|
Originariamente inviata da tommythefish
|
Potrei anche ridurre il litraggio, nulla mi obbliga a fare la vasca di quelle misure, anche un 140x60x60 mi sembra un buon compromesso,
Considerando che inizialmente quantomeno andrò su coralli di semplice gestione, molte rocce e qualche pescetto, su che tipo di illuminazione mi consigliate di andare?
T5? Led? Hqi? Resa consumo? Le motivazioni della scelta?
Purtroppo con le luci non sono molto ferrato, avendo sempre dato poca importanza a tale fattore dato che ho sempre riprodotto biotopi amazzonici.....
|
Poco cambia, parliamo comunque di una vasca di discrete dimensioni.
L'illuminazione nel marino (se vuoi allevare coralli e in particolare SPS) è di importanza fondamentale.
La scelta è ardua, nel senso che, come dicevo, molto dipende dal tipo di coralli che preferisci, dai gusti personali ecc... sui neon T5 credo ci sia unanime accordo che sono ottimi, sulle HQI ci sono opinioni disocordanti, c'è chi dice che sono il massimo, chi invece dice che scaldano e consumano troppo. Sui LED poi ci sono addirittura le fazioni!
Quindi, con i T5 vai tranquillo, questa può essere una certezza.
Io ho LED, per ragioni di consumo e perchè mi piace l'effetto riverbero che sono riuscito a creare.
con la mia modestissima plafo autocostruita.
La plafo che posti sembra un buon prodotto ma ce ne sono moltissime... vedo che comunque stai mettendo in conto una spesa di 1300 euro solo per la plafo, quindi mi sembra di capire che il budget non è un problema! Benissimo, possiamo sbizzarrirci!!