Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-03-2014, 18:12   #1
massizinga
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Cabomba Furcata: ancora non ci siamo

Ciao a tutti,
Qualche tempo fa ho inserito una discussione in cui esponevo come le mie piante stentavano a crescere. Mi è stato risposto che probabilmente era la poca fertilizzazione (a quel tempo usavo solo 1/5 della dose) e penso che era proprio quello il problema. Ho provveduto ad aumentare gradualmente la fertilizzazione e ho aggiunto anche il ferro. Ora fertilizzo con metà della dose del fertilizzante "generale" (Fertildriops della SHG) e la dose consigliata del Flourish della Seachem (sinceramente non se il dosaggio è giusto dato che nelle istruzioni c'è il dosaggio ma non c'è scritto quante volte alla settimana... io metto la dose consigliata una volta a settimana)
Ecco come procedono le mie piante:
Bacopa: cresce molto bene da quando ho aumentato la fertilizzazione infatti ora la devo potare e ripiantare anche se sta diventando un po trasparente sulle foglie in punta ma penso sia perchè le foglie escono un po dall' acqua

Hemianthus callitrichoides: Sembra stare abbastanza bene, non segna nessun tipo di malessere anche se cresce molto lentamente infatti in un mese e una settimana non ha ancora ricoperto tutto il fondo...

Cabomba caroliniana: dopo una partenza debilitata da non so cosa (forse il viaggio o la posizione sotto all' uscita del filtro) ora si è ripresa e cresce anche se abbastanza lentamente (nell' altro mio acquario cresce alla velocità della luce)

Muschio di giava/vesicularia: l'ho messo da poco (una settimana) e sembra cresciuta poco, ma so che è normale dato che è a crescita lenta

Cabomba furcata: è quella che sembra soffrire di più... Prima con la pochissima fertilizzazione non cresceva minimamente, ma diventava trasparente a partire dalle punte molto velocemente; ora con la fertilizzazione maggiore continua a non cresce ma continua a marcire, anche se lo fa molto molto molto lentamente

La fertilizzazione sto continuando a aumentarla gradualmente, ed ho paura ad aumentarla troppo velocemente perchè ho delle red cherry che potrebbero soffrirne ed ho paura che ci possa essere un' esplosione algale...

Per il resto ecco un po di informazioni:
Illuminazione a led 0,8w/lt 8 ore al giorno
CO2 gel artigianale
Fondo della JBL aquabasis+manado

Secondo voi è la fertilizzazione il problema??? Come posso risolvere in tempo???
Comunque per il fertilizzante, appena finirà quello della SHG comprerò quello della Seachem in modo da usare un protocollo unico
Grazie a tutti

PS Non so se è una cavolata, ma per evitare di far accumulare fertilizzanti che potrebbero dar fastidio alle red cherry, la fertilizzazione consigliata che è da somministrare una volta a settimana l'ho divisa nei 7 giorni in modo da inserire una giusta quantità ogni giorno
massizinga non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-03-2014, 23:13   #2
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai unao foto delle piante?
Quali sono i valori di pH e KH?
Probabilmente il problema è anche da collegare ad una competizione interspecifica tra le piante.
Il fatto che utilizzi quotidianamente 1/7 della dose settimanale (cosa che in teoria va anche bene) porta ad un immissione in vasca di basse concentrazioni degli elementi. Cosicchè chi, tra le piante, è più veloce a sequestrarne, vince. Il resto stenta o va in carenza.
Altro fattore da non sottovalutare è la quantità e la qualità dell'illuminazione. Che tipo di LED hai? Quanti watt?
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2014, 23:26   #3
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
La furcata è parecchio rognosa è già l'utilizzo di un fertlizzante settimanale (fai bene a ripartire il dosaggio in più parti) con un apporto artigianale di CO2 stridono con le necessità di questa pianta.Valuta anche l'inserimento di NO3 e PO4 dopo aver fatto i test e cerca di portare la temperatura (almeno) a 25°C
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 17:36   #4
massizinga
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
Hai unao foto delle piante?
Quali sono i valori di pH e KH?
Probabilmente il problema è anche da collegare ad una competizione interspecifica tra le piante.
Il fatto che utilizzi quotidianamente 1/7 della dose settimanale (cosa che in teoria va anche bene) porta ad un immissione in vasca di basse concentrazioni degli elementi. Cosicchè chi, tra le piante, è più veloce a sequestrarne, vince. Il resto stenta o va in carenza.
Altro fattore da non sottovalutare è la quantità e la qualità dell'illuminazione. Che tipo di LED hai? Quanti watt?
Ecco una foto



Per i valori te li dico fra un po perchè ora non posso controllarli, comunque i valori dell'ultimo controllo erano
PH: 7,5/8 (che sto cercando di abbassare a 7/7,5)
KH: 10

Quindi per la fertilizzazione cosa devo fare???
Sono strip led metà a luce calda e metà a luce fredda per un totale di 0,8w/lt (ho fatto la trasformazione lumen-> watt

Originariamente inviata da ALEX007 Visualizza il messaggio
La furcata è parecchio rognosa è già l'utilizzo di un fertlizzante settimanale (fai bene a ripartire il dosaggio in più parti) con un apporto artigianale di CO2 stridono con le necessità di questa pianta.Valuta anche l'inserimento di NO3 e PO4 dopo aver fatto i test e cerca di portare la temperatura (almeno) a 25°C
LA temperatura è a 25 gradi e per gli NO3 e PO4 per ora non posso controllarli perchè ho finito i test
massizinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2014, 23:12   #5
massizinga
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non avete nulla da consigliarmi???
massizinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2014, 10:42   #6
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A parte la crescita rallentata, la pianta sembra in buona forma. Forse gli internodi sono un po' lunghi, sintomo di una leggera carenza di luce per questa specie.
Il pH poi è leggermente alto per i parametri ambientali ottimali della C. furcata.
E in base al valore del tuo KH e alla tabella solita, sei in carenza di CO2.
Magari aumenta un po' il dosaggio di CO2, ma solo dopo aver abbassato di 2 - 3 punti il KH.
Ovviamente fa tutto gradualmente e reputa se non stravolgere troppo i parametri in vasca, visto che nel suo complesso l'acquario gira bene e le altre piante crescono in salute.
Per la fertilizzazione puoi aumentare leggermente le dosi giornaliere, ma monitora attentamente l'evoluzione in vasca.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2014, 14:53   #7
pesce red
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ho lo stesso problema di pianta e di fondo .
ho sentito un esperto è mi ha detto che la colpa è del gh alto .........ora non mi ricordo bene perchè il gh influenza la mancata crescita delle piante .....però so che la colpa del gh alto è per via del manado jbl.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ancora , cabomba , furcata , siamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19630 seconds with 14 queries