Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-02-2014, 14:40   #1
poppington
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: Brixia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
info su Ramirezi - problemi inserimento seconda coppia

Ciao a tutti,

con l'anno nuovo ho allestito una nuova vasca (160 lt, con filtro a percolatore).

dopo aver fatto materiali filtranti e cannolicchi nel mio altro acquario, fatto partire la vasca e piantumato ho iniziato ad inserire qualche inquilino:

un bella coppietta di ramirezi di circa 3 cm
1 piccolo ancistrus
una ventina di cardinali
(prossimamente intendo inserire 10/15 pangio khulii)

dopo circa 10 giorni dall'inserimento della prima coppia ho inserito una seconda coppia di ramirezi...

convivono da circa 2 giorni e la coppia originaria non ha gradito troppo "l'intrusione"...

inizialmente non facevano altro che rincorrerli e stanarli dai vari nascondigli, il secondo giorno, li rincorrono un po meno ma continuano ad essere abbastanza aggressivi...

qualcuno può dirmi se è questione di tempo e poi si divideranno gli spazi oppure se mi conviene riportare la seconda coppia in negozio?

ecco la vasca in questione:




ed ecco la coppia dominante:




ho notato che all'arrivo della seconda coppia si sono colorati di più, soprattutto la femmina, le si sono scurite le pinne ed anche il ventre ha preso una colorazione più cupa
poppington non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-02-2014, 15:33   #2
dimus90
Ciclide
 
L'avatar di dimus90
 
Registrato: Nov 2011
Città: Citta di castello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1
Età : 33
Messaggi: 1.008
Foto: 21 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
E' solo una questione di tempo... vedrai quando le piante cresceranno e avranno più barriere visive la situazione cambierà.
__________________
Il mio puffer nano che mangia il chiro.
Altro video dei puffer nella vasca nuova
dimus90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2014, 17:52   #3
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
E' solo una questione di tempo... vedrai quando le piante cresceranno e avranno più barriere visive la situazione cambierà.
ma anche no, sono pesci territoriali, io avrei evitato. Sono d'accordo che ci vogliano più barriere visive, anche se potrebbero non bastare.
Quote:
(prossimamente intendo inserire 10/15 pangio khulii)
mi sembra un numero davvero eccessivo.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2014, 18:49   #4
Atari
Guppy
 
L'avatar di Atari
 
Registrato: Apr 2012
Città: Trezzo sull'Adda (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Età : 39
Messaggi: 499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Mi sa che se vuoi mantenere due coppie devi creare più "separazioni" tra i vari pezzi di vasca, a vedere la fotografia sembra che il legno centrale in realtà sia abbastanza arretrato verso il vetro posteriore e hai poche piante per lo più arretrate.
Naturalmente hai fatto questa scelta per poter osservare meglio, ma essendo territoriali devi fornire ai nuovi arrivati uno spazio più o meno "separato" dall'altra coppia, con delle barriere dietro cui un pesce possa "infilarsi" nel caso in cui l'altro lo carichi.
In tal senso potrebbe stare bene un legno ramificato nel centro, che arrivi oltre la metà della profondità della vasca con magari qualche pianta a foglia larga che cresca sotto. So che è un pugno in un occhio e probabilmente non rispetta i canoni di proporzione delle vasche "acquascape" ma serve

Insomma devi fare in modo che entrambe le coppie abbiano un pezzettino di vasca che sia abbastanza grande per vivere separate e dignitosamente.
Comunque anche facendo delle barriere fisiche perfette, rischi di avere una lotta per la posizione dominante con esiti tristi. Se dovessi scegliere io terrei una sola coppia al meglio.

Comunque anche le piante che hai crescendo forniranno nascondigli.
__________________
-- sotto il mio colpo la muraglia crolla --
"Se funziona quanto basta, lascialo star sennò si guasta"
Atari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2014, 19:00   #5
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la doppia coppia non mi sembra una buona scelta
do ragione in pieno a bettina... anche per quanto riguarda i pangio! 5\6 vanno bene, 10\15 è un esagerazione
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2014, 20:39   #6
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
In quel litraggio la doppia coppia secondo me potrebbe non starci e rischi che ci siano pesci stressati e continue lotte .. Eviterei..

Stesso discorso per i pangio mamma mia ne bastano 4/5 :)
Comunque complimenti per gli esemplari di ramirezi che hai!!! Sono meravigliosi!!
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 12:43   #7
poppington
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: Brixia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti e grazie per i suggerimenti.

proverò a fare come consigliato da atari e cercherò di creare ulteriori barriere.

