![]() |
Aiuto! Alghe puntiformi sui vetri
Vi chiedo cortesemente consigli su come debellare le alghe verdi puntiformi che invadono i vetri delle mie vasche. Le rimuovo meccanicamente, il modo più efficace che ho trovato è utilizzare la lana filtrante per il filtro, ma è comunque impossibile eliminarle completamente e dopo poco si diffondono nuovamente...
So che probabilmente è necessario agire sull'illuminazione, valori dell'acqua, ecc. ma, ripeto, cerco consigli su come eliminarle in maniera decisiva per poi intraprendere gli altri correttivi. Avrei voluto inserire delle immagini, ma non riesco... Grazie! |
Quote:
quindi ti esorto a postare valori della vasca e metodo di gestione:-) |
Quote:
|
Raga... le alghe puntiformi sui vetri sono sinonimo di un'acqua con dei valori ottimali, sono molto coriacee e l'unico metodo efficace per rimuoverle è il raschietto... non facciamo falsi allarmismi grazie!
Valori sballati e luce diretta creano piu spesso alghe verdi a pennello o filamentose... |
Quote:
|
Basta non prendere un rachietto con la lama grossa... io vado a mano libera con la lametta da barbiere per togliere tutto, dalle alghe al silicone alla polvere sul coperchio! :-D
Nella vasca con le anubias nel tuo caso avevi luce scarsa immagino, se è così la luce diretta unita ai valori corretti le ha incentivate a crescere se in quel fascio di luce solare non avevi piante a crescita rapida |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:34. |