Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-01-2014, 22:40   #1
GPe
Ciclide
 
L'avatar di GPe
 
Registrato: Oct 2007
Città: Manfredonia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Chiedo il vostro aiuto....

Ciao ragazzi,
spero possiate aiutarmi prima che smantelli tutto.
Andiamo con ordine...
La vasca è una juwell 400, con overflow tunze potenziato a 1500 l/h, sump, skimmer LGM 600sp, filtro a letto fluido nel quale attualmente ci sono resine antifosfati, rabbocco mediante sistema tunze, movimento garantito da 2 tunze 6095 ed una 6105 collegate al tunze 3155.
Da circa un paio di mesi i colori degli sps (in particolare una fogliosa rossa, 4 hystrix rosa ed una damicornis verde) hanno cominciato pian piano a diventare sempre più chiari, fino a raggiungere un colore rosa chairo le hystrix e rosso tendente al rosa la foliosa.
Ci sono anche altri sps (montipora digitata, damicornis viola, foliose verdi) che non hanno subito lo stesso effetto.
ho pensato fosse un problema di inquinanti, ma rifacendo i test (salifert prima, tropic marine poi) nitrati e nitriti assenti e fosfati assenti con salifert ed inferiori a 0,01 con tropic marine.
Ho pensato che la vasca fosse troppo magra, per cui ho cominciato da circa 1 mese a schiumare più asciutto...ma la sistuazione non è cambiata.
Integro i vari elementi con tropic marine pro coral K elements e tropic marine pro coral A elements, nutro con Day One, Day Dinamic e Amino della Xaqua (anche se devo ammettere che non sono molto costante, ma comunque cerco di dosare ognuno almeno una volta a settimana), uso il metodo Balling per la triade (cercando di tenerla quanto più stabile possile...a questo proposito ho notato che Mg e Ca si mantengono piuttosto costanti, mentre il Kh tende ad oscillare tra valori compresi tra 4 e 6), una volta a settimana cerco di integrare un pò di iodio.
I pinnuti li nutro una volta al giorno ed in vasca ho 2 ocellaris, 1 flavescens, 1 hepatus, 1 Chtaenocheton, 1 klauderni, 2 squamipinnis.
Ci sono vari lps e molli che stanno tutti apparentemente bene.
Il fatto che alcuni sps si siano schiariti più di altri mi fa impazzire, sopratutto perchè non riesco a trovarne la causa. Non è un tiraggio dal basso...è una cosa uniforme, anzi forse le parti più basse sono anche più scure....boh non so cosa pensare.
L'unica cosa che ho scoperto stamane controllando "diario manutenzione" della vasca è che i neon hanno un anno di vita (pensavo di averli cambiati di recente!!), ma potrebbe essere questo la causa dei "miei guai"??
Spero possiate aiutarmi perchè sono molto demotivato...non vi nascondo che sta diventando sempre più forte l'idea di smantellare tutto!!
Grazie come sempre della vostra disponibilità!!
__________________
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi)

LA MIA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
GPe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-01-2014, 08:12   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
la prima impressione che mi viene in mente è che i coralli hanno fame e mi sorge subito la prima domanda........ma se hai tutti i valori a zero.......perché tieni le resine anti Po4 nel letto fluido???
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2014, 17:25   #3
GPe
Ciclide
 
L'avatar di GPe
 
Registrato: Oct 2007
Città: Manfredonia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
la prima impressione che mi viene in mente è che i coralli hanno fame e mi sorge subito la prima domanda........ma se hai tutti i valori a zero.......perché tieni le resine anti Po4 nel letto fluido???
Perchè, magari sbagliando, non ho pensato al fatto che questa situazione di "malessere" potesse essere legata alla "fame"!!
Piuttosto ho pensato che entrambe i test potessero essere poco attendibili e, quindi, nel dubbio ho messo ugualmente le resine.
Adesso mi chiedo, come posso "saziare" i miei coralli?
Anzichè una volta a settimana, aggiungo giornalmente dayone, day dynamic e amino della xaqua?Aggiungo anche Phytomax e zoomax della Kent?Quest'ultimi poi vanno dosati anche loro giornalmente??
Scusa Matteo le tante domande, ma vorrei riuscire a venir fuori da questa situazione!
__________________
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi)

LA MIA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
GPe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2014, 18:11   #4
Beck s
Ciclide
 
L'avatar di Beck s
 
Registrato: Oct 2011
Città: valle camonica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se pensi che un test possa essere sbagliato rifallo con uno nuovo prima di fare qualcosa di dannoso per i coralli
Beck s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2014, 21:43   #5
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Inizia ad eliminare le resine e verificare dopo 2 o 3 giorni se i valori dei Po4 rimangono bassi.
a quel punto inizierai a dosare cibo ai pesci .....1 volta al giorno dando 2 o 3 pizzichi intervallati una mezz'ora uno dall'altro.......stop.....nulla ai coralli.....nulla di nulla.
e poi vediamo come si comporta la vasca
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 15:56   #6
GPe
Ciclide
 
L'avatar di GPe
 
Registrato: Oct 2007
Città: Manfredonia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi,
dopo due mesi vi do qualche aggiornamento.
La vasca non va affatto bene, 4 hystrix, 3 fogliose, la loisette sono morte purtroppo. Altri animali, in particolare diverse montipore continuano ad essere sofferenti.
Nelle settimane passate ho fatto e rifatto i test, cambiando anche marche, ed i valori sono del tutto sovarpponibili...nessun inquinante in vasca.
In tutto questo ho continuato ad alimentare con amino, dayone e day dinamic della xaqua, e con fuel della seachem.
Soltanto 2 giorni fa ho scoperto che il mio densimetro era completamente sballato....facendo misurare la densità dell'acqua al mio negoziante ho scoperto che giro intorno a valore di 1.032!!
Potrebbe essere la causa della sofferenza dei miei animali??
Da ieri ho cominciato a ridurla lentamente togliendo 20 litri di acqua dell'acquario ed aggiungendone altrettanti di acqua osmosi...che ne pensate??
__________________
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi)

LA MIA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
GPe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2014, 16:30   #7
Panta rhei
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2004
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 581
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Panta rhei

Annunci Mercatino: 0
Su RC ci sono diversi post che correlano un'alta salinità con la morte di coralli, passando prima da uno schiarimento... vedi qui ad esempio
Panta rhei non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , chiedo , vostro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17670 seconds with 14 queries