Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-01-2014, 19:12   #1
planorbarius
Guppy

L'avatar di planorbarius

Città: trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question aiuto con echinodorus

ciao a tutti vi posto la foto del mio acquario in fase di maturazione da circa 2 settimane.allora le foglie di una pianta di echinodorus stanno diventando marroni,perchè?che fare? mentre nella seconda foto ci sono 2 echinodurus lasciate con le radici non interrate,che mi consigliate di fare?? vi dico che non ho fondo fertile e momentaneamente visto che è in maturazione la vasca non ho inserito prodotti.le piante data la posizione dell'acquario in casoa non prendono tanta luce naturale,mentre momentaneamente di luce artificiale ne do 6 ore dalle 17:alle 13:00.vi ringrazio anticipatamente ;)

planorbarius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 19:57   #2
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
le foglie di una pianta di echinodorus stanno diventando marroni,perchè?che fare?
se compri un esemplare di Echinodorus sp cresciuto emerso in serra con molta luce e tu lo metti sommerso in una vasca con meno luce e senza fondo fertile, come può tale pianta conservare a lungo il suo aspetto originario? ovviamente la pianta dovrà adattarsi alla nuove condizioni di vita, non morirà, ma non produrrà più quelle belle foglie ovali che aveva prima. quelle prima o poi le deve perdere, per forza
l'aspetto e la salute degli Echinodorus sommersi dipende dalle condizioni di coltivazione: se c'è tanta luce e tanto nutrimento, allora diventano belli, altrimenti no
sono piante che non vanno spostate, una volta piantate le devi lasciare crescere, sviluppano un apparato radicale molto esteso

Quote:
mentre nella seconda foto ci sono 2 Echinodorus lasciate con le radici non interrate,che mi consigliate di fare??
di interrarle?

Quote:
vi dico che non ho fondo fertile e momentaneamente visto che è in maturazione la vasca non ho inserito prodotti.
se non hai fondo fertile e vuoi coltivare Echinodorus, io consiglio di mettere almeno qualche tabs vicino alle radici

Quote:
le piante data la posizione dell'acquario in casoa non prendono tanta luce naturale,mentre momentaneamente di luce artificiale ne do 6 ore dalle 17:alle 13:00
mica possiamo fare affidamento sulla luce naturale..
ci affidiamo esclusivamente alle luci artificiali della vasca
6 ore di luce artificiale sono poche, vabbè adesso hai poche piante e sei in maturazione, ok, però prima o poi dovrai aumentare un pochino, almeno 8 ore
Vecchio 28-01-2014, 23:20   #3
planorbarius
Guppy

L'avatar di planorbarius

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Quote:
le foglie di una pianta di echinodorus stanno diventando marroni,perchè?che fare?
se compri un esemplare di Echinodorus sp cresciuto emerso in serra con molta luce e tu lo metti sommerso in una vasca con meno luce e senza fondo fertile, come può tale pianta conservare a lungo il suo aspetto originario? ovviamente la pianta dovrà adattarsi alla nuove condizioni di vita, non morirà, ma non produrrà più quelle belle foglie ovali che aveva prima. quelle prima o poi le deve perdere, per forza
l'aspetto e la salute degli Echinodorus sommersi dipende dalle condizioni di coltivazione: se c'è tanta luce e tanto nutrimento, allora diventano belli, altrimenti no
sono piante che non vanno spostate, una volta piantate le devi lasciare crescere, sviluppano un apparato radicale molto esteso

Quote:
mentre nella seconda foto ci sono 2 Echinodorus lasciate con le radici non interrate,che mi consigliate di fare??
di interrarle?

Quote:
vi dico che non ho fondo fertile e momentaneamente visto che è in maturazione la vasca non ho inserito prodotti.
se non hai fondo fertile e vuoi coltivare Echinodorus, io consiglio di mettere almeno qualche tabs vicino alle radici

Quote:
le piante data la posizione dell'acquario in casoa non prendono tanta luce naturale,mentre momentaneamente di luce artificiale ne do 6 ore dalle 17:alle 13:00
mica possiamo fare affidamento sulla luce naturale..
ci affidiamo esclusivamente alle luci artificiali della vasca
6 ore di luce artificiale sono poche, vabbè adesso hai poche piante e sei in maturazione, ok, però prima o poi dovrai aumentare un pochino, almeno 8 ore
grazie 1000 per le risposte,allora interrerò o cederò ad un 'amico le piantine con le radici non interrate,mi consigli di fertilizzare da adesso che è in maturzione?se si quali tabs mi consigli?finita la maturazione mi consigli di inserire della co2??
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da yangadou Visualizza il messaggio
Ma da quanti litri è la vasca? Quelle echinodorus se riusciranno a partire diventano enormi...
la vasca è esattamente 220 lt

Ultima modifica di planorbarius; 28-01-2014 alle ore 23:21. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 28-01-2014, 21:28   #4
yangadou
Ciclide

L'avatar di yangadou

Città: Domodossola
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Ma da quanti litri è la vasca? Quelle echinodorus se riusciranno a partire diventano enormi...
yangadou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 23:56   #5
yangadou
Ciclide

L'avatar di yangadou

Città: Domodossola
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Beh si allora ci stanno. Ti consiglio le migliori tabs in commercio cioè le Seachem vanno inserite ogni sei mesi circa.
yangadou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 00:35   #6
planorbarius
Guppy

