Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao ragazzi,è un po che mi documento e informo qua e la per provare a raccogliere piu' informazioni possibile,ho una vasca da 45 litri,50x30x30,purtroppo so che non è il massimo,ho anche un rio 180 ma penso che la spesa sia un tantino superiore
La vasca è un birby poseidon,quindi ha un t8 da 14w,posseggo anche una lampada pl da 24 da appendere a bordo vasca,dato che fino all'altro giorno era in funzione senza coperchio,riscaldatore da 50 w e nient'altro..
Leggendo un articolo qui sul forum per vasche cosi' piccole potrebbe funzionare il metodo naturale,sbaglio?Mi piacerebbe per farmi le ossa un acquario senza troppe pretese,solo coralli molli,luce tranquilla,che serve??Grazie a tutti per la pazienza e a chi risponderà
Andrea
guarda la vasca devi tenerla aperta,quindi la pl va bene. per allevare i molli credo che sia sufficiente,ma se ne metti un altra forse vai piu tranquillo. Per le misure è un po stretta, per questi litraggi bassi sarebbe meglio una vasca cubica,ma ti puoi arrangiare con questa,anche se è piu complicato fare una rocciata adatta.
Il metodo naturale va benissimo,a meno che tu non abbia intenzione di inserire,un pesce,pero visto che sono 45 litri lordi non penso sia sufficiente...
L'importante per il metodo naturale è inserire delle rocce di ottima qualita,e visto che non devi spendere soldi per lo schiumatoio qualche euro in piu puoi spendercelo e vai tranquillo :D
Poi ti servono delle pompe di movimento,i test,il rifrattometro il sale ecc
ah devi munirti anche di tanta pazienza,la cosa piu importante :D
Ciao Tiziano,per le rocce abito a mezz'ora dal seabox di viareggio,uno dei negozi migliori in italia,penso non ci siano troppi problemi,pesci 0,come pompe cosa è adatto?La pl ha luce bianca 7200k,non penso vada bene..
di pl credo servano 10000k se ricordo bene,poi ti consiglio di aggiungerne magari una blu.
ottimo per le rocce :D
comunque prima di agire ti consiglio di aspettare qualche esperto
ciao e benvenuto, intanto.
ma i topic in evidenza li hai letti?
se fai domande le cui risposte non siano già scritte lì, giuro che ti rispondo una ad una
ma guarda che parecchi nanoreef sono vasche diciamo riciclate, quindi non è che ci sia uno standard vero e proprio. tendenzialmente il progetto si fa sulla vase degli animali che vorrai allevari e ci si costruisce la tecnica attorno, scegliendo la vasca in base alle misure della plafoniera (e la plafoniera in base a quello che vuoi allevare, ovviamente).
se parti invece con la vasca, ti ritrovi incasinato come nel tuo caso
quella plafo che hai messo è troppo piccola per 50cm di LU. immagino che mi risponderai che hai anche il T8 e l'altra PL da 24, però fai un accrocchio che è sempre scarsino e parecchio tirato. con quelle misure ci sarebbe da valutare l'opzione dei LED e qui devi andarti a spulciare le varie discussioni per capire che mix di luci ed eventualmente quali soluzioni possano essere già pronte.
ricordati che col marino l'appetito vien mangiando, vale a dire che presto o tardi diventa una mezza voragine per il portafoglio. devi solo scegliere se spenderli subito e metterti tranquillo o farti dissanguare un po' alla volta. fossi in te resetterei la tecnica che hai vendendola sul mercatino e partirei col piede giusto, però vedi te
C'è gente che riesce ad ottenere ottimi risultati anche in così pochi litri, pero si alza abbastanza la difficoltà perché i valori sono più instabili ed è più facile mandare tutto all'aria, almeno penso sia così :)