Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
Ciao a tutti...volevo chiedere un paio di cosette:
innanzitutto ho trovato sul fondo del mio acquario una carcassa di japonica...temevo il peggio, invece ho scoperto che una delle mie due caridine aveva fatto la muta...che significa? è grave? succederà anche all'altra?
e poi osservando la mia ampullaria ho notato che vicino a lei ci sono delle cose nere che sembrano cacchine...sta sempre chiusa...però si muove. sta morendo??
e ancora..ho comprato un'altra lumaca, più piccola di un'ampullaria..circa la metà, con guscio marrone a strisce nere non troppo dritte...che lumaca è? se non sbaglio ha delle antenne molto fine e corte. è normale che gironzoli chiusa dentro il guscio?
sto trattando l'acquario con bacto skin della wave, visto che il mio betta aveva le pinne sfrangiate..forse c'entra qualcosa??
grazie ragazzi!!!
__________________ La firma ti è stata rimossa da un moderatore poichè eccedeva i limiti concessi. Per maggiori informazioni leggere il regolamento, grazie.
aggiornamento: l'ampullaria è chiusa da ieri. ieri galleggiava, oggi è sul fondo, non si muove...come la salvo???
__________________ La firma ti è stata rimossa da un moderatore poichè eccedeva i limiti concessi. Per maggiori informazioni leggere il regolamento, grazie.
cmq oggi faccio un cambio parziale...no si sa mai!
attenzione ma molti farmaci e prodotti sono pericolosi per invertebrati,leggi le istruzioni cosa dicono
la seconda lumaca è una neritina zebra
la muta dei crostacei è una cosa naturale,guai se non ci fosse
boh...non c'è scritto niente su problemi x gli invertebrati...l'altra è ok, si muove ma non esce dal guscio...cmq il trattamento duererà al max fino a domani, il pesce sta guarendo.
grazie
cmq è il medicinale contro i batteri che causano sfrangiamento delle pinne, macchie bianche, e malattie della pelle in generale
L'altra è una neritina... probabilmente una nerita zebra... E' una lumaca d'acqua salmastra ma vive anche in acqua dolce, sebbene non vi si riproduca... Non è che non esce dal guscio... E' fatta così... Non è come le ampullaria... Ed è lentissima in confronto... ma mangia molto meglio le alghe... Io non m'intendo di medicinali, ma attenzione che i molluschi spesso sono molto sensibili a parecchie medicine... L'ampullaria è normale che a volte si chiuda in casa e non esca per uno o due giorni... è anche normale che a volte galleggi... Se è morta puzza quando l'annusi... Altrimenti è viva. Se è morta probabilmente il medicinale l'ha uccisa...
Le caridina japonica fanno regolarmente la muta... proprio come i serpenti... non è per nulla grave... è normale... però attenzione che durante la muta sono particolarmente sensibili agli attacchi dei pesci... meglio che abbiano rifugi e nascondigli sicuri... anche tra le piante...
ok grazie...controllo subito e in caso mi preparo per il funerale!!!! -04 -05
cmq ne ho di sfiga...l'altra settimana è morta la prima...adesso questa...mah!
Ho letto adesso il tuo profilo... Hai un acquario che fa paura x l'incompatibilità degli e per il sovrappopolamento estremo... Datti una regolata con gli acquisti e informati prima di inserire gli animali...