Se posso dire la mia metti una valvola all' uscita del tubo nella sump e chiudendo mooooolto lentamente la valvola il rumore si attenuera' di molto.
Il rumore che senti tu e' dato dalla caduta dell' acqua assieme ad aria nel tubo, che oltretutto a te e' molto alto (110cm).
In prati chiudendo la valvola fai in modo che all' interno del tubo so creera' una colonna di sola acqua, senza aria, e' quindi non fara' rumore...
La regolazione deve essere molto precisa, perche' se chiudi troppo la discesa ti si innalzera' il livello nella vasca perche' la caduta sara' inferiore alla risalita!
La posizione ideale e perfetta ci sarebbe nel momento in cui dalla valvola uscira' esattamete la stessa quantita' di acqua che risale dalla risalita (ovviamente senza passaggio di aria)...
Io ho risolto in questo modo e davvero l' unica cosa che sento adesso e' il rumore della schiuma dello schiumatoio
Un' ultima cosa....l' equilibrio lo si ha dopo qualche minuto, quindi la regolazione la si deve fare molto lentamente e bisogna aspettare un po' dopo ogni cambiamento.
Spero di essermi spiegato e di non essere preso per matto.. -04 -04 a me funziona egregiamente!