Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Scrivi le dimensioni della vasca e le varie carateristiche per gli scalari meglio non scendere sotto i 150 lt e un'altezza di 50 cm
Inviato dalla Batcaverna
__________________ Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai >> I miei pesci rossi << >> Il mio Sudamericano <<
Dimensioni vasca 170\180 litri netti ( la mia intenzione era di prendere vari scalari, tipo 4\5 , sperare in una coppia e riportare indietro quelli di troppo )
Come piante metterri giusto un po di vallisneria, echinoderus e magari delle galleggianti. Fondo di sabbia scura inerte (anche senza substrato fertile, bastano qualche tabs).
Di impianti di osmosi non ne sò molto però penso che uno da 50gpd possa andare in saper comprare ci sono molte discussioni sugli impianti
Inviato dalla Batcaverna
__________________ Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai >> I miei pesci rossi << >> Il mio Sudamericano <<
ho visto le varie piante su internet, ma non ho capito bene quale delle due si potrebbe usare per il prato ( so che ci sono foto su google, e le ho viste, ma non si capisce tantissimo )
come filtro esterno stiamo optando per il tetra 700
Come mai non ho bisogno di fertilizzante? le piante, crescono lo stesso O.O
"tabs" sta per pastiglie, sono delle pasticche di fertilizzante, esistono anche per le piante da vaso, magari ti è capitato di vederle anche al supermercato. Nei negozi di acquariologia ci sono quelle specifiche per acquario, si utilizzano quando il fondo è composto da materiale inerte, senza fondo fertile, e si hanno piante che assorbono principalmente le sostane nutritive dalle radici (invece che dalle foglie). Basta interrarle accanto alla pianta, o al centro di un insieme di piante, poi le radici ci pensano da sole a trovare la pasticca
Il pratino io te lo sconsiglio. L'habitat ideale per gli scalari è piuttosto spoglio con poche piante, il pratino risulterebbe 'fuori luogo'. Inoltre per avere ottimi risultati sono necessari molto tempo, denaro e moltissima luce (che da fastidio agli scalari).
Se non ci vuoi proprio rinunciare puoi farlo con il muschio ma anche in questo caso avrai bisogno o di grandi quantità di muschio o di molto tempo perché cresce molto lentamente.