Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-03-2014, 18:11   #1
massimilla83
Plancton

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Impianto di osmosi

Salve a tutti un mese fa ho acquistato un impianto ad osmosi a 5 stadi i misuratori del tds in entrata è posizionato dopo i primi 2 filtri a bicchiere 1 filtro sedimenti 2 filtro carbone .i primi 20 giorni tutto ok tds in a 2, tds out pari a 0. oggi mi risulta in 4-3 out 2, avrò prodotto un 200 lt di acqua, mi chiedo è possibile che i filtri sil. E nitr.sono gia saturi? Cosa ne pensate ? Grazie

Posted With Tapatalk
massimilla83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2014, 21:03   #2
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao, dovresti vedere intanto il valore tds in entrata, quindi spostare l'in prima dell'impianto.
immagino che ora sia dopo la membrana, anche perchè avere un tds dopo i prefiltri sedimenti/carbone è abbastanza improbabile. hai scartato almeno una decina di litri l'acqua (senza farla passare dalle resine) al primo avviamento? magari metti una foto dell'impianto, così vediamo com'è composto esattamente
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2014, 21:05   #3
gss
Pesce rosso

Città: torino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Stesso problema...
Messo l'impianto un anno fa... Carbone + membrana: tds a 2 da subito...
Dopo un anno ho
sostituito cartuccia carbone e montato cartuccia sedimenti, nitrati e silicati montando in questo ordine:
Sedimenti
Carbone
Membrana
Nitrati
Silicati

Tds a 0 per 300 litri dopodiché di nuovo tds a 3

Nessuna variazione dopo il lavaggio della membrana

Seguo

Ultima modifica di gss; 07-03-2014 alle ore 21:26.
gss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2014, 21:57   #4
massimilla83
Plancton

Feedback 0/0%

Per farti capire l'impianto ti invio questo dopo faccio una foto del mio... http://www.aquariumline.com/catalog/...no-p-4199.html....
Cmq si appena montato i primi 30 lt l ho buttati...
Il sensore in l ho messo dopo il 2 bicchiere per capire quando le cartucce si esauriscono.
Quello che mi chiedo e non mi spiego hehhehe e che possib.che dopo 200lt c ho gia un tds a 2 bhaaa

Posted With Tapatalk
Vecchio 07-03-2014, 23:20   #5
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

beh. 2 di tds non è certo un valore tragico. però devi confrontarti con il valore che hai in entrata prima dell'impianto e lo puoi capire solo spostando la sonda in prima di qualsiasi filtro. so che a roma, perlomeno in alcune zone c'è un'acqua un po' difficile, ma ovviamente è un sentito dire.

quello che volevo capire è se quando hai fatto il primo avviamento, quei 30 litri li hai fatti passare anche dalle resine (gli ultimi 2 tubi in orizzontale, sopra la membrana) o se le hai saltate.

poi non mi è molto chiaro dove sta il sensore in, perchè i valori d'ingresso dopo i prefiltri che mi scrivi non mi quadrano. potrebbero starci se il sensore in fosse posto immediatamente dopo l'uscita della membrana.

sulla durata delle resine (fatto salvo il discorso di sopra, vale a dire, se non hai problemi nella configurazione o nel primo avviamento dell'impianto) non ti posso essere preciso perchè quella marca non l'ho mai utilizzata.
Vecchio 07-03-2014, 23:54   #6
massimilla83
Plancton

Feedback 0/0%

Mmmm.....i primi 30 lt sono stati fatti con filtro bicchiere a sedimenti, filtro bicchiere a carbone e membrana, passati i 30 lt, ho montato gli altri 2 filtri in linea fosfati e nitr.facendoli "lavare "se cosi posso dire con altri 20 lt. per un totale di 50 lt. Spero adesso di aver chiarito la tua perplessità sul lavaggio dell'impianto.
Altro dubbio...l 'impianto l ho preso su forwater..."il colmo???" Non è più in vendità !!!! Ps parliamo di un acquisto di un mese fà, motivo delle mie perplessità sulle capacità di depurazione dell'impianto...
3 giorni fa ho misurato Il tds in uscita dal rubinetto ti posso dire che sta intorno a 400

Posted With Tapatalk
Vecchio 08-03-2014, 11:06   #7
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

perdona se ti rispondo con delle domande, ma un impianto d'osmosi o ce l'hai davanti o devi capire bene com'è fatto, per evitare di dire stupidate...

partiamo dal tds a 400, che non è micca na passeggiata. se te consideri che una membrana di marca (che sia ruwall o forwater montano le filmtec, se non sbaglio) dovrebbe abbatterti dal 95 al 98%, fai presto a fare i conti di cosa dovresti trovarti prima delle resine. la durata e l'efficacia delle resine sono chiaramente legate alla qualità dell'acqua che esce dalla membrana.

