![]() |
Dubbio su fondo
Buonasera a tutti, sono in procinto di riallestire il mio 200 litri ma ho dei seri problemi sulla scelta del fondo da usare. Mi piacerebbe avere un acqua tenera e che sia ricco di piante. Inizialmente avevo optato per Amazonia ma, leggendo un po' i commenti, credo di non avere abbastanza esperienza per un fondo del genere. Tralasciando il ghiaino che proprio non mi piace, qual è secondo voi un buon fondo che faccia al mio scopo magari con un buon rapporto qualità-prezzo?
Dimenticavo, l'acquario è provvisto di co2 e vorrei evitare protocolli di fertilizzazione. Grazie a chiunque mi voglia aiutare. |
Flourite Classica oppure Black Sand?
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Sono appena stato sul sito della Seachem e ho fatto il calcolo di quanti sacchi di Flourite mi servirebbero: risultato 8-9 sacchi che tradotto in euro significa un sacco di soldi #26#23 Soluzioni alternative?#24 |
Non sono sicuro che la Black Sand vada bene per i pesci di fondo, è roccia vulcanica, forse è un po' abrasiva.
Ottimo rapporto qualità prezzo c'è il JBL Manado con sotto fertilizzante JBL Aquabasis Plus se ti serve. Oppure, ottimo per i pesci di fondo, ghiaietta sabbia indiana fine (questa) e sotto Dennerle Deponit Mix Pro come fertilizzante. Il ghiaino fine è della Wave ed è molto bello, lo sto provando per questo allestimento: http://postimg.cc/image/so1spnb01/ |
Quote:
|
Credo sia leggermente più grossa ma penso vada bene.
|
Quote:
lo vuoi ricco di piante e vuoi evitare protocolli di fertilizzazione ? la 'normale' sabbia non va molto d'accordo con le piante, poi non puoi fare un fondo alto di sabbia (di black sand ne basterebbero 3 o 4 sacchi al massimo, max 5cm di fondo) |
Quote:
Riguardo al tuo intervento non ho ben capito cosa vuoi dire: la soluzione da me scelta fondo fertile Dennerle più sabbia sopra non va bene? |
Guarda, se vuoi piante non esigenti a questo punto inutile anche il fondo fertile e la CO2 (a meno che non ti serva per mantenere il pH basso).
Per darti un idea potresti fare il 'pieno' di Anubias (ci sono diversi tipi) e ti basterebbero i cambi acqua con acqua del rubinetto per la fertilizzazione ... e illuminazione quanto basta per vedere la vasca ... pochissima spesa e massima resa ps. e con le Anubias avresti anche pochissimi problemi di potatura e/o in caso di eventuali alghe ti basterebbe toglierle, pulirle e rimetterle in vasca (si legano ai legni) |
Quote:
- è vero che voglio piante "facili" ma pensavo al fondo fertile nell'ipotesi in cui, dopo aver maturato un po' d'esperienza, volessi provare qualcosa di più impegnativo senza dover rifare tutto - la co2 la userei sia per abbassare il ph quanto per dare beneficio alle piante che (secondo il mio modestissimo parere) ne traggono comunque beneficio nonostante siano poco esigenti - vorrei evitare l'acqua del rubinetto in quanto dalla mia rete esce estremamente dura e con un ph 8. Oltretutto non voglio che si crei sull'acquario quella fastidiosissima riga di calcare che mi si era formata nel precedente allestimento - l'idea di sole Anubias non mi attira molto sinceramente, sono sicuramente belle e ne avevo un paio nel vecchio acquario ma pensare di fare un monotematico non mi entusiasma molto Detto questo, e ringraziandoti per la pazienza, cosa mi consigli?;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:26. |