Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Buongiorno,
Da poco ho finalmente deciso di dedicare la mia vasca esclusivamente ai guppy, li avevo con neon e altri di specie diverse.
Dopo aver letto molte opinioni spesso discordanti vorrei sapere di cosa hanno bisogno veramente per stare bene: cibo, habitat, valori, temperature, luce, sale, con chi possono convivere e tutto quello che volete aggiungere voi.
I valori al momento sono:
Temp: 26°
pH: 7
Kh: 5
No2: 0
No3: 7mg
Gh: 12
PO4: >20 (in ripristino con resine)
Come cibo uso scagliette normali, larve di zanzara rossa, e micron della sera per gli avannotti...
La vasca è 200lt netti e ora è piu o meno cosi (habitat):
Soltanto senza le piante sulla sinistra e le colonne.
Come illuminazione ho un neon 4000k da 80w
Ora convivono ancora con dei plecostomus che entro domenica vanno via,ma vorrei metterne altri che mangiano i resti di cibo dal fondo compatibili per non ritrovarmi ancora i fosfati alle stelle tra 1 mese...
So che sono troppe domande, spero possiate aiutarmi...
Ultima modifica di Flavio92; 14-03-2014 alle ore 12:24.
Ciao! Le ore di luce in genere sono 8 ore al giorno, meno se l'acquario è posizionato in modo da ricevere luce direttamente dalle finestre o porte. Con i guppy puoi tenere tutte le altre varietà di poecilidi (portaspada, platy, molly) che richiedono gli stessi valori, ovvero PH 7.5/8, GH 15 e KH 10...tu hai i primi due bassini ma puoi rimediare mettendo in vasca una punta di coltello di bicarbonato. Il sale lo lascerei stare, usalo solo per le cure perché non tutti i pesci reagiscono allo stesso modo. Per il resto hanno bisogno delle stesse cose degli altri pesci, tante piante vere e nascondigli per gli avannotti. Temperatura 24/25 gradi, il cibo mi sembra vada bene e come pesci da fondo puoi mettere una coppia di ancistrus ed un bel gruppetto di corydoras...mi raccomando non meno di 6 e tutti della stessa varietà (per questi però devi avere un ghiaino fino e non tagliente perché amano "brucare" sul fondo e rischiano di farsi seriamente male se il ghiaino non è adatto)
Buongiorno,
Da poco ho finalmente deciso di dedicare la mia vasca esclusivamente ai guppy, li avevo con neon e altri di specie diverse.
Dopo aver letto molte opinioni spesso discordanti vorrei sapere di cosa hanno bisogno veramente per stare bene: cibo, habitat, valori, temperature, luce, sale, con chi possono convivere e tutto quello che volete aggiungere voi.
I valori al momento sono:
Temp: 26°
pH: 7
Kh: 5
No2: 0
No3: 7mg
Gh: 12
PO4: >20 (in ripristino con resine)
Come cibo uso scagliette normali, larve di zanzara rossa, e micron della sera per gli avannotti...
La vasca è 200lt netti e ora è piu o meno cosi (habitat):
Soltanto senza le piante sulla sinistra e le colonne.
Come illuminazione ho un neon 4000k da 80w
Ora convivono ancora con dei plecostomus che entro domenica vanno via,ma vorrei metterne altri che mangiano i resti di cibo dal fondo compatibili per non ritrovarmi ancora i fosfati alle stelle tra 1 mese...
So che sono troppe domande, spero possiate aiutarmi...
dipende da cosa vuoi nella vasca... se intendi guppy commerciali allora va bene tutto ciò ch e hai detto,se ti interessano dei very guppy(i cosi detti show)beh allora le cose cambiano un pokino...
------------------------------------------------------------------------
dipende da cosa vuoi nella vasca... se intendi guppy commerciali allora va bene tutto ciò ch e hai detto,se ti interessano dei very guppy(i cosi detti show)beh allora le cose cambiano un pokino...
Non sapevo di questa distinzione, sai dirmi qualcosa di più in merito?
Io ho dei guppy presi in un negozio a pochi euro l'uno, per cui penso di avere quelli che tu chiamo commerciali...
Originariamente inviata da Flavio92
Originariamente inviata da tripolino
Io ho dei guppy presi in un negozio a pochi euro l'uno, per cui penso di avere quelli che tu chiamo commerciali...
diciamo che gli show hanno una genetica particolare...quelli che tu hai visto nel post sono frutto probabilmente di qualche anno di selezioni...e per avere pesci così belli il ceppo deve essere prima stabilizzato.comunque per arrivare a quei livelli vuol dire che si è allevatori professionisti che poi partecipano ai concorsi con tanto di classificazione!Anche a me non interessa diventare un allevatore ma nella mia vasca voglio mettere solo pesci di qualità(a partire dalle code...)e per far ciò bisogna partire da questo....
ci hai preso!
Originariamente inviata da Flavio92
Originariamente inviata da tripolino
diciamo che gli show hanno una genetica particolare...quelli che tu hai visto nel post sono frutto probabilmente di qualche anno di selezioni...e per avere pesci così belli il ceppo deve essere prima stabilizzato.comunque per arrivare a quei livelli vuol dire che si è allevatori professionisti che poi partecipano ai concorsi con tanto di classificazione!Anche a me non interessa diventare un allevatore ma nella mia vasca voglio mettere solo pesci di qualità(a partire dalle code...)e per far ciò bisogna partire da questo....
Hai perfettamente ragione, ora però devo prima sistemare la vasca, nel senso che è giusto volere pesci di qualità, ma prima vorrei avere una vasca di qualità :D