abbiamo stabilito che l'impianto l'hai avviato correttamente e che è un forwater (pensavo fosse un ruwall, dal link che m'avevi messo sopra). non mi è ancora chiaro dove sta la sonda IN, comunque, secondo me, il fatto che non lo trovi più a catalogo non significa che sia un impianto farlocco, perchè alla fine la composizione di un impianto è sempre quella: prefiltri, membrana, resine. variano la combinazione dei prefiltri e delle resine (poi ci sono aspetti che per noi sono marginali ma che incidono sul prezzo, tipo la qualità delle plastiche, dei raccordi e compagnia bella). riguardo alle resine, quelle di forwater le conosco e per quel che mi riguarda sono valide. però c'è da dire che un tipo di resina che va bene per la tua acqua, non è detto che vada bene per la mia. io per es: ho utilizzato sempre le silco e mi son trovato bene, anche per la durata, però tieni conto che ho un tds in entrata che varia dai 230 ai 250.

ora, stabilito il tipo d'impianto che hai e che l'azienda in questione ha una sua sezione sul forum, se ti fa piacere ti posso spostare il post lì, in modo che possa intervenire direttamente ed eventualmente consigliarti (qui non può farlo), diversamente restiamo qua, anche se io non ho più molto da aggiungere..
Vecchio 08-03-2014, 19:57   #8
massimilla83
Plancton

Feedback 0/0%

Chiedo scusa ieri ho detto una ca...l impianto non è della forwater... non so ma ricordavo questo forse perchè ero indeciso tra i due siti cmq facendo una ricerca accurata l ho trovato...
http://www.acquaefiltri.net/web2/neg...e/aqua1-100-xp

Ecco le foto...per essere precisi oggi ho misurato l acqua di rubinetto è 296.
Sensore in 004 sensore aut 002.
La sequenza del passaggio dell'acqua è questa bicchiere nero (bicchiere per sedimenti )bicchiere bianco (carbone ) membrana qui troviamo il sensore IN a seguire cartuccia nitrati e cartuccia silicati qui il secondo sensore quello OUT.
Ps in foto il sensore IN è di colore rosso quello OUT blu

Posted With Tapatalk
Vecchio 08-03-2014, 20:35   #9
aleslai
Ciclide

L'avatar di aleslai

Città: Roma
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Allora ho il tuo stesso impianto dalle tue foto mi sembra che hai mischiato i tubicini i quali sono divisi in tre colori proprio per non sbagliarsi.
Quello bianco porta l'acqua dal rubinetto all'impianto e precisamente al bicchiere trasparente come in foto
poi l'acqua passa dal bicchiere trasparente (sedimenti) al bicchiere bianco (carboni) esce e sempre tubicino bianco va alla menbrana d'osmosi. Da qui devono uscire due tubicini uno blu che va alla cartuccia antinitrati ed uno rosso acqua di scarto che va nella parte cilindrica bianca e poi riesce sempre colore rosso

.
Quando devi lavare la membrana devi prendere il tubo rosso che esce dalla membrana d'osmosi e staccarlo prima che entra nel cilindro bianco che ha la funzione di strozzare il passaggio dell'acqua.
Vecchio 08-03-2014, 21:34   #10
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

allora, premetto che aqua1 non la conosco, anche perchè l'impianto d'osmosi è un tipo di prodotto che a differenza di altri ti può durare anche parecchi anni. la valutazione che si può fare senza conoscerlo è sulla qualità della membrana, che è una filmtec e non si discute, è un prodotto di marca. l'unico neo, a mio modo di vedere, è aver montato una membrana da 100 galloni che notoriamente ha un tasso di reiezione salina inferiore (vale a dire filtra meno). se sulle più piccole si sta su 95 - 98%, quella da 100 galloni scende al 90, semprechè abbiano utilizzato la TW30-1812-100 come indicato nel loro sito. hai comunque il vantaggio che fai più acqua, a discapito di un calo accettabile in termini qualitativi. se ti capiterà in un futuro di cambiare la membrana, ti suggerisco di prendere una 75GPD, con il relativo restrittore di flusso, piuttosto che la 100 che hai ora.

fatta la noiosa premessa che però potrebbe essere anche un motivo per il quale le resine durano meno, il TDS a 300 è già meglio di quanto mi scrivevi prima. il sensore IN è montato correttamente dopo la membrana (altrimenti non riuscivo a spiegarmi un valore così basso di TDS), per quel che riguarda la durata delle resine forse ti conviene contattare il venditore, per vedere se avesse delle alternative da proporti (io quella dei nitrati, per es: non l'ho mai messa, mi limitavo ai silicati). in ogni modo con 2 di TDS la puoi ancora tranquillamente utilizzare.
Rispondi

Tag
impianto , osmosi