Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-02-2014, 14:24   #1
tommythefish
Guppy
 
L'avatar di tommythefish
 
Registrato: Dec 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da dolce a marino, Congli....

Ciao a tutti,
mi chiamo Thomas e ho 24 anni e vivo a Varese, la mia esperienza esperieza con l'acquariofilia e' iniziata nel 2000, quando allestii il mio primo acquario dolce, negli anni mi sono appassionato sempre di piu' arrivando ad allevare e riprodurre discus in una piccola fishroom, per ultimi dei discus wild.
nell'ultimo anno mi sono trasferito dalla casa dove stavo coi miei genitori in un appartamento piu' piccolo dove per forza di cose l'acquario non ci stava... e quindi ho dovuto fare un periodo di STOP.

Ora mi trovo a trasferirmi in un appartamento piu' grande dove finalmente ci stara' una bella vasca.

Forse alla ricerca di nuovi stimoli, forse perche sono appassionato anche di subacquea... mi sconfinfera sempre di piu' l'idea di una bella vasca di marino......
Ora il problema numero 1.

Non ho la minima idea di come iniziare.

Le uniche nozioni di marino che ho si limitano a vasca aperta, sabbia corallina ,rocce vive, schiumatoio e sump.

Premetto che le cose mi piace farle come si deve, quindi sono a chiedervi di cosa mi devo attrezzare per quanto concerne la chimica, test misuratori filtraggi ecc...

la vasca che progetto e' di 160x60x60. non ho idea del volume di sump. Consigli?
sicuramente mi piacerebbe inserire coralli, particolarmente le acropore.
per illuminazione pensavo a delle plafoniere a LED o T5, per non andare su consumi stratosferici.
Spero di non avervi assillato con le troppe domande :)


Thomas
tommythefish non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-02-2014, 15:09   #2
gian.luca
Ciclide
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.636
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
L'argomento è "lievemente" vasto
Consiglio spassionato è andare a leggere le guide di acquaportal, ti chiariranno molti dubbi e ti faranno mettere a fuoco meglio la questione.
Due risposte semplicissime ad alcuni degli elementi nel tuo intervento:
sump: il più grande possibile, ci va la tecnica più è grande più sei comodo
sabbia corallina: argomento da approfondire molto poiché da questo elemento deriva il tipo di gestione che vuoi fare
illuminazione: argomento controverso e in continuo aggiornamento. Si ha l'idea diffusa, derivante dall'esperienza di molti utenti del forum, che attualmente i led non siano del tutti maturi e pronti per l'allevamento delle acropore. In quest'ottica meglio i t5 (io ho i led ma prediligo gli lps alle acropore)
Comunque le mie risposte sono tutto fuorché esaustive, ti invito a leggerti le guide di cui prima, ti aiuteranno pareccio
gian.luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2014, 16:24   #3
cibbiere
Pesce rosso
 
L'avatar di cibbiere
 
Registrato: Nov 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto in tutto gian.luca e aggiungo: hai valutato l'aspetto economico della gestione di una vasca da quasi 600 litri? E' un po' diversa dal dolce......
cibbiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2014, 20:17   #4
tommythefish
Guppy
 
L'avatar di tommythefish
 
Registrato: Dec 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intendi una questione di costi di manutenzione tecnica oppure il consumo energetico?
Dal punto di vista dei consumi penso di nom scostarmi tantissimo dai consumi che avevo con piu di una vasca a 30 gradi... di che wattaggio necessitero'?
Ho letto qualche guida mi sa che alle acropore penserò più avanti :)
tommythefish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2014, 21:14   #5
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 51
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
beh,visto che anche se avevi vasche dolci,comunque la mano ce l'hai
per quelle misure ti consiglierei di considerare seriamente la gestione DSB e leggere dove se ne parla...sicuramente è tutta un altra storia

ed ancora,per quelle misure e visto che sei uno preciso ed il risultato credo ti interessi,assolutamente T5
__________________
pata73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2014, 23:55   #6
tommythefish
Guppy
 
L'avatar di tommythefish
 
Registrato: Dec 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Invece hqi? Parlavo di led o t5 ma un dato di fatto è che 350 w di hqi consumano come 350w di led o t5....
Sta alla resa la valutazione...

