Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-12-2013, 19:41   #1
POMACANTUS
Protozoo
 
Registrato: Oct 2009
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + vascone all' aperto
Età : 54
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto! Alghe puntiformi sui vetri

Vi chiedo cortesemente consigli su come debellare le alghe verdi puntiformi che invadono i vetri delle mie vasche. Le rimuovo meccanicamente, il modo più efficace che ho trovato è utilizzare la lana filtrante per il filtro, ma è comunque impossibile eliminarle completamente e dopo poco si diffondono nuovamente...
So che probabilmente è necessario agire sull'illuminazione, valori dell'acqua, ecc. ma, ripeto, cerco consigli su come eliminarle in maniera decisiva per poi intraprendere gli altri correttivi.
Avrei voluto inserire delle immagini, ma non riesco...
Grazie!
POMACANTUS non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-12-2013, 00:52   #2
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 32
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da POMACANTUS Visualizza il messaggio
Vi chiedo cortesemente consigli su come debellare le alghe verdi puntiformi che invadono i vetri delle mie vasche. Le rimuovo meccanicamente, il modo più efficace che ho trovato è utilizzare la lana filtrante per il filtro, ma è comunque impossibile eliminarle completamente e dopo poco si diffondono nuovamente...
So che probabilmente è necessario agire sull'illuminazione, valori dell'acqua, ecc. ma, ripeto, cerco consigli su come eliminarle in maniera decisiva per poi intraprendere gli altri correttivi.
Avrei voluto inserire delle immagini, ma non riesco...
Grazie!
il modo migliore per non avere problemi con le alghe è una buona gestione dell'acquario è logico che ogni tanto qualche alga sul vetro può venire,ma che siano inelinimabili è sinonimo di qualcosa di più....
quindi ti esorto a postare valori della vasca e metodo di gestione
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 08:22   #3
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pomodorodimare Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da POMACANTUS Visualizza il messaggio
Vi chiedo cortesemente consigli su come debellare le alghe verdi puntiformi che invadono i vetri delle mie vasche. Le rimuovo meccanicamente, il modo più efficace che ho trovato è utilizzare la lana filtrante per il filtro, ma è comunque impossibile eliminarle completamente e dopo poco si diffondono nuovamente...
So che probabilmente è necessario agire sull'illuminazione, valori dell'acqua, ecc. ma, ripeto, cerco consigli su come eliminarle in maniera decisiva per poi intraprendere gli altri correttivi.
Avrei voluto inserire delle immagini, ma non riesco...
Grazie!
il modo migliore per non avere problemi con le alghe è una buona gestione dell'acquario è logico che ogni tanto qualche alga sul vetro può venire,ma che siano inelinimabili è sinonimo di qualcosa di più....
quindi ti esorto a postare valori della vasca e metodo di gestione
Dove è posizionata la vasca? Prende luce solare diretta da qualche finestra?
piloga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 10:37   #4
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Raga... le alghe puntiformi sui vetri sono sinonimo di un'acqua con dei valori ottimali, sono molto coriacee e l'unico metodo efficace per rimuoverle è il raschietto... non facciamo falsi allarmismi grazie!
Valori sballati e luce diretta creano piu spesso alghe verdi a pennello o filamentose...
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 11:51   #5
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pette Visualizza il messaggio
Raga... le alghe puntiformi sui vetri sono sinonimo di un'acqua con dei valori ottimali, sono molto coriacee e l'unico metodo efficace per rimuoverle è il raschietto... non facciamo falsi allarmismi grazie!
Valori sballati e luce diretta creano piu spesso alghe verdi a pennello o filamentose...
È vero.....in parte: a me con la luce diretta di una finestra crescevano esclusivamente le puntiformi ANCHE SULLE PIANTE e ti assicuro che delle anubias le ho salvate per il rotto della cuffia! Un eccessivo proliferare delle puntiformi verdi potrebbe causare problemi non solo estetici. Per quanto concerne il raschietto.......ritengo più efficace e sicuro (per i vetri, intendo) la rimozione con la lana di perlon
piloga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2013, 12:03   #6
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Basta non prendere un rachietto con la lama grossa... io vado a mano libera con la lametta da barbiere per togliere tutto, dalle alghe al silicone alla polvere sul coperchio!
Nella vasca con le anubias nel tuo caso avevi luce scarsa immagino, se è così la luce diretta unita ai valori corretti le ha incentivate a crescere se in quel fascio di luce solare non avevi piante a crescita rapida
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , alghe , puntiformi , sui , vetri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12334 seconds with 14 queries