AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Askoll pure xl aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=454513)

corsaronero 01-04-2014 23:13

Askoll pure xl aiuto

salve a tutti sono nuovo del forum e sopratutto ho acquistato il mio primo acquario appunto un askoll pure xl ...oggi ho ritirato la mia vasca...la mia intenzione era quella di fare un fondo scuro utilizzando del quarzo nero
che tipo di pesci consigliate con un fondo scuro? essendo il mio primo acquario vorrei delle dritte su come procedere...gli acquari con oggetti finti non mi piacciono ma neanche con troppe piante........mi piacciono acquari con poca roba , essenziali, e di grande impatto...qualche foto per trarre degli spunti sarebbe gradita
ultima domanda almeno peril momento ahahahha ma il filtro di questo acquario e' cosi scadente? scusate se mi sono dilungato troppo msa ho 10000000 dubbi tipici del principiante ciaooo a tutttiiiiiiiii

mariano1985 02-04-2014 12:19

Sei tu a dover decidere i pesci!
Le cose che ti possono aiutare nella scelta sono:
- usare solo acqua di rubinetto oppure essere disposti ad usare acqua d'osmosi (da fare con apposito impianto o da acquistare in negozio)
- acquario con piante, o acquario con rocce (tipo ciclidi)

Poi scegli una specie che ti piace e che sarà la protagonista della vasca, ed in base a quella decidi che altri pesci allestire e come sistemare l'ambiente.

Il fondo nero non dà problemi con nessun pesce... un fondo spigoloso invece può essere non adatto a pesci che grufolano il fondo (vedi corydoras).

Per quanto riguarda quel filtro, non mi sembra il massimo dell'efficienza... purtroppo in commercio si trovano molti filtri progettati "ad cazzum". Quando per favorire l'estetica si sacrifica la funzionalità direi che non è un progetto ben realizzato...

corsaronero 02-04-2014 17:03

grazie Mariano per le risposte , penso di utilizzare acqua del rubinetto e di utilizzare sia rocce che piante ....ora vi faro' altre domande x voi banali ma per me di vitale importanza :-)
1- ogni quanto tempo si fa il cambio dell'acqua? in che percentuale? il mio acquario e' di circa 100 litri
2-so che esistono delle pompe x far svuotare-riempire l'acquario cosa mi consigliate?sono utili?
3- conviene acquistare dellle taniche x #e39'?
4-conviene usare dei prodotti specifici x rendere chiara l'acqua ? sono efficaci?si possono usare tranquillamente o creano danni ai pesci?
grazie in anticipo a tutti coloro che decideranno di darmi una mano anzi 2 , 10 ,1000 :-)):-D
http://s28.postimg.cc/4eu9emkd5/x_0a...f77335c8d7.jpg

tommaso 99 02-04-2014 18:56

Ciao ;-)
1)Allora i cambi si fanno una volta a settimana nella misura del 10% ( nel tuo caso 10 litri ) o una volta ogni 2 settimane nella misura del 20% ( nel tuo caso 20 litri ). Meglio 1 volta a settimana .
2) per quale motivo dovresti svuotare l' acquario ? in caso potresti usare un sifone per togliere solo l' acqua per i cambi !
3) delle taniche per i cambi dell' acqua intendi ? direi di si ! acquistane 2 da 10 litri , su una metti l'acqua che togli e su una metti quella per fare i cambi !
4) l' acqua è limpida senza l'aggiunta di nessun prodotto ! dovresti usare solo un biocondizionatore da aggiungere all' inizio quando riempi la vasca e nell' acqua per fare i cambi ! Non fa male ai pesci :-))
IMPORTANTE: non mettere i pesci nell' acqua prima di 30 giorni dall' avvio dell' acquario e non fidarti troppo dei commercianti che cercano (nella maggior parte dei casi) di fregarti ! sei hai dubbi chiedi a noi !

corsaronero 02-04-2014 23:40

tommaso grazie i tuoi consigli sono veramante preziosi e utilissimi x me, mi puoi spiegare cosa e' un biocondizionatore? come si usa a che serve?#12#12#12
domani vado a comprare il tutto x l'allestimento ....speriamo in bene .....speriamo di non sbagliare troppo ....pauraaaaaaaaaaa :-D:-D:-D:-D:-D
------------------------------------------------------------------------
...e nel primo mese utile x la maturazione dei filtri va cambiata l'acqua? o si cambia dopo l'introduzione dei pesci?

tommaso 99 03-04-2014 07:23

Allora il bio condizionatore è un "fluido" che aiuta ad eliminare alcune sostanze nocive dall'acqua di rubinetto , quando riempi l'acquario con l'acqua ( userai quella di rubinetto giusto ?) aggiungi una quantità ( c'è scritto nell'etichetta) di questo bio condizionatore e l'acqua si purifica ! Per usarlo basta che lo metti con un dosatore nell'acqua ! Usalo anche nell'acqua dei cambi !
Buona fortuna e stai attento ai negozianti che si approfittano a volte dei neofiti ! L'acqua nel primo mese non va toccata !
In bocca al lupo :-))

corsaronero 05-04-2014 00:12

aiutoooo...ho montato il mio acquario tutto ok ...ma ho l'impressione che il termoriscaldatore non funzioni correttamente ....ho provato a toccarlo dopo 2 ore ed era freddo ???#24#24#24#24#24#24#24#24#24#24#24#24 e' normale?
------------------------------------------------------------------------
ok tutto risolto era la spina che non andava ...pauraaaaaaaaaa :-)

corsaronero 05-04-2014 00:29

Vi mando qualche foto... È il mio primo acquario siate buoni con me

http://s28.postimg.cc/a6nt9yrd5/IMG_20140404_194014.jpg

http://s16.postimg.cc/moj570ywx/IMG_20140404_201249.jpg

tommaso 99 05-04-2014 07:25

Non male #70 personalmente aggiungerei qualche pianta in più !

corsaronero 05-04-2014 13:40

Grazie Tommaso.... Qualcuno di voi ha mai utilizzato "vuoty" x i cambi d'acqua? #28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:58.