Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-12-2013, 22:33   #1
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
juwel: tiranti e filtro

Salve,
ma questi juwel tanto consigliati sono davvero così ottimi da giustificarne il prezzo spesso maggiore rispetto ad altri con le stesse caratteristiche?
perché i tiranti sono un tutt'uno con la cornice, da una ricerca sul forum sono identici dal 2008 e come nel 2008 continuano a scollarsi.. o almeno nel mio 125 e nel rio 300 di un mio amico si sono scollati, scommetto che anche a vari altri utenti su questo forum si sono scollati.
Ma la cosa può creare problemi nel mio Rio125?
Altro dubbio.. i filtri Bioflow sono dotati di due passaggi di aspirazione che portano l'acqua dai materiali filtranti alla pompa.. il primo è posto subito dopo il primo cestello (che dovrebbe contenere solo materiale per il filtraggio meccanico, salve modifiche dell'acquariofio), mentre il secondo buco (più ampio) è posto alla fine della paratia. Questo dovrebbe favorire un passaggio dell'acqua più lento all'interno dei materiali per la filtrazione biologica, favorendo quindi l'operare dei batteri... domanda.. ma siamo proprio sicuri che l'acqua passa correttamente lungo tutti i materiali e non rischia di bypassare la filtrazione biologica? soprattutto se uno lascia le spugne a grana fine (ben 2) che rischiano di intasarsi.. e quindi, dato il primo buco rischiamo di non accorgerci di un calo della portata della pompa
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-12-2013, 23:29   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cerco di risponderti......
Ho due rio 125 da anni e non si è mai scollato nulla (una toccatina ) i vetri usati da Juwel sono più sottili di altre vasche, quindi tirante e cornice sono necessari.

Se si decide di modificare la sequenza di materiali filtranti ciò che dici, sui due punti di aspirazione, va considerato........comunque con la configurazione:
Tutti cannolicchi e una spugna in cima, mi sono sempre trovato benissimo.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2013, 23:36   #3
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo anche io go un rio 125 preso uso, gira da 4 anni senza problemi, l'unica noia che ho avuto mi è saltato il gruppo luce, ma mi sono fatto il coperchio nuovo da solo.
L'alternativa ai juwel che viene spesso consigliata sono i ferplast.
Se proprio ti danno fastidio plastica e tiranti vai su vasche rimless.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2013, 14:09   #4
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
comunque con la configurazione:
Tutti cannolicchi e una spugna in cima, mi sono sempre trovato benissimo.
questo si, però chi lascia la configurazione originale credo che possa andare incontro alla problematica che vi ho posto, a questo punto dovremmo dire a tutti i possessori di Rio di modificare i materiali


Agro, non mi dà fastidio la cornice (sulla quale tra l'altro poggia la plafo, avendo anabantidi) mi dà fastidio il fatto che ho sentito varie persone cui i tiranti si sono scollati


Cioè.. un acquario che si fa pagare, secondo me, dovrebbe essere fatto a regola d'arte
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 15:27   #5
pesce red
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
anch'io penso che gli acquari juwel non sono così fantastici come si legge in giro.
il fatto di usare vetri così sottili e tiranti in plastica secondo il mio parere non li fanno entrare nelle marche da consigliare.......sicuramente c'è di peggio ... ma con queste caratteristiche un acquario non può essere considerato un buon acquario....o no?
  Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 15:05   #6
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
i juwel costano tanto? non credo proprio....io il 125 l'ho pagato 156€ online e mi sembra veramente un ottimo prezzo; per il tirante non ho avuto problemi finora; per la disposizione interna io ho messo il cestello più in basso pieno di cannolicchi (in modo da non spostarli quando faccio manutenzione alle spugne) il cestello sopra ho messo in sequenza: spugna grana grande, spugna grana piccola, lana perlon. Come risaputo, l'unica grana di questi acquari è il comparto luci, anche se molte marche (jbl, sera, dennerle) stanno facendo neon compatibile con i juwel; l'unica difficoltà è quando si deve aumentare/diminuire il numero di neon sulla plafo
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 19:40   #7
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono vasche economiche. ...non possiamo pretendere chissà che. ..
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 19:50   #8
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche io ho avuto 2 rio 125 per 6 anni l'uno e non ho mai avuto problemi di filtro e tiranti
partito il gruppo luci in entrambi però
con il filtro messo come dice malù funziona perfettamente
e non sono nemmeno così costosi, anche se preferisco i ferplast linea dubai
------------------------------------------------------------------------
orribile invece a mio parere il filtro ferplast

Ultima modifica di 19ricky91; 13-01-2014 alle ore 19:52. Motivo: Unione post automatica
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 20:04   #9
giorgio79
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Premetto che non posseggo un Juwel percio' mi limito a cio'che leggo e provato da "colleghi".
La marca in questione e di fascia media , percio' come tutte le cose in base a cio' che spendi hai, personalmente utilizzare vetri sottili anche si piccoli litraggi per poi inserire un tirante in materiale plastico..mi lascia un po' titubante(ovviamente questo ritorna al discorso precedente, per avere bassi costi devi trovare soluzioni per risparmiare nella produzione) costano meno dei menzionati Ferplast infatti questi a pari litraggio hanno vetri piu spessi e niente tiranti, pero' ce da dire che nel modello Cayman ogni volta che apri il coperchio incernierato in un solo lato la condensa ti sgocciola posteriormente sul vetro (cio non avviene con il modello Dubai, per via del copercio con apertura differente) ....e i timer , per mia esperienza partono spesso.
Questo per dire che ogni modello puo', ripeto puo'avere problemi o difetti a seconda della fasci di vasche che si vuole o puo' acquistare.
Nulla contro le marche ed i possessori di queste.

galaxy tab 3 8.0
  Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 22:08   #10
pesce red
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
alla faccia dell'acquario economico !!!! qui nella provincia di bergamo il rio 125 lo vendono da 350/400€ e lo esaltano alla massima potenza ( i negozianti ) per me non vale un gran che anche chi ne parla bene alla fine dice che ha fatto delle modifiche....dunque sto grande acquario non è.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtro , juwel , tiranti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14313 seconds with 14 queries