con apposito impianto o da acquistare in negozio)
- acquario con piante, o acquario con rocce (tipo ciclidi)

Poi scegli una specie che ti piace e che sarà la protagonista della vasca, ed in base a quella decidi che altri pesci allestire e come sistemare l'ambiente.

Il fondo nero non dà problemi con nessun pesce... un fondo spigoloso invece può essere non adatto a pesci che grufolano il fondo (vedi corydoras).

Per quanto riguarda quel filtro, non mi sembra il massimo dell'efficienza... purtroppo in commercio si trovano molti filtri progettati "ad cazzum". Quando per favorire l'estetica si sacrifica la funzionalità direi che non è un progetto ben realizzato...
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2014, 17:03   #3
corsaronero
Guppy

Feedback 0/0%

grazie Mariano per le risposte , penso di utilizzare acqua del rubinetto e di utilizzare sia rocce che piante ....ora vi faro' altre domande x voi banali ma per me di vitale importanza
1- ogni quanto tempo si fa il cambio dell'acqua? in che percentuale? il mio acquario e' di circa 100 litri
2-so che esistono delle pompe x far svuotare-riempire l'acquario cosa mi consigliate?sono utili?
3- conviene acquistare dellle taniche x '?
4-conviene usare dei prodotti specifici x rendere chiara l'acqua ? sono efficaci?si possono usare tranquillamente o creano danni ai pesci?
grazie in anticipo a tutti coloro che decideranno di darmi una mano anzi 2 , 10 ,1000
Vecchio 02-04-2014, 18:56   #4
tommaso 99
Guppy

Città: Perugia
N° Acquari: 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao
1)Allora i cambi si fanno una volta a settimana nella misura del 10% ( nel tuo caso 10 litri ) o una volta ogni 2 settimane nella misura del 20% ( nel tuo caso 20 litri ). Meglio 1 volta a settimana .
2) per quale motivo dovresti svuotare l' acquario ? in caso potresti usare un sifone per togliere solo l' acqua per i cambi !
3) delle taniche per i cambi dell' acqua intendi ? direi di si ! acquistane 2 da 10 litri , su una metti l'acqua che togli e su una metti quella per fare i cambi !
4) l' acqua è limpida senza l'aggiunta di nessun prodotto ! dovresti usare solo un biocondizionatore da aggiungere all' inizio quando riempi la vasca e nell' acqua per fare i cambi ! Non fa male ai pesci
IMPORTANTE: non mettere i pesci nell' acqua prima di 30 giorni dall' avvio dell' acquario e non fidarti troppo dei commercianti che cercano (nella maggior parte dei casi) di fregarti ! sei hai dubbi chiedi a noi !
tommaso 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2014, 23:40   #5
corsaronero
Guppy

Feedback 0/0%

tommaso grazie i tuoi consigli sono veramante preziosi e utilissimi x me, mi puoi spiegare cosa e' un biocondizionatore? come si usa a che serve?
domani vado a comprare il tutto x l'allestimento ....speriamo in bene .....speriamo di non sbagliare troppo ....pauraaaaaaaaaaa
------------------------------------------------------------------------
...e nel primo mese utile x la maturazione dei filtri va cambiata l'acqua? o si cambia dopo l'introduzione dei pesci?

Ultima modifica di corsaronero; 02-04-2014 alle ore 23:45. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 03-04-2014, 07:23   #6
tommaso 99
Guppy

Feedback 0/0%

Allora il bio condizionatore è un "fluido" che aiuta ad eliminare alcune sostanze nocive dall'acqua di rubinetto , quando riempi l'acquario con l'acqua ( userai quella di rubinetto giusto ?) aggiungi una quantità ( c'è scritto nell'etichetta) di questo bio condizionatore e l'acqua si purifica ! Per usarlo basta che lo metti con un dosatore nell'acqua ! Usalo anche nell'acqua dei cambi !
Buona fortuna e stai attento ai negozianti che si approfittano a volte dei neofiti ! L'acqua nel primo mese non va toccata !
In bocca al lupo
Vecchio 05-04-2014, 00:12   #7
corsaronero
Guppy

Feedback 0/0%

aiutoooo...ho montato il mio acquario tutto ok ...ma ho l'impressione che il termoriscaldatore non funzioni correttamente ....ho provato a toccarlo dopo 2 ore ed era freddo ??? e' normale?
------------------------------------------------------------------------
ok tutto risolto era la spina che non andava ...pauraaaaaaaaaa

Ultima modifica di corsaronero; 05-04-2014 alle ore 00:20. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 05-04-2014, 00:29   #8
corsaronero
Guppy

Feedback 0/0%

Vi mando qualche foto... È il mio primo acquario siate buoni con me

Vecchio 05-04-2014, 07:25   #9
tommaso 99
Guppy

Feedback 0/0%

Non male personalmente aggiungerei qualche pianta in più !
Vecchio 05-04-2014, 13:40   #10
corsaronero
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie Tommaso.... Qualcuno di voi ha mai utilizzato "vuoty" x i cambi d'acqua?
Rispondi

Tag
aiuto , askoll , pure