Interessante e sopratutto affascinante il bls.... molto :)
tommythefish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 00:06   #7
cibbiere
Pesce rosso
 
L'avatar di cibbiere
 
Registrato: Nov 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tommythefish Visualizza il messaggio
Invece hqi? Parlavo di led o t5 ma un dato di fatto è che 350 w di hqi consumano come 350w di led o t5....
Sta alla resa la valutazione...

Interessante e sopratutto affascinante il bls.... molto :)
COn 350 w di illuminazione neon o hqi a quella vasca gli fai un crepuscolo! Facciamo almeno 600 o 700.
E comunque non è l'unica spesa. Avendo entrambi i tipi di acquario posso garantirti che il marino costa molto, molto di più allestirlo e idem per la gestione.
Pensa solo che dovrai fare cambi di acqua ogni 10 - 15 giorni pari al 20% della capacità della vasca, e parliamo di acqua salata e il sale costa. Ed è la cosa più stupida che mi è veuta in mente....
Poi, voglio dire, per me è un aspetto importante, ma ognuno ha le sue disponibilità economiche ci mancherebbe! Per molti è un aspetto trascurabile, ma credo sia sempre meglio mettere in guardia chi si avvicina a questa passione perchè ho visto troppe volte smontare e vendere per questione di spese ed è un peccato...
cibbiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 12:17   #8
tommythefish
Guppy
 
L'avatar di tommythefish
 
Registrato: Dec 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potrei anche ridurre il litraggio, nulla mi obbliga a fare la vasca di quelle misure, anche un 140x60x60 mi sembra un buon compromesso,
Considerando che inizialmente quantomeno andrò su coralli di semplice gestione, molte rocce e qualche pescetto, su che tipo di illuminazione mi consigliate di andare?
T5? Led? Hqi? Resa consumo? Le motivazioni della scelta?
Purtroppo con le luci non sono molto ferrato, avendo sempre dato poca importanza a tale fattore dato che ho sempre riprodotto biotopi amazzonici.....
tommythefish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 13:23   #9
tommythefish
Guppy
 
L'avatar di tommythefish
 
Registrato: Dec 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.acquarioutlet.it/illumina...ina-140cm-240w

Un sistema di illuminazione del genere potrebbe andare?
tommythefish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 13:55   #10
cibbiere
Pesce rosso
 
L'avatar di cibbiere
 
Registrato: Nov 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tommythefish Visualizza il messaggio
Potrei anche ridurre il litraggio, nulla mi obbliga a fare la vasca di quelle misure, anche un 140x60x60 mi sembra un buon compromesso,
Considerando che inizialmente quantomeno andrò su coralli di semplice gestione, molte rocce e qualche pescetto, su che tipo di illuminazione mi consigliate di andare?
T5? Led? Hqi? Resa consumo? Le motivazioni della scelta?
Purtroppo con le luci non sono molto ferrato, avendo sempre dato poca importanza a tale fattore dato che ho sempre riprodotto biotopi amazzonici.....
Poco cambia, parliamo comunque di una vasca di discrete dimensioni.
L'illuminazione nel marino (se vuoi allevare coralli e in particolare SPS) è di importanza fondamentale.
La scelta è ardua, nel senso che, come dicevo, molto dipende dal tipo di coralli che preferisci, dai gusti personali ecc... sui neon T5 credo ci sia unanime accordo che sono ottimi, sulle HQI ci sono opinioni disocordanti, c'è chi dice che sono il massimo, chi invece dice che scaldano e consumano troppo. Sui LED poi ci sono addirittura le fazioni!
Quindi, con i T5 vai tranquillo, questa può essere una certezza.
Io ho LED, per ragioni di consumo e perchè mi piace l'effetto riverbero che sono riuscito a creare.
con la mia modestissima plafo autocostruita.
La plafo che posti sembra un buon prodotto ma ce ne sono moltissime... vedo che comunque stai mettendo in conto una spesa di 1300 euro solo per la plafo, quindi mi sembra di capire che il budget non è un problema! Benissimo, possiamo sbizzarrirci!!
cibbiere non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
congli , dolce , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,70521 seconds with 14 queries