è la prima volta che mi cimento in un acquario per ciclidi e spero di riuscire a ricreare per loro un ambiente valido.


per quanto riguarda i pangio, invece opto per 10/15 esemplari poichè ho notato che in gruppi meno numerosi sono eccessivamente timidi e spaventati. Nel mio altro acquario ora ne ho 12 e si vedono molto più spesso e grufolano fra le piante spostandosi in gruppo.
Ho anche trovato conferma leggendo qua e la (spero si possa postare):

" Se volete vedere i kuhlii comportarsi "normalmente" è bene allevarne almeno una dozzina, per consentire loro di ritrovare i comportamenti sociali propri della loro natura e stabilire una gerarchia sociale all'interno del loro branco.
In piccoli gruppi i kuhlii sono più sicuri e si mostrano facilmente. Li vedremo avvolti gli uni con gli altri, ammucchiati e attorcigliati, e posizionati all'ombra. Si insinuano molto abilmente tra le piante, tra gli arredi, attraverso le radici e la ghiaia"
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da briciols Visualizza il messaggio
In quel litraggio la doppia coppia secondo me potrebbe non starci e rischi che ci siano pesci stressati e continue lotte .. Eviterei..

Stesso discorso per i pangio mamma mia ne bastano 4/5 :)
Comunque complimenti per gli esemplari di ramirezi che hai!!! Sono meravigliosi!!
grazie mille

Ultima modifica di poppington; 04-02-2014 alle ore 12:43. Motivo: Unione post automatica
poppington non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 19:39   #8
Atari
Guppy
 
L'avatar di Atari
 
Registrato: Apr 2012
Città: Trezzo sull'Adda (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Età : 39
Messaggi: 499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da poppington Visualizza il messaggio
ciao a tutti e grazie per i suggerimenti.

proverò a fare come consigliato da atari e cercherò di creare ulteriori barriere.

è la prima volta che mi cimento in un acquario per ciclidi e spero di riuscire a ricreare per loro un ambiente valido.


per quanto riguarda i pangio, invece opto per 10/15 esemplari poichè ho notato che in gruppi meno numerosi sono eccessivamente timidi e spaventati. Nel mio altro acquario ora ne ho 12 e si vedono molto più spesso e grufolano fra le piante spostandosi in gruppo.
Ho anche trovato conferma leggendo qua e la (spero si possa postare):

" Se volete vedere i kuhlii comportarsi "normalmente" è bene allevarne almeno una dozzina, per consentire loro di ritrovare i comportamenti sociali propri della loro natura e stabilire una gerarchia sociale all'interno del loro branco.
In piccoli gruppi i kuhlii sono più sicuri e si mostrano facilmente. Li vedremo avvolti gli uni con gli altri, ammucchiati e attorcigliati, e posizionati all'ombra. Si insinuano molto abilmente tra le piante, tra gli arredi, attraverso le radici e la ghiaia"
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da briciols Visualizza il messaggio
In quel litraggio la doppia coppia secondo me potrebbe non starci e rischi che ci siano pesci stressati e continue lotte .. Eviterei..

Stesso discorso per i pangio mamma mia ne bastano 4/5 :)
Comunque complimenti per gli esemplari di ramirezi che hai!!! Sono meravigliosi!!
grazie mille
Non so se si è capito ma anche per me sarebbe meglio tenere la singola coppia, visto anche la bella livrea che hanno. Dicevo solo che se vuoi tenerle entrambe devi fare molte barriere in modo che un pesce eventualmente inseguito possa nascondersi o comunque uscire dal campo visivo dell'altro.
Tieni presente che la coppia "sottomessa" sarà comunque sempre spaventata e non caccerà fuori i bei colori di questi pesci.
Speriamo solo che a uno dei Ram non venga un giorno lo sghiribizzo di cercare di cambiare la gerarchia altrimenti potresti rischiare grosso.

I Pangio sono timidi e spesso escono solo di notte. Non esagerare col numero anche perché diventano belli lunghini
__________________
-- sotto il mio colpo la muraglia crolla --
"Se funziona quanto basta, lascialo star sennò si guasta"
Atari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 22:04   #9
Tommy Rosino
Guppy
 
L'avatar di Tommy Rosino
 
Registrato: Jan 2013
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Tommy Rosino

Annunci Mercatino: 0
anch'io avevo due coppie di ramirezi ma purtoppo sono stato costretto a darne via una visto che si litigavano.
Un pò mi è dispiaciuto ma dopotutto preferivo avere due ramirezi colorati e vivaci che quatro che non mostrassero le sue potenzialità.

Ultima modifica di Tommy Rosino; 05-02-2014 alle ore 19:38.
Tommy Rosino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 12:37   #10
poppington
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: Brixia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ok,

grazie ancora per i consigli...

ieri si sono rincorsi un po meno... ma in compenso l'altro maschietto ram si è messo a battagliare... e anche la femmina nuova..

la prima coppia affronta ogni battibecco unita e, se non fosse che è preccupante vederli così, danno proprio un bello spettacolo di attaccamento e unione.

a breve sposterò, temporaneamente, la nuova coppia nel mio altro acquario da 140 lt e poi vedo se riportarli in negozio o meno
poppington non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coppia , info , inserimento , problemi , ramirezi , seconda

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21426 seconds with 14 queries