Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-01-2014, 19:29   #1
massi74
Plancton

L'avatar di massi74

Città: Cesenatico
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dubbio su fondo

Buonasera a tutti, sono in procinto di riallestire il mio 200 litri ma ho dei seri problemi sulla scelta del fondo da usare. Mi piacerebbe avere un acqua tenera e che sia ricco di piante. Inizialmente avevo optato per Amazonia ma, leggendo un po' i commenti, credo di non avere abbastanza esperienza per un fondo del genere. Tralasciando il ghiaino che proprio non mi piace, qual è secondo voi un buon fondo che faccia al mio scopo magari con un buon rapporto qualità-prezzo?
Dimenticavo, l'acquario è provvisto di co2 e vorrei evitare protocolli di fertilizzazione.
Grazie a chiunque mi voglia aiutare.
massi74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2014, 19:43   #2
daniele.cogo
Discus

L'avatar di daniele.cogo

Città: Stezzano (BG)
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Flourite Classica oppure Black Sand?
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2014, 21:09   #3
massi74
Plancton

L'avatar di massi74

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
Flourite Classica oppure Black Sand?
Grazie Daniele effettivamente avevo valutato anche questa opzione. Volendo inserire qualche pesce di fondo se non sbaglio dovrei orientarmi sulla "black sand" giusto? Vedendo dalle immagini mi piace molto come fondo, unico inconveniente....il prezzo
------------------------------------------------------------------------
Sono appena stato sul sito della Seachem e ho fatto il calcolo di quanti sacchi di Flourite mi servirebbero: risultato 8-9 sacchi che tradotto in euro significa un sacco di soldi
Soluzioni alternative?

Ultima modifica di massi74; 20-01-2014 alle ore 21:17. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 20-01-2014, 21:36   #4
daniele.cogo
Discus

L'avatar di daniele.cogo

Feedback 0/0%

Non sono sicuro che la Black Sand vada bene per i pesci di fondo, è roccia vulcanica, forse è un po' abrasiva.
Ottimo rapporto qualità prezzo c'è il JBL Manado con sotto fertilizzante JBL Aquabasis Plus se ti serve.

Oppure, ottimo per i pesci di fondo, ghiaietta sabbia indiana fine (questa) e sotto Dennerle Deponit Mix Pro come fertilizzante. Il ghiaino fine è della Wave ed è molto bello, lo sto provando per questo allestimento: http://postimg.cc/image/so1spnb01/
Vecchio 20-01-2014, 22:03   #5
massi74
Plancton

L'avatar di massi74

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
Non sono sicuro che la Black Sand vada bene per i pesci di fondo, è roccia vulcanica, forse è un po' abrasiva.
Ottimo rapporto qualità prezzo c'è il JBL Manado con sotto fertilizzante JBL Aquabasis Plus se ti serve.

Oppure, ottimo per i pesci di fondo, ghiaietta sabbia indiana fine (questa) e sotto Dennerle Deponit Mix Pro come fertilizzante. Il ghiaino fine è della Wave ed è molto bello, lo sto provando per questo allestimento: http://postimg.cc/image/so1spnb01/
Ottimo, stavo appunto guardando il fondo fertile della Dennerle. Come sabbia preferirei da un punto di vista estetico questa: http://acquariomania.net/sabbia-nera...mm-p-2521.html Che dici, può andare?
Vecchio 20-01-2014, 22:13   #6
daniele.cogo
Discus

L'avatar di daniele.cogo

Feedback 0/0%

Credo sia leggermente più grossa ma penso vada bene.
Vecchio 22-01-2014, 09:50   #7
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da massi74 Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti, sono in procinto di riallestire il mio 200 litri ma ho dei seri problemi sulla scelta del fondo da usare. Mi piacerebbe avere un acqua tenera e che sia ricco di piante. Inizialmente avevo optato per Amazonia ma, leggendo un po' i commenti, credo di non avere abbastanza esperienza per un fondo del genere. Tralasciando il ghiaino che proprio non mi piace, qual è secondo voi un buon fondo che faccia al mio scopo magari con un buon rapporto qualità-prezzo?
Dimenticavo, l'acquario è provvisto di co2 e vorrei evitare protocolli di fertilizzazione.
Mi sfugge qualcosa

lo vuoi ricco di piante e vuoi evitare protocolli di fertilizzazione ?

