Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao amici..ho da poco riparato il mio impianto ad osmosi..e vorrei sapere se bisogna controllare i valori dell'acqua che viene distillata?
Se si, quali strumenti servono e che valori dovrebbe avere?
Grazie e e in anticipo
__________________ L'immaginazione è più importante della conoscenza -Albert Einstein-
E' opportuno controllarla.
Si utilizza un misuatore di TDS oppure un conduttivimetro. Io preferisco il conduttivimetro, ma in realtà vanno bene entrambi. Sono piccoli apparecchi reperibili presso i negozi di acquariofilia e on line ad una trentina di euro o anche meno. Spesso li trovi anche sul mercatino.
I valori dovrebbero essere prossimi allo zero, meglio se zero.
Dipende dal tuo impianto... comunque di solito, a monte della membrana c'è un filtro a carboni e un'altro per i sedimenti e a valle della membrana ci potrebbe essere uno stadio con le resine a viraggio di colore.
Il mio impianto è a quattro stadi prima della membrana ci sono i filtri di carbone e quello dei sedimenti poi passa dalla membrana e poi io ho aggiunto un filtro anti silicati e fosfati. ...
__________________ L'immaginazione è più importante della conoscenza -Albert Einstein-
Grazie per l'informazione.
Se,nell'eventualità,i valori non sono prossimi allo zero cosa bisognerebbe fare..?
Diciamo che dipende gran parte dai valore in entrata dell'impianto, piu' il TDS in entrata è alto, piu' in uscita si allontana dallo 0, poi dipende anche dalla pressione di esercizio dell'impianto.
Ciao cibbierre, scusami se mi intrometto, il tuo impianto a 4 stadi quale modello è? Io sto per acquistarne uno e sono indeciso fra questi tre modelli della (Forw.....non voglio scrivere tutto il nome so che non si può) te li elenco:
OXI 250PM - 50 GPD 3stadi http://www.forwater.it/250pm-p.html
OSMO250 PRO08 - 50 GPD 3stadi http://www.forwater.it/osmo250-pro08-p-3382.html
OSMO250P PRO08 - 50 GPD 4stadi. http://www.forwater.it/osmo250p-pro08-p-3383.html
Spero in un tuo consiglio io sono alle prime esperienze nel campo. Carlo
Ultima modifica di zellocarlo; 21-04-2014 alle ore 13:45.