L'avatar di planorbarius

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da yangadou Visualizza il messaggio
Beh si allora ci stanno. Ti consiglio le migliori tabs in commercio cioè le Seachem vanno inserite ogni sei mesi circa.
grazie 1000 x i consigli..le tabs vanno inserite a fine maturazione o anche adesso?
Vecchio 29-01-2014, 14:44   #7
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Feedback 0/0%

anche adesso, vicino alle radici, perchè il tuo fondo non ha nutrienti
intanto le piante devono prima attecchire e poi, forse, cominceranno a produrre foglie nuove

con la CO2 ci andrei piano, io la uso da anni ma solo in vasche praticamente dedicate solo alle piante, in cui non metto nemmeno pesci perchè non mi interessano,
io NON userei la CO2 adesso per coltivare tre Echinodorus, anche perchè se la luce è poca e non fertilizzi bene, non diventeranno mai bellissimi, e soprattutto sono piante che gradiscono un fondo molto ricco e molto alto e anche una luce medio-alta,anzi più è alta meglio è..

ho letto nella tua altra discussione che vuoi mettere Caracidi e Discus... secondo me la tua vasca è proprio al limite per ospitare Discus, ma lasciamo perdere un attimo il litraggio;
non è vietato coltivare piante coi Discus ma probabilmente bisogna scendere a un compromesso che non è la cosa migliore nè per le piante nè per i Discus. se veramente vuoi allevare i Discus, devi dare priorità assoluta al benessere di questi pesci, non puoi preoccuparti di tre Echinodorus.

se uno vuole coltivare Echinodorus coi Discus, potrebbe dividere idealmente la vasca in due zone, cioè da una parte coltivare Echinodorus magari anche con fondo fertile e con una buona luce, dall'altra parte invece fare una zona oscura, senza piante sommerse, mettendo solo piante galleggianti o addirittura oscurando metà lampada, perchè no, creando quasi due ambienti diversi, ma vale la pena farlo solo in vasche un po' grandi, con una certa lunghezza secondo me
l'acqua ambrata la puoi fare lo stesso, al massimo alle piante arriva un po' meno luce,
il tutto senza CO2 e senza fertilizzare. per acidificare, usi la torba o altro (ma non la CO2)

Ultima modifica di dave81; 29-01-2014 alle ore 16:53.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 18:11   #8
planorbarius
Guppy

L'avatar di planorbarius

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
anche adesso, vicino alle radici, perchè il tuo fondo non ha nutrienti
intanto le piante devono prima attecchire e poi, forse, cominceranno a produrre foglie nuove

con la CO2 ci andrei piano, io la uso da anni ma solo in vasche praticamente dedicate solo alle piante, in cui non metto nemmeno pesci perchè non mi interessano,
io NON userei la CO2 adesso per coltivare tre Echinodorus, anche perchè se la luce è poca e non fertilizzi bene, non diventeranno mai bellissimi, e soprattutto sono piante che gradiscono un fondo molto ricco e molto alto e anche una luce medio-alta,anzi più è alta meglio è..

ho letto nella tua altra discussione che vuoi mettere Caracidi e Discus... secondo me la tua vasca è proprio al limite per ospitare Discus, ma lasciamo perdere un attimo il litraggio;
non è vietato coltivare piante coi Discus ma probabilmente bisogna scendere a un compromesso che non è la cosa migliore nè per le piante nè per i Discus. se veramente vuoi allevare i Discus, devi dare priorità assoluta al benessere di questi pesci, non puoi preoccuparti di tre Echinodorus.

se uno vuole coltivare Echinodorus coi Discus, potrebbe dividere idealmente la vasca in due zone, cioè da una parte coltivare Echinodorus magari anche con fondo fertile e con una buona luce, dall'altra parte invece fare una zona oscura, senza piante sommerse, mettendo solo piante galleggianti o addirittura oscurando metà lampada, perchè no, creando quasi due ambienti diversi, ma vale la pena farlo solo in vasche un po' grandi, con una certa lunghezza secondo me
l'acqua ambrata la puoi fare lo stesso, al massimo alle piante arriva un po' meno luce,
il tutto senza CO2 e senza fertilizzare. per acidificare, usi la torba o altro (ma non la CO2)
ciao grazie 1000 x la risposta allora recapitolando..momentaneamente niente co2,ma inizio a fertilizzare..potresti indicarmi altri buoni marchi di tabs che quelle che mi sono state indicate qua da me non le ha nessuno?ho scelto di mettere delle echinodorus proprio perchè su una rivista della sera e il negozio di animali mi ha detto che sono delle piante che non hanno bisogno di tanta luce,vedendole in questo stato e non essendo esperto ho aperto un post perchè non vorrei mi attecchisca ;)
Vecchio 29-01-2014, 18:25   #9
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Feedback 0/0%

se una pianta di quel tipo la coltivi con poca luce, poca CO2 e pochi nutrienti diventa una pianta "poco esigente" ma non diventa bellissima
se invece la coltivi in maniera molto più spinta, diventa una meraviglia.. tutto dipende dalle condizioni di coltivazione..

ripeto, nel caso dei Discus si trova un compromesso

ci sono anche delle tabs specifiche per Echinodorus
si chiamano Dennerle Echinodorus tabs
ma guarda che, piuttosto che non mettere niente, va bene qualunque marca..

Quote:
perchè non vorrei mi attecchisca ;)
non vorresti che non ti attecchisse, cioè vorresti che ti attecchisse (spero)
Vecchio 08-02-2014, 15:22   #10
planorbarius
Guppy

L'avatar di planorbarius

Feedback 0/0%

ciao a tutti vorrei sapere che tipo di echinodorus è quella in basso della seconda foto,la nube sul fondo penso sia il risultato di un rilascio della tabs,tra 1o giorni circa cambierò subito tabs da aquili a 7 sfere ;)
Rispondi

Tag
aiuto , con , echinodorus