Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
eccomi qua...dopo una settimana dall avviamento, ecco i miei primi dubbi
Allora,parto col dire che so di non avere un ottima acqua dal rubinetto....infatti prima di fare partire il mio acquario (60litri) ho portato dell acqua al negozio e l'ho fatta analizzare.
Mi hanno fatto le striscette e infatti mi hanno detto "guarda,come acqua del rubinetto non è poi tanto male, l unica cosa è che hai i nitrati troppo alti,se al limite alimentare ma è troppo per l acquario!" e io gli ho chiesto cosa posso fare per rimediare e mi dice di tagliare l acqua con la RO, sui 10 litri.
Purtroppo per trovare una tanica ho dovuto aspettare un pò e nel frattempo ho fatto partire il filtro.
Nel giro di una settimana si è fatta la patina sul pelo dell'acqua (che ho rimosso con la carta assorbente) anche se c'è n'è ancora, e ora sulle piante c'è una polverina bianca/marrone...
Ora,la mia domanda è: se io togliessi una decina di litri e aggiungessi la RO? è una cosa plausibile?? So che potrei rallentare la maturazione, ma almeno sarei con la coscenza a posto per via dei nitrati!! (mi dovrò prendere pure i test a reagente)
Cosa mi consigliate?????
Innanzitutto fai i test a reagente. Poi non toccare nulla per un mese. Solo allora rifai i test e guardi che valori ti danno. Gli NO2 devono essere a 0 e non gli NO3!!! La patina in superficie è il normale processo che avviene durante la maturazione, così come la "polverina" sulle piante. Non devi intervenire per un mese...solo allora saprai se tagliare o meno con acqua di RO
se hai i nitrati troppo alti, l'unica è tagliare con acqua di osmosi, ma solo dopo la maturazione, per ora, come già detto, non toccare nulla. I nitrati alti sono un problema un po' per tutti i pesci, ma sarebbe opportuno fare un test a reagente liquido per accertarsi dell'effettivo valore.
per prima cosa: che pesci hai idea di inserire? ti consiglio di leggere le guide che ho in firma, perchè mi sa qualche errore lo stai già facendo nulla di irrecuperabile però
secondo: prenditi i test a reagente, e fai tu i valori. Prima che puoi, così, se devi adattare la vasca alla specie desiderata. L'acqua non può andare bene infatti per tutte le specie, (quindi lil negoziante non ti può dire che va bene ) e bisogna vedere i valori (precisi e il numero) di pH, Gh, kh. I nitrati bisogna vedere come sono effettivamente
fossero anche alti, non puoi risolvere solo tagliando, dato che così abbasseresti anche gh e kh cosa non sempre opportuna...
fai solo guppy in 60 litri già da soli saranno difficili da gestire cercali da appassionati, in negozio sono spesso malati, con parassiti che ti rendono veramente difficile l'allevamento
ecco se fai cambi con osmosi è deleterio per i guppy vogliono acque molto dure e ph basici per vivere a lungo e in salute
ora è il caso di sapere bene i valori (in caso di guppy, se in negozio te li fanno a reagente pui farti fare pH, GH e KH da loro sull'acqua di rete, e se vanno bene sei tranquilla)
per i nitrati un po' di piante galleggianti e sei a posto
Aaaallloooraaa....
oggi ho preso le strisciette (so che sono le meno indicate,ma piano piano prenderò tutti i tester a reagente) ma ho preso il reagente per i nitrati....
I nitrati a reagente sono 10mg/l, gli altri sulla striscetta sono
no2 assenti
gh tra i 10 e i 16
kh 15
ph 7.6 tendente all 8
io per sicurezza mi son presa na decina di litri di RO in caso servisse....
cosa mi consigliate di fare? le 4 settimane son passate ma ancora non ho messo alcun pesce...voglio essere sicura prima di vederli scorrazzare tra le mie acque
ah, ho ancora molte diatomee sulle piante, non sono diminuite, son ferme li!