Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-03-2014, 18:09   #1
riipro
Plancton

Città: Sezze
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puntini bianchi vetro

salve ragazzi,ho da poco acquistato il mio primo acquario dolce da 60 litri..l'ho allestito da un paio di settimane ,per il momento senza piante vere e come primi pesci ho inserito uno squaletto e due corydoras..oggi ho notato che sul vetro sono apparsi dei puntini bianchi che sembrano essere in movimento..siccome sono nuovo di questo mondo e non ho idea se può essere solo sporco o qualcosa di dannoso per i pesci chiedo aiuto a voi..
vi allego la foto cosi posso rendere meglio l'idea
riipro non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-03-2014, 18:52   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Ciao e benvenuto su AP, che cosa hai usato per il fondo? Potrebbero essere residui di sabbia se non hai lavato bene il ghiaietto, i pesci smuovendo il fondo possono farla affiorare e aderire al vetro. Cerca di fare una foto un po' più nitida, magari si capisce meglio.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 19:11   #3
GrifoneSeduto
Guppy

L'avatar di GrifoneSeduto

Città: Genova
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

A me sembrano semplicissime bolle d'aria che si creano nel riempimento della vasca, ma la foto e poco nitida e si capisce poco. Io proverei dall'interno a smuoverle per vedere cosa sono... Comunque due settimane per inserire i primi pesci sono generalmente poche, dovevi aspettare un po' di più (minimo un mese) per attendere quello che viene chiamato "picco dei nitriti" (in questa sezione nella parte "in evidenza" potrai trovare diversi articoli che parlano di questo) che è dannoso per i pesci (potenzialmente letale!).

Tieni monitorato il valore di NO2 in vasca, con dei test possibilmente a reagente, tenendo conto che un valore sopra lo 0 è dannoso per i pesci. L'ideale sarebbe forse trasferire i pesci da qualche altra parte (es. qualche amico con un acquario già avviato che te li può ospitare per un paio di settimane...) fino a maturazione della vasca completata.
GrifoneSeduto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 19:54   #4
riipro
Plancton

Feedback 0/0%

Vi ringrazio per la risposta..cercherò di allegare una foto più nitida..comunque per il fondo ho usato del terriccio sopra al quale ho depositato il ghiaino blu accuratemente lavato prima di inserirlo nell'acquario.
Specifico che questi puntini sono proprio attaccati al vetro interno dell'acquario,mi sembra strano possano essere bolle d'aria..però ripeto,sono ignorante in materia ;)
Vecchio 20-03-2014, 21:30   #5
GrifoneSeduto
Guppy

L'avatar di GrifoneSeduto

Città: Genova
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Io mi preoccuperei più di quanto detto riguardo agli NO2, fai i test e facci sapere cosa ti viene fuori.
GrifoneSeduto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 02:52   #6
nibby
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: uno
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Puntini bianchi vetro

ciao e benvenuto, anche a me,dalla foto, sembrano normali bolle d'aria tipiche dopo l'allestimento o dopo un cambio d'acqua...
ma pesci li hai inseriti subito?? i pesci rischiano di andare incontro a morte certa, a due settimane dall'avvio sei in piena esplosione batterica.
Comunque sai che lo squaletto (balantiocheilos melanopterus) cresce tranquillo fino a 30cm? purtroppo ancora lo vendono...
ps.le piante finte servono solo a raccogliere le alghe faresti bene e toglierle ;)

Posted With Tapatalk
nibby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2014, 14:51   #7
riipro
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie a tutti per i consigli..oggi stesso andò a comprare il test per calcolare i valori...per quanto riguarda i pesci li ho inseriti dopo circa 3 settimane dopo aver lavorato l'acqua con biocondizionatore tutti i giorni..non so se è troppo presto,cosi mi è stato consigliato dal venditore.Comunque è già una settimana che i pesci sono in vasca e non ho notato comportamenti strani per ora
Vecchio 21-03-2014, 16:27   #8
nibby
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ok diciamo che dopo tre settimane dovresti essere andato tranquillo... ma hai rischiato perché è sicuramente meglio fare i test prima di inserire gli ospiti... il biocondizionatore non serve inserirlo tutti i giorni, se è quello per i metalli pesanti lo devi usare solo nell'acqua dei cambi prima di inserirla in vasca facendola riposare alcune ore... se invece è un biocondizionatore per i batteri nel filtro è praticamente inutile usarlo :)
ora controlla i valori facci sapere che neon hla tua vasca quanti watt e cerchiamo di mettere qualche piantina vera! ;)

Posted With Tapatalk
Vecchio 21-03-2014, 21:28   #9
riipro
Plancton

Feedback 0/0%

grazie nibby sei molto gentile ed esaudiente..ho comprato oggi l'occorente per il test e domani ti farò sapere come sono i valori..approfitto della tua disponibilità per chiederti anche un'altra cosa..vedo l'acqua un po' sporca e vorrei fare il cambio..per quanto riguarda l'acqua pulita che andrò a mettere la devo trattare con biocondinzionatore il giorno prima?per intenderci io ho la boccetta Serra con tappo blu e una con tappo rosso..quella con tappo rosso ne metto un tappo a settimana dentro al filtro(cosi mi è stato consigliato),mentre quella con tappo blu mi è stato detto di metterne un tappo ad ogni cambio acqua
Vecchio 22-03-2014, 14:52   #10
nibby
Pesce rosso

Feedback 0/0%

bene, aggiornaci coi risolultati ;)
esatto aquatan della sera (tappo blu) va usata per l'acqua di rubinetto prima di metterala in vasca, secondo me 12 ore sono più che abbondanti l'importante sarebbe lasciare l'acqua a decantare in un contenitore aperto (tipo secchio) per far evaporare il cloro aggiunto negli acquedotti... la giusta regola poi sarebbe di prelevare l'acqua dall'alto lasciando quella sul fondo dove sono precipitati i metalli pesanti... questa è sicuramente la procedura più lunga e complessa sono sicuro che non la seguono tutti, ma te la descrivo :D
Io nelle mie vasche ho un kh basso quindi su 25litri di cambio 20 sono di osmosi e solo 5 da rubinetto quindi non mi crea grossi problemi...
il nitrivec (tappo rosso) puoi tranquillamente eviatre di metterlo. Forse ha un senso il giorno delll'avvio della vasca e dico forse... poi davvero è superfluo se non inutile ;)
Per acqua sporca cosa intendi? che materiali hai inserito nel filtro?

Posted With Tapatalk
Rispondi

Tag
bianchi , puntini , vetro