![]() |
guppy esigenze e habitat
Buongiorno,
Da poco ho finalmente deciso di dedicare la mia vasca esclusivamente ai guppy, li avevo con neon e altri di specie diverse. Dopo aver letto molte opinioni spesso discordanti vorrei sapere di cosa hanno bisogno veramente per stare bene: cibo, habitat, valori, temperature, luce, sale, con chi possono convivere e tutto quello che volete aggiungere voi. I valori al momento sono: Temp: 26° pH: 7 Kh: 5 No2: 0 No3: 7mg Gh: 12 PO4: >20 (in ripristino con resine) Come cibo uso scagliette normali, larve di zanzara rossa, e micron della sera per gli avannotti... La vasca è 200lt netti e ora è piu o meno cosi (habitat): http://img.tapatalk.com/d/14/03/14/daze2ere.jpg Soltanto senza le piante sulla sinistra e le colonne. Come illuminazione ho un neon 4000k da 80w Ora convivono ancora con dei plecostomus che entro domenica vanno via,ma vorrei metterne altri che mangiano i resti di cibo dal fondo compatibili per non ritrovarmi ancora i fosfati alle stelle tra 1 mese... So che sono troppe domande, spero possiate aiutarmi...#70 |
Ciao! Le ore di luce in genere sono 8 ore al giorno, meno se l'acquario è posizionato in modo da ricevere luce direttamente dalle finestre o porte. Con i guppy puoi tenere tutte le altre varietà di poecilidi (portaspada, platy, molly) che richiedono gli stessi valori, ovvero PH 7.5/8, GH 15 e KH 10...tu hai i primi due bassini ma puoi rimediare mettendo in vasca una punta di coltello di bicarbonato. Il sale lo lascerei stare, usalo solo per le cure perché non tutti i pesci reagiscono allo stesso modo. Per il resto hanno bisogno delle stesse cose degli altri pesci, tante piante vere e nascondigli per gli avannotti. Temperatura 24/25 gradi, il cibo mi sembra vada bene e come pesci da fondo puoi mettere una coppia di ancistrus ed un bel gruppetto di corydoras...mi raccomando non meno di 6 e tutti della stessa varietà (per questi però devi avere un ghiaino fino e non tagliente perché amano "brucare" sul fondo e rischiano di farsi seriamente male se il ghiaino non è adatto)
|
per gli eventuali corydoras, solo gli aeneus e i paleatus sono compatibili con i valori d'acqua dei guppy
|
Per il fondo pensavo più a delle caridine...per i cory dovrei cambiare completamente il fondo...e non mi sembra il caso
Inviato dal mio Nokia 3310 a Vapore utilizzando Tapatalk |
Vanno bene anche le caridine!
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ dipende da cosa vuoi nella vasca...-:33 se intendi guppy commerciali allora va bene tutto ciò ch e hai detto,se ti interessano dei very guppy(i cosi detti show)beh allora le cose cambiano un pokino... |
Quote:
Io ho dei guppy presi in un negozio a pochi euro l'uno, per cui penso di avere quelli che tu chiamo commerciali... Inviato dal mio Nokia 3310 a Vapore utilizzando Tapatalk |
Credo che questo possa aiutare ;-) http://www.acquaportal.it/Articoli/D..._show_rosetti/
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk |
Grazie mille, ho letto, almeno per ora però non mi interessa di allevare delle specie cosi particolari (e costose)...
ma quindi i guppy che ho in acquario e che si comprano a 1,5€ -2€ sono frutto di incroci tra varie generazioni di incroci di guppy show o cosa? Cosa cambia tra quei guppy e gli show? Inviato dal mio Nokia 3310 a Vapore utilizzando Tapatalk |
Gli show mantengono una linea genetica più "pura" diciamo. Anche loro comunque ormai sono allevati. Mentre i guppy sono incroci fatti dagli allevatori per creare pesci "belli ed attraenti" per la vendita.
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23. |