Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-02-2014, 21:25   #1
marco94
Avannotto
 
Registrato: Feb 2012
Città: orvieto
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
primo caradinaio

ciao a tutti per la mia prima volta allestiro un cubo per caridine mi ero indirizzato su un dennerle 30 lt quello compreso gia di fondo fertile e ghiaia fine.
vorrei sapere da voi esperti quante caridine potrei inserire? mi piacciono molto le red cherry e le crystal red.
inoltre avevo pensato a fare un layout con del muschio flave moss e con il fissides fontanus per il primo piano e dietro hemianthus micranthemoides.
mi chiedo se con una plafoniera da 11w gle la fanno a crescere inoltre la co2 mi servira o posso fare a meno?
marco94 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-02-2014, 22:16   #2
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Marco, red cherry e crystal red vogliono valori dell'acqua differenti, inoltre le seconde sono parecchio più delicate delle prime.
In base alla tua esperienza acquariofila e alla tua volontà di modificare valori dell'acqua e gestire accuratamente la vasca devi scegliere le une o le altre.
Per quanto riguarda i muschi non dovrebbero esserci problemi mentre per l'altra pianta non saprei.
Stesso discorso per la CO2 che potresti evitare di mettere.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 22:43   #3
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sei sei alla tua prima esperienza con le caridine ti consiglio vivamente le Red cherry o le varianti di sakura ( stessa specie, ma con selezione per colori differenti: giallo, rosso, arancione, nero ecc.. ). sono le più semplici da gestire e indicate per i neofiti; nonostante ciò ti assicuro che sono stupende e danno molte soddisfazioni

riguardo alla vasca...
1) eviterei ogni forma di fertilizzazione ( sia da fondo che in colonna ) e niente CO2: le caridine sono molto sensibili ai fertilizzanti e possono morire a causa di essi ( stessa cosa per la CO2 )!
quindi ti sconsiglio di mettere la H. micrantemoides perchè è una pianta molto esigente che richiede molta fartilizzazione e luce.
2) come piante andrei sulla semplicità. coi muschi ti puoi sbizzarrire ( puoi anche fare un caridinaio con solo muschio se vuoi! ) e sono molto apprezzati dalle caridine! se vuoi altre piante ti consiglio epifite ( anubias, microsorum ) o comunque altre che richiedano poche cure...
3)detto questo, 11 W andrebbero bene, al massimo di direi di portarli a 15 ( le caridine non amano le luci intense ). con un ghiaietto inerte scuro e senza il fondo fertile ( che potrebbe entrare in contatto con la colonna d' acqua a causa del continuo ravanare delle caridine ) stai a posto!
4) se ti piace la vasca dennerle ok, ma personalmente ti consiglio di non prendere il kit completo, solo i vetri: prendendo il filtro ( ti consiglio uno ad aria a doppia spugna ), la plafoniera, la sabbia ( i legni e le rocce li puoi prendere in natura-->vedi topic in evidenza nella sezione Allestimento ) e il resto separatamente puoi avere prestazioni migliori ad un prezzo inferiore o uguale

se hai altri dubbi chiedi pure

ps. se proprio ti necessita di fertilizzare, usa dei prodotti spacifici a base di potassio ad 1/2 o 1/3 della dose consigliata.
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 14:50   #4
marco94
Avannotto
 
Registrato: Feb 2012
Città: orvieto
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille sei stato fantascico un uktima cosa sul sito dennerle ho visto un fondo chuamato sirakura se non erro mi pui spiegare perfavore cose e quale mi conviene tra i due mi poi dare dei valore approssinati per le quantita di i serire in vasca sia di ghiaia che del sirakura
marco94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 21:23   #5
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
non ho trovato il prodotto che dici... mi puoi linkare la scheda del fondo in questione?

in ogni caso, per 30L 5 kg di fondo vanno bene!
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 21:27   #6
marco94
Avannotto
 
Registrato: Feb 2012
Città: orvieto
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lo trovi su questo sito
http://acquariomania.net/shirakura-s...ne-p-9258.html
marco94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 23:40   #7
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ah, no!!

vuoi mettere neocaridine davidi no? ( red cherry o sakura )
per te va benissimo questo: http://acquariomania.net/quarzo-nero...ato-p-572.html
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 00:02   #8
marco94
Avannotto
 
Registrato: Feb 2012
Città: orvieto
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A grazie ora ho capito pensavo che quel fondo era adatto per tutti i tipi di caridine e inoltre migliorava le co dizioni dell acqua perche coltivando musvhi pensabo era migliore
marco94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2014, 17:04   #9
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
quello che hai postato tu è un fondo allofano e si usa per le caridine del genere cantonensis, le quali richiedono particolari valori dell' acqua; quel fondo è studiato per mantenere stabili tali valori.
le red cherry potrebbero viverci con quel fondo, ma vivono benissimo anche con una ghiaia inerte, dunque direi che è una spesa pressochè inutile!
i muschi sono piante semplici, vedrai che ti crescono comunque!
per la qualità dell' acqua... sta a te: cambi frequenti ( tipo ogni settimana ) del 10 % con acqua di rubinetto decantata MINIMO 24 ore e riscaldata alla stessa temperatura della vasca e molte piante ( anche galleggianti che aiutano molto ad assorbire gli NO3 );
il top sarebbe se tu potessi usare solo acqua di osmosi + sali, ma se non puoi fa niente...
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2014, 00:05   #10
alemo78
Guppy
 
L'avatar di alemo78
 
Registrato: Jul 2013
Città: abano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, per il mio caridinaio come fondo io ho preso questo:

https://www.google.it/search?q=denne...w=1024&bih=454

come fertilizzante potresti prendere in considerazione questo:

http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-6536.html

io lo uso da qualche mese e non ho avuto alcun problema...

se sei un neofita vai di red cherry, ho iniziato tre mesi fa con 10 e sono già raddoppiate! ora ho 5 femmine con le uova, tre qualche mese mi trovate sul mercatino

per le piante oltre al muschio ti consiglio l'egeria, i miei gamberetti passano giornate a lucidarla
alemo78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caradinaio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20186 seconds with 14 queries