Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-02-2014, 00:12   #1
marcox10
Plancton
 
Registrato: Jan 2014
Città: corciano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rio 180 allestimento...

Salve a tutti, alla fine ce l'ho fatta ho ordinato il rio 180... i primi di marzo sarà mio
Ora volevo chiedervi un consiglio sull'allestimento:
- come pesci avevo intenzione di mettere platy,molly,porta spada, guppy e neon (non so se vanno bene tutti insieme)-
- come piante non ho idea sono poco informato e non vorrei essere consigliato male dal negoziante.......
-per il fondo il negoziante mi ha consigliato un fondo fertile e sopra un ghiaetto nero o marrone......che dite???

ultima cosa il mio acquario si potrà vedere da entrambe le parti perché è su un muretto che divide soggiorno da angolo - cottura, come devo posizionare le piante? e il fondo??

Scusate l'interrogatorio ma ho bisogno di qualche consiglio di gente piu' esperta.
Vi ringrazio anticipatamente. Marco
marcox10 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-02-2014, 00:58   #2
marcox10
Plancton
 
Registrato: Jan 2014
Città: corciano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
p.s. potreste consigliarmi qualche sito dove acquistare radici, ghiaia e altro materiale utile per l'allestimento?? Perchè il negoziante vuole dissanguarmi!!!!
marcox10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 02:00   #3
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Per la popolazione non vanno bene tutti quelli da te elencati. I primi quattro vogliono acque dure e basiche mentre i neon acque tenere e acide.

Sarebbe il caso di conoscere i valori della tua acqua di rubinetto e sapere se sei disposto a modificarli. In genere l'acqua di rete è dura e basica quindi idonea per ospitare i primi da te citati.
Per gli altri dovresti usare acqua d'osmosi e acidificanti, ma se ne può avere la certezza solo facendo i test.

Per quanto riguarda i test dovresti prendere quelli a reagenti oppure puoi farteli fare da un negoziante e segnarti i valori.

Per le piante, dai uno sguardo al link sulle piante che ho in firma. Col tuo impianto di illuminazione vanno bene tutte quelle che trovi li. Visto che ci sei guarda anche gli altri link per farti un'infarinatura generale.

Prima di scegliere il fondo è essenziale scegliere le piante e soprattutto la popolazione.

L'acquario disposto in quel modo non è il massimo per creare un buon layout. Lo avevo anch'io così e ti da dei bei problemi nella disposizione degli arredi nonchè alla tranquillità dei pesci. Se puoi meglio metterlo contro una parete col lato lungo.

In caso contrario meglio usare piante a crescita alta in modo da creare ripari e barriere visive per tranquillizzare gli ospiti.

Per i siti dai uno sguardo ad aquariumline, acquariomania, ilregnodellanatura.

Visto che si parla principalmente di allestimento, sarebbe stato meglio postare la discussione in "primo acquario".
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 13:37   #4
marcox10
Plancton
 
Registrato: Jan 2014
Città: corciano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille Johnny,

Per quanto riguarda i valori dell'acqua, ho un acquario da 40 l e faccio solo cambi con acqua di rubinetto il kh e GH sono entrambi a 10..........

Per i pesci escludendo i neon mi dicevi che gli altri vanno bene, in quel caso il il ghiaino nero andrebbe bene (ho letto che assorbe la luce) oppure meglio la sabbia?
Ho visto le foto del tuo rio 300, bellissimo e quel terriccio è favoloso.

Per il layout non ho scelta, l'acquario deve andare per forza lì e vorrei fare una cosa del genere http://www.acquariofilia.biz/gallery...hp?photo=33851 potrei farcela??

Grazie per i consigli.
marcox10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 14:49   #5
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Se hai intenzione di mettere dei pesci che vivono a contatto col fondo (corydoras per fare un esempio) allora meglio mettere la sabbia. Altrimenti va bene anche il ghiaietto fine.

Per il colore il marrone o il nero va benissimo in entrambi i casi. Meglio evitare fondi troppo chiari per non far notare troppo lo sporco ed evitare il riflesso della luce che potrebbe infastidire i pesci.

Il layout che hai linkato va bene. Puoi farlo senza problemi scegliendo tra le piante della discussione che ti ho suggerito prima.

