Ciao a tutti.
Ho da sempre in vasca queste alghe marroni e ho già aperto un topic per chiedere come debellarle. Mi è stato detto che potrebbero essere o dinoflagellanti o ciano, e di aprire un topic per identificarle.
Sono marroni e su di esse si formano delle bolle quando si accendono le luci, inoltre si aspirano facilmente tanto che a volte si staccano da sole e si mettono sul pelo dell'acqua in superficie, dove si crea anche un grosso strato di schiuma (come potete vedere nell'ultima foto)
Descrivo la vasca: berlinese puro senza sabbia avviato da 9 mesi - dimensioni 80x40x40 (100 lt netti + 28 kg di rocce) - molto movimento (2 marea da 2400 lt/h) - illumimazione 1 hqi da 150 w x 8 ore (con 4 mesi di vita) - skimmer deltec MCE600 tunuo in sump (anche se andrebbe messo appeso funziona bene lo stesso) - resine antifosfati Aqua Phos tenute nel vano dello skimmer - filtro a zainetto con solo carbone attivo - l'acqua la prendo al negozio
Valori (test Askoll) nitriti 0,05
nitrati compresi tra 5 e 10
fosfati compresi tra 0,01 e 0,10
Mi è stato detto che la causa potrebbero essere i silicati, ma l'acqua la prendo al negozio e anche se non li ho testati dubito che siano presenti perchè nelle loro vasche di questo tipo di alghe non c'è neanche l'ombra
Che alghe sono e come posso debellarle?