Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti. Da qualche anno ho questo (da me) odiatissimo filtro. Tralasciando il rumore che fa (l'ho aperto,sezionato,controllato...ma nulla),la domanda che vi voglio fare è questa: che avete messo all'interno? Allora,a destra ci sono i cassettini per la ceramica (e così ho lasciato),la parte che non mi convince è quella sinistra,con la spugna in verticale. Io,anche sotto consiglio del mio negozio di fiducia,l'ho sostituita mettendo solo lana...ma il dubbio mi è sempre rimasto,perché,onestamente,neanche questa mi sembra una grande soluzione. Non vorrei che,tutta quella lana,impedisse la corretta circolazione dell'acqua all'interno del filtro stesso. Voi,che dite?
perchè mai? io ce l'ho da 5 anni sempre tenuto con le spugne come casa madre consiglia, anche perchè le spugne a differenza della lana si intasano dopo moltissimo tempo e offrono strato idoneo ai batteri, io la lana nn l'ho messa perniente da anni ormai a destra tutti cannolicchi a sinistra spugne e lo apro per pulirmo una volta ogni 4-5 mesi....................e ho valori perfetti..................
Io ho il PRATIKO 300 è ho disposto i materiali in questo modo:
le spugne verticali secondo me sono molto valide e ci sono solo quelle, ce ne sono 4;
Dal basso verso l'altonei cestelli ho messo puralava+cannolicchi+metà canolicchi poi sopra uno strato di spugna a grna fine e uno strato di perlon.
Prima nell'ultimo cestello (in alto) avevo la torba ma sto sperimentando un piccolo filtro interno con solo torba.
Prima lo aprivo solo per cambiare la torba, adesso dopo 5 mesi non lo ancora toccato, comunque per il rumore a me ne fa pochissimo, secondo meno lo tocchi meglio è.
Per prima cosa,grazie per avermi risposto. La lana,infatti,devo cambiarla tutti i mesi,e se poi calcolate che ho un 120l (lordi) con un oranda,beh...la sostituzione è d'obbligo! Volevo,effettivamente,rimettere le spugne...anche per quel che riguarda la questione batteri. Nei cestelli,invece,vorrei lasciare solo la ceramica. Ora la questione è un'altra: il filtro è in azione da tempo,mentre le spugne sarebbero nuove...come posso procedere?
il grosso dei batteri stà nei cannolicchi e poi se è in funzione da parecchio se ne saranno formati anche nell'acquario e nel fondo , insomma nn è che stanno solo nel filtro, quindi togli la lana metti le spugne, nn toccare i cannolicchi, e via, al limite per stare sicuro puoi mettere un attivatore batterico ma x me è superfluo, se vuoi come fanno alcuni utenti puoi mettere la lana in uno dei cestelli dei cannnolicchi per ME è inutile ma nn credo cambi molto..................
Pratico 200 spugne originali e castelli riempiti di cannolicchi.
Pulito sei mesi fa.
Aprire e chiudere spesso un filtro esterno lo ritengo pericoloso, è facile giocarsi la guarnizione di testa, con conseguente perdita.
Grazie a tutti! Rimetterò sicuramente le spugne,e la lana...non so,magari posso metterla nell'ultimo scomparto per la ceramica dove c'è anche il cestello del carbone attivo (che non uso). Magari,invece,del carbone metto la lana...o magari la tolgo direttamente e faccio prima!!!
Posso chiedervi un'altra cosa? Io l'attivatore batterico lo uso tutte le volte che faccio un cambio parziale (20l ogni settimana),ciò vuol dire che,comunque,apro il filtro e lo metto dentro...mi pare di capire,che sto facendo una cretinata! Quindi,voi non lo usate?
Nel mio 100 litri non mi ha mai dato problemi. A destra dal basso ho lava, cannolicchi e ultimo cassetto per la torba, a sinistra ho le spugne da sempre (negozio di fiducia dice caxxxxxate??) ma io metto in entrata una manciata di lana giusto per levare eventuale residuo. Apri il pratiko solo quando il flusso è molto ridotto
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)