Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-12-2013, 13:18   #1
Mojito
Protozoo
 
Registrato: Jun 2009
Città: Tornavento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuova vasca

Ciao a tutti, mi chiamo Cristina ed ero già utente di questo forum qualche anno fa...purtroppo non riesco a essere molto presente ma vi leggo spesso e sempre volentieri...non si finisce mai di imparare in questo mondo sommerso!
Vi scrivo oggi per avere qualche consiglio...ho da poco acquistato un dubai 120 (circa 240 lt) in sostituzione del mio vecchio 145 litri...dopo una fase diciamo di stallo...avevo una vasca bella ben piantumata con scalari enormi che si riproducevano, qualche cory anche loro "riproduttivi" 2 pleco e altri pescetti che mi portavo dietro da anni di vasca in vasca...purtroppo durante le vacanze estive è successo un disastro...mia suocera aveva solo il compito di versare in acqua il cibo predosato in bicchierini monoporzione e di dare un occhiata...evidentemente il compito era troppo difficile...un temporale estivo ha fatto saltare la corrente e probabilmente la pompa si è bloccata così nel giro di 2 giorni con le temperature torride il mio acquario è diventato una palude...quando si sono accorti del disatro ormai tutti i pesci erano a pancia all'aria...ho salvato solo i pleco e qualche cory...quando sono rientrata ho sistemato alla meno peggio x cercare di ristabilire un po' l'equilibrio...volevo fare dei banchi di pesci tipo piccoli e basta ma la cosa non ha funzionato...ho iniziato con petitelle...e rasbore...neon...ma l'effetto non è stato quello desiderato...ho trascinato la cosa x mesi e ora la svolta...

Ho allestito la nuova vasca un po' documentandomi sul web un po' in base alle mie esperienze passate...con un fondo fertile della tetra del gravelit e del ghiaino color naturale mischiato a del bianco e del rossastro ho piantumato con superstiti del vecchio acquario e altre piante del biotopo amazzonico, ho un filtro esterno sera 1200 che ha funzionato x 15 gg circa all'avvio della vasca dopodichè ho inserito i pesci rimasti pochi per volta e aggiunto il filtro già maturo della vecchia vasca come supporto e aiuto alla maturazione del nuovo...ora sto cercando di stabilizzare e abbassare i valori piano piano con parziali cambi di acqua di osmosi una volta la settimana per poter inserire i discus...
non vi so dire con precisione i valori perchè x ora sto facendo le strisce reattive x vedere se si abbassano poi quando avrò raggiunto un equilibrio misuro con provette e goccine...ad ogni modo all'ultimo cambio parziale avevo
ph tra 7.5 e 8
kh circa 15
gh ancora troppo alto!!!
nitriti e nitrati ok nelle strisce uno era bianco l'altro rosa chiarissimo

quello che volevo chiedere dopo tutto sto papiro era secondo voi quanti discus potrei inserire e di che età-dimensione ma sopratutto tutti uguali o posso accostare diverse "specie" e colori?
mi aiutate a capire quali sono le più diffuse e i rispettivi nomi?

grazie in anticipo appena riesco carico foto della vasca...
Mojito non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-12-2013, 14:33   #2
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel tuo litraggio puoi tenerne 4-5, non di più. Meglio se tutti uguali.

Valuterei bene però il loro inserimento, vogliono allestimenti ad hoc con acqua tenera, poca luce, torba e fondo sabbioso, quindi dovresti rifare la vasca.
__________________
La mia vasca gestita con metodo Walstad:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2013, 15:08   #3
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Li puoi inserire del colore che ti pare (se si parla di ibridi, quindi non di pesci di cattura), è indifferente, la cosa può toccarti solo nel caso tu sia intenzionato a riprodurre... in quel caso è meglio avere colorazioni simili se non uguali per non fare miscugli... ma è una cosa molto proiettata nel futuro, prima devi "allenarti" nell'allevamento, poi comprare altri acquari ecc... per poter solo pensare alla riproduzione. Quindi sostanzialmente il colore dei discus dipende dal tuo personale gusto. I valori sono decisamente troppo alti per ora per inserire pesci che tendenzialmente amano acqua poco calcarea, probabilmente avrai necessità di un impianto a osmosi in casa. il fondo non è molto adatto a dei discus, sicuramente sconsigliato se poi i discus saranno piccoli. Per come la vedo se proprio decidi per i discus secondo me ti conviene ripartire da zero con l'acquario. Ci sono diversi articoli sul portale che possono servire da parziale guida a chi vuole iniziare a cimentarsi con questo ciclide.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2013, 17:38   #4
Mojito
Protozoo
 
Registrato: Jun 2009
Città: Tornavento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie delle risposte...la vasca l'ho realizzata pensando ad inserire dei discus...solo il ghiaino ho deciso di metterlo così xche vengo da anni di acquario con sabbia ed era una lotta continua con il gravelit...infatti fino all'ultimo su queste cose sn stata indecisissima...poi effettivamente un po' spinta da mio marito ha prevalso il cambiamento...spero non sia un grosso problema...il ghiaino è fine e arrotondato...x i valori ci sto lavorando non ho fretta anzi finchè non riesco a stabilizzare bene la situazione non inserisco nulla...mi date qualche info in più sull'impianto di osmosi in casa? è solo per comodità perchè si evita il traffico delle taniche o che?
non penso alla riproduzione non ho spazio per altre vasche e a meno che non avvenga il tutto spontaneamente in vaca (coi pleco la vedo durissima)la cosa non è nei programmi...riesco a salvare qualche covata di cory spostando le uova in nursery ma coi pleco anche gli scalari non sono mai riusciti a salvare le uova...

mi puoi indicare per favore qualche link x avere info in piu sull'allestimento?
Mojito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2013, 19:34   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Per gli articoli basta che fai una ricerca sul portale o guardi nelle sezioni dedicate a questo pesce. Il fondo non è adatto a dei discus, specie se li prendi piccoli... poi vedi tu... l'impianto a osmosi da quel che si evince ti sarà indispensabile, calcola un 30% di cambio settimanale come minimo... risparmi tempo, denaro, fatica se l'impianto lo hai in casa.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuova , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10850 seconds with 14 queries