|
Originariamente inviata da balocco
|
CABOMBA FURCATA
BACOPA
ALTERNATHERA ...
Hemianthus callitrichoides
difficilmente sopravviveranno per mancanza di luce e nutrienti adeguati
Vallisneria spiralis "red"
pogostemon helferi
probabilmente soffriranno per lo stesso motivo.
Inoltre hai delle piante che, sulla carta, crescono troppo per la tua vaschetta.
Se non pensi di aumentare luce, co2, e fertilizzare adeguatamente, io ti suggerirei di cercare delle piante meno esigenti, metterne in buona quantità e effettuare dei campi più abbondanti per eliminare le sostanze di scarto e eccessi.
|
il tuo messaggio è alquanto pessimista

e critico!
io non la vedo così disperata la mia vaschetta... <<ogni scarrafone è bello a mamma sua>>
purtroppo da neofita, le piante le ho comprate online a "pacchetto chiuso"
comunque:
la CABOMBA FURCATA, ho constatato che non è adatta alla mia vasca, però dei 4 steli che ho piantato, uno è sopravvissuto fino a raggiungere il pelo dell'acqua! Quindi mi sono un pò ricreduto... ecco la foto!
la BACOPA secondo me è una piante poco esigente ed infatti dei 4 steli che ho inserito, sono cresciute in un lampo fino al pelo dell'acqua!
qui si vedono bene sullo sfondo:
per la CALLI non ho una foto adeguata, ma da questa sotto si può vedere che è di un verde rigloglioso ed ha attecchito, dopo qualche giorno, ma ora va benissimo, si vede dietro il cespuglio di muschio di giava:
la VALLISNERIA mi sta andando pianissimo, però non muore... è quella che sta più in ombra...
il POGOSTEMON HELFERI l'ho preso che era di questa verdolino chiaro e non è migliorato molto nel colore (non so se sia proprio così) però è cresciuto qualche centimetro in un mese!
qui se ne vedono varie piantine:
per la cresciuta, in effetti dopo 3 mesi è ora di potare... però al posto della cabomba che cresce molto velocmente (quindi non penso soffra), come lo stesso per l'ALTERNETHERA, cosa potrei mettere di piante ALTE poco esigenti a crescita lenta??
le 2 ANUBIAS NANE hanno perso le foglie iniziali diventando un pò nere ed ora le nuove foglioline sono belle verdi, ma essendo una pianta a crescita lenta conviene aspettare un pò!