Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Ti do ragione al 99%, solo non riesco a fare un paragone con i costi del berline.
Voglio dire io integro settimanalmente con prodotti dedicati e costosi (circa 10 €/sett.). Tuttavia integro molto meno di prodotti standard (ca, mg, elementi, ...)che si usano nel berline (non ho l'azione aggressiva/benefica dello schiumatio)
Alla fine dei conti 10 €/sett. sono uno sproposito, ma il berline costa meno?
Tuttavia integro molto meno di prodotti standard (ca, mg, elementi, ...)che si usano nel berline
io non integro nessun prodotto........il calcio e magnesio son reintegrati con reattore......comunque dipende dai coralli che ospiti, se hai una vasca zeppa di SPS calcio e magnesio devono essere sempre presenti al di là del sistema impiegato.
Quote:
non ho l'azione aggressiva/benefica dello schiumatio)
aggressiva.......in che senso?
Quote:
Alla fine dei conti 10 €/sett. sono uno sproposito, ma il berline costa meno?
Depende.......dimensioni, animali allevati, illuminazione usata......10 euro settimana come integrazioni e basta, a mio avviso, sono uno sproposito...devi sommarci energia elettrica, sale per i cambi , acqua osmotica per cambi e rabbocchi..........sostituzione lampadine..........mangime per i pesci ecc..ecc...ecc....la cifra lievita e di parecchio.
alla elos pensano che lo schiumatoio sia solo un piccolo aiuto, infatti se vedi non producono certo dei mostri come performance.
Conosco alcuni che usano il TNS500, che la ditta da per 500/1000 litri, effettivamente in vasche da 6000 litri... io lo userei a mala pena in una vasca da 200 litri, infatti non è che poi abbiano invertebrati che scoppiano di salute...