Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Ciao a tutti come da titolo vorrei capire di che specie si tratta, l'ho comprato dal pescivendolo perché 'ho visto e mi è piaciuto. Il tipo mi ha detto che aveva compatibilità con i neon ma invece vedo che continua a inseguirli e a stressarli. Credo sia una questione di territorio e non per mangiarli, consigli?
Vasca 100x30x40h aperta substrato della sera e sopra sabbia bianca fine, filtro pratiko 300, filtro uv, plafoniera con 4 neon ma ne tengo accesi solo 2, uno da 39w e uno fitostimilante. Diverse piante non ricordo i nomi quindi metto la foto, legni rocce impianti co2 artigianale, fauna: 5 neon, 2 scalari piccoli, 2 puntius, 2 gourami, 12 red cherry, devo dire che convivono tutti pacificamente tranne questi due puntius
e la lampada uv non credo che serva... perchè ce l'hai?
ti è andata bene che i puntius non ti abbiano già fatto fuori tutte le pinne degli scalari, sono dei rompiscatole
segui i consigli di emiliano
La uv l ho messa perché mi piace l acqua cristallina e per limitare i batteri e le alghe. Tutti i pesci sono tranquilli tranne i puntius. No mi piace avere la vasca solo con 2 specie
I neon sono pesci che vanno allevati in banchi di almeno una decina di individui, meglio di più, per gli scalari la vasca è bassa, stessa cosa dei neon per i Puntius, per le red e i gurami nessun problema.
Visto che lamvasca è piccola per due banchi, dovresti sceglierne uno dei due, ti ho detto il Puntius perché troppo grande per essere pappato da un trichopterus adulto