Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-02-2014, 17:28   #1
Melly8886
Avannotto
 
L'avatar di Melly8886
 
Registrato: Jul 2013
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scoloritura squame

Ciao a tutti,
questa mattina, mentre davo da mangiare ai miei pesci come al solito, ho notato che al pesce rosso sembra stia scolorendo una zona di squame. Non sono sollevate ne di brutto aspetto, sembra però stiano perdendo pigmento. Mi sono accorta invece che sul fianco opposto è saltata una squametta.
Premetto che ho sempre qualche problema con dei tagli sulle code di entrambi da quest'estate e che non capisco a cosa siano dovute. Li avevo curati sia con il sale, sia rivolgendomi alla veterinaria apposita e facendo due cicli di antibiotico che avevano momentaneamente risolto, ma ogni tot il problema si ripresenta. Come vengono però tendono a richiudersi da sole. Le feci del rosso sono belle e compatte, non filamentose, quelle della calico non ne ho idea perchè non la vedo mai far nulla.. ma immagino la faccia o sarebbe già stata male.
Come cibo do tetra alternato alla spirulina con aglio della jbl + piselli o zucchine sbollentate. L'ultimo cambio l'ho fatto mercoledì scorso e oggi volevo farne un altro di 10 litri di modo da diminuire la carica batterica in acqua, faccio bene? Ho sempre problemi di alghe (io le chiamo alghe ma sembrano dei muschi filamentosi verde acceso), perciò ho inserito delle nuove piante a crescita veloce: egeria, microsorum e hygrophyla. Avete qualche suggerimento? I pesci, sembrano star bene a parte i problemi sopraelencati.. solo che io non so più che fare. Provo a somministrare delle vitamine? faccio cambi più frequenti? E' giusto provare ad eliminare il più possibile questi muschi filamentosi che si sono formati sul fondo o lascio stare?
__________________
Melly8886 - Clio e Robin
Melly8886 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-02-2014, 18:40   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I cambi parziali o totali di livrea, sono normali.
Il modo in cui stai agendo è corretto, per gli eventuali aumenti della carica batterica, i cambi più ravvicinati sono senz'altro utili, specialmente in estate.
Le alghe di per se non rappresentano un problema, certo sono bruttine e, se in grossa quantità, possono arrivare a soffocare le piante......hai fatto benissimo ad introdurre piante a crescita rapida, quando avranno finito il periodo di ambientamento dovrebbero contrastare efficacemente lo sviluppo delle alghe.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2014, 20:16   #3
Melly8886
Avannotto
 
L'avatar di Melly8886
 
Registrato: Jul 2013
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spero vivamente che buttino radici il prima possibile perchè la sola vallisneria non riesce a fare tutto il lavoro, però ho notato che dove c'è lei le alghe non ci sono più! Allora continuo con i cambi, spero che questo unito alle piante riesca a riportare la situazione alla stabilità! Io comunque continuo a tenere d'occhio il pesciotto..
__________________
Melly8886 - Clio e Robin
Melly8886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
scoloritura , squame

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19171 seconds with 14 queries