la 'normale' sabbia non va molto d'accordo con le piante, poi non puoi fare un fondo alto di sabbia (di black sand ne basterebbero 3 o 4 sacchi al massimo, max 5cm di fondo)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 14:19   #8
massi74
Plancton

L'avatar di massi74

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da massi74 Visualizza il messaggio
Mi sfugge qualcosa

lo vuoi ricco di piante e vuoi evitare protocolli di fertilizzazione ?

la 'normale' sabbia non va molto d'accordo con le piante, poi non puoi fare un fondo alto di sabbia (di black sand ne basterebbero 3 o 4 sacchi al massimo, max 5cm di fondo)
Ciao Scriptors, grazie per l'intervento Probabilmente non mi sono spiegato bene: quando dico "ricco di piante" intendo comunque piante di facile gestione, che non richiedano particolari protocolli (e esperienza) per mantenerle in salute.

Riguardo al tuo intervento non ho ben capito cosa vuoi dire: la soluzione da me scelta fondo fertile Dennerle più sabbia sopra non va bene?
Vecchio 22-01-2014, 15:40   #9
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Guarda, se vuoi piante non esigenti a questo punto inutile anche il fondo fertile e la CO2 (a meno che non ti serva per mantenere il pH basso).

Per darti un idea potresti fare il 'pieno' di Anubias (ci sono diversi tipi) e ti basterebbero i cambi acqua con acqua del rubinetto per la fertilizzazione ... e illuminazione quanto basta per vedere la vasca ... pochissima spesa e massima resa

ps. e con le Anubias avresti anche pochissimi problemi di potatura e/o in caso di eventuali alghe ti basterebbe toglierle, pulirle e rimetterle in vasca (si legano ai legni)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 22:15   #10
massi74
Plancton

L'avatar di massi74

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Guarda, se vuoi piante non esigenti a questo punto inutile anche il fondo fertile e la CO2 (a meno che non ti serva per mantenere il pH basso).

Per darti un idea potresti fare il 'pieno' di Anubias (ci sono diversi tipi) e ti basterebbero i cambi acqua con acqua del rubinetto per la fertilizzazione ... e illuminazione quanto basta per vedere la vasca ... pochissima spesa e massima resa

ps. e con le Anubias avresti anche pochissimi problemi di potatura e/o in caso di eventuali alghe ti basterebbe toglierle, pulirle e rimetterle in vasca (si legano ai legni)
Scriptors speravo che l'intervento di una persona con la tua esperienza mi aiutasse a schiarirmi le idee invece....sono ancora più confuso Scherzi a parte provo a fare un riepilogo:

- è vero che voglio piante "facili" ma pensavo al fondo fertile nell'ipotesi in cui, dopo aver maturato un po' d'esperienza, volessi provare qualcosa di più impegnativo senza dover rifare tutto

- la co2 la userei sia per abbassare il ph quanto per dare beneficio alle piante che (secondo il mio modestissimo parere) ne traggono comunque beneficio nonostante siano poco esigenti

- vorrei evitare l'acqua del rubinetto in quanto dalla mia rete esce estremamente dura e con un ph 8. Oltretutto non voglio che si crei sull'acquario quella fastidiosissima riga di calcare che mi si era formata nel precedente allestimento

- l'idea di sole Anubias non mi attira molto sinceramente, sono sicuramente belle e ne avevo un paio nel vecchio acquario ma pensare di fare un monotematico non mi entusiasma molto

Detto questo, e ringraziandoti per la pazienza, cosa mi consigli?
Rispondi

Tag
dubbio , fondo