Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-01-2014, 10:00   #1
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
questione ph

Allora ragazzi sto allestendo una vasca da 240lt per gli scalari, uso osmosi tagliata con acqua di rubinetto lasciata decantare 24 ore piu biocondizionatore... ma ho un PH che mi oscilla tra 7, 5 e 8... Ho letto che le specie di cattura ovviamente vogliono valori piu bassi, ma quelli che ho visto io in negozio sono piccoli avranno qualche mese e non penso provengano chissa da dove e da quello che so i nati in cattività resistono a ph un po piu altini o sbaglio? Fino a che PH siete riusciti ad allevarli?

Grazie in anticipo
Rentz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-01-2014, 15:44   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
ciao, ti sconsiglio di superare un pH 7, perché anche se sono di allevamento la loro natura è quella e non si può cambiare: mantenendoli a valori adatti a loro vivranno più sani e più a lungo, potresti cercare di abbassare il pH e di mantenerlo stabile, utilizzando una amggior percentuale di acqua di osmosi e filtrando su torba.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 15:53   #3
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora faccio un cambio di osmosi maggiore e controllo, se non risolvo passo alla torba... In qualche modo c'è la devo fare ad abbassare sto benedetto Ph
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 13:10   #4
TriderG7
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ne ho ordinati sette varietà Silver, i ragazzi del negozio dove li ho acquistati, specializzato in discus, dicono che vengono allevati in acqua dura pH 7.5, mi hanno fisicamente fatto vedere (con misuratore pH digitale) che gli scalari (ed i discus) che ha in negozio sono a pH 7,5. Ovvio che non è un valore da riproduzione, quindi dipende anche dagli obiettivi. La torba è secondo me un'ottima idea a prescindere dalla funzione sul ph. Dici che il tuo oscilla da 7.5 ad 8... Ma oscilla in che senso? Che passa da 7.5 a 8 o che è ad un valore tra 7.5 ed 8?
TriderG7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 13:18   #5
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che non è stabile, almeno per ora
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 13:21   #6
TriderG7
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uhm... Strano con pH così alto, di solito a un pH così basico corrispondono valori di durezza elevati che garantiscono un buon effetto tampone sul pH, evitando oscillazioni... KH e GH li hai misurati?
TriderG7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 13:23   #7
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
o sono io che misuro male, oppure ho i test ubriachi! XD

il kh è 4 e il gh 9
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 13:32   #8
TriderG7
Avannotto
 
Registrato: Dec 2013
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uhm... Il kh a 4 è in effetti un po' al limite della stabilità... Conosci i valori della tua acqua di rubinetto? PH, kh e GH?
TriderG7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 13:35   #9
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si sono kh 7 ph 8 e gh 12
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 13:39   #10
dimus90
Ciclide
 
L'avatar di dimus90
 
Registrato: Nov 2011
Città: Citta di castello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1
Età : 33
Messaggi: 1.008
Foto: 21 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TriderG7 Visualizza il messaggio
Io ne ho ordinati sette varietà Silver, i ragazzi del negozio dove li ho acquistati, specializzato in discus, dicono che vengono allevati in acqua dura pH 7.5, mi hanno fisicamente fatto vedere (con misuratore pH digitale) che gli scalari (ed i discus) che ha in negozio sono a pH 7,5. Ovvio che non è un valore da riproduzione, quindi dipende anche dagli obiettivi. La torba è secondo me un'ottima idea a prescindere dalla funzione sul ph. Dici che il tuo oscilla da 7.5 ad 8... Ma oscilla in che senso? Che passa da 7.5 a 8 o che è ad un valore tra 7.5 ed 8?
Dovevi dire specializzato nella vendita dei discus... scalari e discus allevati a ph 7,5 é solo una trovata pubblicitaria per vendere a più gente possibile, ci saranno 800 post dentro il forum con scritto che ci voglio centinaia e centinaia di anni per modificare un organismo e la sua morfologia. Lo volete capire che sono pesci che devono stare in acque acide per stare bene ? Non c'entra come e dove sono nati ma sono fatti cosi a ph più basico stanno male magari sopravvivono ma stanno male e sono più soggetti a stress e malattie. Con un pò di sforzo che sia torba o catappa o co2 il ph si abbassa ... Basta dire che quello é specializzato , quello che cresce i discus a ph 7,5 vuole solo venderli anche a chi é alle prime armi con l'acquario e usa acqua di rubinetto, non importa se dopo gli muoiono dopo poco tempo o se stanno male da subito. Manca solo che adesso uno specializzato dice che l'ambientamento basta di soli 10 minuti... Quando in realtà il tempo giusto é un'ora o più.
Per rentz guarda che magari non hai qualche pietra calcarea in vasca, se non vuoi spendere anche le foglie di quercia acidificano, meno della catappa ma acidificano anche loro io adesso le sto usando sul 80 litri con anche una foglia di catappa e ho il ph a 6,2 circa.
__________________
Il mio puffer nano che mangia il chiro.
Altro video dei puffer nella vasca nuova
dimus90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
questione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20670 seconds with 14 queries