Metti piante alte al centro della vasca e poi vai a degradare con piante più basse verso i vetri lunghi. Per fare un esempio, Hygrophila polysperma e corymbosa al centro da far crescere alte e cryptocoryne più vicino ai vetri che restano più basse.

Qualche radice, come quella in foto, rende tutto più naturale ed offre dei buoni ripari. Inoltre puoi legarci sopra delle piccole Anubias o muschi.

I valori sono ottimi per i poecilidi, quindi niente neon. Quello da te citati vanno bene, ma non tutti insieme. Fossi in te sceglierei una sola specie e lo dedicherei a loro. Personalmente mi piacciono molto i platy e puoi affiancargli un gruppetto di corydoras aeneus o paleatus sul fondo. In questo caso però ci vorrebbe la sabbia.

PS grazie per il complimento.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 15:29   #6
marcox10
Plancton
 
Registrato: Jan 2014
Città: corciano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok perfetto tutto chiaro.
Ho letto la mini guida sulle piante ottima e soprattuta chiara.

Un'ultima cosa, per ora, ma se scelgo solo una specie di poecilidi e un gruppetto di corydoras, potrei aggiungere una coppia di ciclidi nani??

ciao Johnny e ancora grazie.
marcox10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 16:09   #7
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
No i ciclidi nani vogliono valori diversi. A seconda della specie, acque medio-tenere e neutre-acide.

Potresti prendere in considerazione anche i rainbow fish. Dai uno sguardo alla sezione "pesci arcobaleno".
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 21:45   #8
marcox10
Plancton
 
Registrato: Jan 2014
Città: corciano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Jonny,
Ho dato un'occhiata al rainbow fish ma sinceramente non mi ispirano molto, cmq grazie e se hai qualche altra specie da consigliarmi sono tutto orecchie.......

Ti volevo chiedere ma per il layout che vorrei fare devo mettere il fondo fertile di 3 cm e poi con la sabbia salire verso i lati corti?? e si si fino a quanti cm??

grazie.Marco
marcox10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 22:07   #9
marcox10
Plancton
 
Registrato: Jan 2014
Città: corciano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Johnny, scusa, ho visto che ci sono vari modelli di legni: Red Wood, legni Ada, legni java ecc quale mi consigli? Sai riconoscere quelle che ti ho linkato nelle foto?? scusa lo stress e grazie.
marcox10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 01:42   #10
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Se mettere o meno il fondo fertile dipende tutto dalle piante che andrai ad inserire. Prima scegli le piante che ti piacciono tra quelle dell'articolo e poi si vede se è il caso o meno di usare un fondo fertile.

Per la sabbia o ghiaia di solito si fa più bassa davanti e si va gradualmente a salire verso il vetro posteriore per dare maggior senso si profondità. Nel tuo caso potresti fare un fondo pari oppure leggermente più alto al centro.

Personalmente i legni che più mi piacciono sono i redwood o driftwood che dir si voglia. Che sarebbe quelle radici molto contorte che sono nella foto della vasca che hai linkato. Volendo i legni puoi anche recuperarli in natura a patto che siano secchi e privi di corteccia. Nella sezione "allestimento e manutenzione" c'è una discussione in evidenza che tratta proprio dei legni presi in natura.

Come popolazione potresti anche optare per degli oranda. Sono pesci spesso snobbati, ma molto affascinanti secondo me e ce ne sono una gran varietà.

Restando sempre su acqua dura, c'è l'opzione Tanganica. Ne so poco e dovresti chiedere nella sezione dedicata o dargli uno sguardo per capire cosa poter fare con una vasca delle tue dimensioni.

Altra opzione è il Malawi. Però sei proprio al limite. L'allestimento in questo caso sarebbe molto spartano ed hai poca scelta tra le specie. Giusto un monospecifico o un paio di trii pacifici.

L'allestimento sarebbe molto spartano, ma anche economico. Sabbia edile e rocce, di piante giusto qualche Vallisneria o al limite Anubias sempre se i pesci "le accettano".

Gioca un pò a tuo sfavore la disposizione della vasca. In genere con questi ciclidi si tende ad oscurare tre vetri della vasca o almeno uno per fornire ripari e tane scure. Dovresti provare con qualche haps molto tranquillo.

Se decidi per il malawi chiediamo consiglio a qualche esperto di questi ciclidi
, io ho iniziato da poco.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , allestimento , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13652 seconds with 14 queries