![]() |
INVERTEBRATI SPORCACCIONI!
Ciao a tutti...volevo chiedere un paio di cosette:
innanzitutto ho trovato sul fondo del mio acquario una carcassa di japonica...temevo il peggio, invece ho scoperto che una delle mie due caridine aveva fatto la muta...che significa? è grave? succederà anche all'altra? e poi osservando la mia ampullaria ho notato che vicino a lei ci sono delle cose nere che sembrano cacchine...sta sempre chiusa...però si muove. sta morendo?? e ancora..ho comprato un'altra lumaca, più piccola di un'ampullaria..circa la metà, con guscio marrone a strisce nere non troppo dritte...che lumaca è? se non sbaglio ha delle antenne molto fine e corte. è normale che gironzoli chiusa dentro il guscio? sto trattando l'acquario con bacto skin della wave, visto che il mio betta aveva le pinne sfrangiate..forse c'entra qualcosa?? grazie ragazzi!!! |
aggiornamento: l'ampullaria è chiusa da ieri. ieri galleggiava, oggi è sul fondo, non si muove...come la salvo???
|
cmq oggi faccio un cambio parziale...no si sa mai! #18
|
attenzione ma molti farmaci e prodotti sono pericolosi per invertebrati,leggi le istruzioni cosa dicono
la seconda lumaca è una neritina zebra la muta dei crostacei è una cosa naturale,guai se non ci fosse |
boh...non c'è scritto niente su problemi x gli invertebrati...l'altra è ok, si muove ma non esce dal guscio...cmq il trattamento duererà al max fino a domani, il pesce sta guarendo.
grazie |
cmq è il medicinale contro i batteri che causano sfrangiamento delle pinne, macchie bianche, e malattie della pelle in generale
|
L'altra è una neritina... probabilmente una nerita zebra... E' una lumaca d'acqua salmastra ma vive anche in acqua dolce, sebbene non vi si riproduca... Non è che non esce dal guscio... E' fatta così... Non è come le ampullaria... Ed è lentissima in confronto... ma mangia molto meglio le alghe... Io non m'intendo di medicinali, ma attenzione che i molluschi spesso sono molto sensibili a parecchie medicine... L'ampullaria è normale che a volte si chiuda in casa e non esca per uno o due giorni... è anche normale che a volte galleggi... Se è morta puzza quando l'annusi... Altrimenti è viva. Se è morta probabilmente il medicinale l'ha uccisa...
Le caridina japonica fanno regolarmente la muta... proprio come i serpenti... non è per nulla grave... è normale... però attenzione che durante la muta sono particolarmente sensibili agli attacchi dei pesci... meglio che abbiano rifugi e nascondigli sicuri... anche tra le piante... |
ok grazie...controllo subito e in caso mi preparo per il funerale!!!! -04 #19 #18 -05
cmq ne ho di sfiga...l'altra settimana è morta la prima...adesso questa...mah! |
molti medicinali sono veleno per gli invertebrati!!
|
Ho letto adesso il tuo profilo... Hai un acquario che fa paura x l'incompatibilità degli e per il sovrappopolamento estremo... Datti una regolata con gli acquisti e informati prima di inserire gli animali...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:01. |