Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-03-2014, 00:20   #1
massizinga
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guppy con feci bianche e branchie arrossate

Ciao a tutti,
dato che i problemi non sono mai abbastanza per me eccone arrivare altri...
Vi descrivo tutto quello che è successo:
Da un po' ho dei guppy che prima stavano in una vaschetta da 10 litri e data la prolificità dei guppy stavano molto stretti. Per questo ho deciso di allestire un acquario, quindi ho allestito un acquario da 30 litri (lo so che non è abbastanza ma non posso fare altro...) ed ho aspettato il mese consigliato, poi ho iniziato a trasferire i vari guppy... La vasca era perfetta a parte un valore che sono gli NO3 che sono a zero ma ho pensato che non sarebbe stato un problema...
Ora passiamo ai problemi dei guppy:
Già da qualche mese notavo una netta diminuzione delle nascite che però pensavo fosse colpa degli NO3 abbastanza alti nella vecchia vasca. Poi con il trasferimento le cose sono nettamente peggiorate; I guppy maschi molto spesso chiudono la coda e poi la riaprono, le femmine invece presentano feci bianche e un po' filamentose e una macchia gravidica molto allargata e rossa, inoltre sia maschi che femmine presentano branchie arrossate.
Contemporaneamente al trasferimento mi sono stati regalati altri 2 guppy maschi da un mio amico presi dal suo acquario... Questi già dall' inizio non sembravano stare al meglio infatti nuotavano "serpenteggiando" e avevano le code mangiate (non penso che sia una malattia ma che sia colpa dei coinquilini precedenti di questi guppy). Ora proprio uno di questi due guppy ha la coda completamente chiusa e non riesce quasi a stare a galla inoltre nuota in modo stranisimo apunto "serpenteggiando" moltissimo... Non vorrei che fosse stato proprio questo guppy (e forse anche l'altro) a infettare i miei...
Per sicurezza ho isolato il pesce presunto infettatore in una vaschetta... sinceramente non so come comportarmi dato che ho già trattato in precedenza questo pesce con sale per la sua coda mangiata e non ha apprezzato affatto infatti l'ho dovuto togliere dall'acqua perchè stava a galla galleggiando di lato...
Ho letto in giro che potrebbe essere qualche infezione intestinale quindi devo trattare con aglio, ma non riesco proprio ad estrarre il succo... Io ho l'aglio, presumo, secco e non ho idea di dove trovare quelli freschi... Come posso fare???
Avete qualche consiglio???
Cosa potrebbe essere e cosa posso fare???
Vi inserisco qualche foto
Grazie a tutti
PS la cosa si sta spargendo perchè noto che anche un' altro guppy femmina ha quasi sempre la coda chiusa... vi prego aiutatemi

Feci bianche sfilacciate ancora attaccate al pesce:






Macchia gravidica allargata e rossa:


Guppy presunto infettatore con coda chiusa
massizinga non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-03-2014, 01:33   #2
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Sicuramente l'ultimo guppy ha creato non pochi problemi...
I guppy che hanno la coda corrosa hanno la coda consumata nel senso che vedi i raggi o aloni bianchi?

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2014, 02:09   #3
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao i pesci sono dimagriti? Le feci bianche e filamentose spesso sono sintomo di flagellati o vermi intestinali...i bagni di sale come li hai fatti (quanto sale e per quanto tempo)?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2014, 08:34   #4
massizinga
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
Ciao
Sicuramente l'ultimo guppy ha creato non pochi problemi...
I guppy che hanno la coda corrosa hanno la coda consumata nel senso che vedi i raggi o aloni bianchi?

Posted With Tapatalk
Nessuno dei due... non hanno la coda corrosa, ma mangiata. Il primo dei due aveva la.coda divisa in molte parti in modo irregolare e la pinna dorsale praticamente inesistente.
Il secondo guppy (quello nella foto) presentava solo una piccola incavatura nella coda (mancava un pezzo)
I bagni di sale li ho fatta ad entrambi

Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ciao i pesci sono dimagriti? Le feci bianche e filamentose spesso sono sintomo di flagellati o vermi intestinali...i bagni di sale come li hai fatti (quanto sale e per quanto tempo)?
No, non mi sembrano dimagriti... I bagni li ho fatti solo ai due provenienti dal mio amico. Ho fatto bagni di 15 minuti in acqua con sale 15g/lt
Il primo guppy non sembrava molto migliorato dopo questo bagno e sembrava un po indolenzito, mentre il secondo (quello nella foto) da subito ha iniziato a nuotare velocemente da tutte le parti e poi si è posizionato a galla su un lato... A quel punto li ho tolti
Il primo guppy ha fatto due bagni, il secondo solo uno
------------------------------------------------------------------------
Ma ora come devo procedere??? L' aglio lo do??? Faccio bagni di sale a tutti i guppy che presentani coda ristretta o movimenti strani???

Grazie a tutti

Ultima modifica di massizinga; 15-03-2014 alle ore 08:37. Motivo: Unione post automatica
massizinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2014, 12:57   #5
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Si esatto, a tutti i guppy che ti sembrano sospetti! Prendi una vaschetta/contenitore, lo riempi con acqua della vasca e ci metti 20 grammi (meglio non iodato) per litro d'acqua. Ci lasci i pesci per 40 minuti ma se vedi che qualcuno reagisce male levalo prima. Hai cambiato cibo ultimamente? Le feci possono dipendere da questo...i valori dell'acqua li sai?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2014, 14:50   #6
massizinga
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Si esatto, a tutti i guppy che ti sembrano sospetti! Prendi una vaschetta/contenitore, lo riempi con acqua della vasca e ci metti 20 grammi (meglio non iodato) per litro d'acqua. Ci lasci i pesci per 40 minuti ma se vedi che qualcuno reagisce male levalo prima. Hai cambiato cibo ultimamente? Le feci possono dipendere da questo...i valori dell'acqua li sai?
Ok allora verso le 16 (appena sono a casa) faccio i bagni di sale ai sospetti... anche se penso che un po tutti potrebbero essere infettati... Comunque i bagni li posso fare contemporaneamente a tutti i pesci infettati??? Secondo te è meglio se metto un po di sale anche in acquario??? Quanto???
No il cibo non l' ho cambiato...
I valori li so, solo che ora non sono a casa... ti dico quelli che so e poi quando torno a casa ti dico gli altri:
PH: 7.5
NO2: 0
NO3: 0
Dopo ti dico gli altri
Comunque il guppy presunto infettatore è morto :'(
massizinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2014, 19:09   #7
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah mi dispiace! Puoi fare il bagno a tutti i sospetti contemporaneamente senza problema...per il sale in vasca dipende dalle piante e dai pesci che hai perché alcuni ne risentono...hai solo guppy? E che piante hai?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2014, 19:27   #8
massizinga
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ah mi dispiace! Puoi fare il bagno a tutti i sospetti contemporaneamente senza problema...per il sale in vasca dipende dalle piante e dai pesci che hai perché alcuni ne risentono...hai solo guppy? E che piante hai?
Il bagno l'ho fatto e forse è solo una mia impressione ma... a me sembrano già migliorati
Le branchie sembrano meno arrossate e nuotano meglio Per questo motivo volevo inserire il sale direttamente in vasca giusto per appunto poter curare tutti senza doverli spostare tutti quanti. Comunque in vasca ho solo guppy e come piante cabomba e riccia... Si può fare???

Comunque gli altri valori sono:
KH: 8
GH: 9
massizinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2014, 19:35   #9
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
La cabomba mal sopporta concertazioni saline nell'acqua....però puoi provare....la riccia è la fluitans?

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2014, 19:52   #10
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Per il sale negli attendere i consiglio di qualcun altro perché non saprei dirti se queste due tollerano il sale e neanche quanti grammi per litro mettere nel caso...hai GH e KH un po bassini...aggiungi una punta di coltello di bicarbonato nella vasca, aumenterà GH e PH il che non fa certo male ai guppy! Mi fa piacere se noti già dei miglioramenti! Speriamo basti come cura...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
arrossate , bianche , branchie , con , feci , guppy

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24592 seconds with 14 queries