Buongiorno a tutti,
il 15 novembre ho allestito il mio nuovo acquario, un Juwel RIO 125. Ho già avuto una precedente esperienza con un mini-acquario (Wave Box 40) durata un paio di anni, ma finita non molto bene a causa di alcuni cattivi consigli. Dopo un periodo di pausa, ho deciso quindi di rifare tutto da capo, con un acquario più grande e un po' più di esperienza. Sono però una principiante, quindi vi chiedo di avere pazienza!
Inizio a presentare la mia vasca:
MODELLO: Juwel RIO 125
FILTRO: Juwel Bioflow 3.0 (ho mantenuto la configurazione iniziale, aggiungendo in più i Cirax)
RISCALDATORE: Riscaldatore Juwel da 100W
ILLUMINAZIONE: T5 2 x High-Lite Day 28 Watt
FONDO: Dennerle Deponitmix Professional + quarzo nero
FLORA: 1 Anubias barteri var. nana, 2 Cryptocoryne Becketii, 1 Echinodorus Ozelot, 3 Limnophila Sessiflora, 1 Ludwigia Repens, 3 Vallisneria americana
ARREDAMENTO: 1 legno di Java + 3 rocce laviche
FOTOPERIODO: 13.30-22.00
L'acquario è stato avviato il 15 novembre, le piante inserite una settimana dopo, il 22 novembre. Come manutenzione sto inserendo settimanalmente Sera Bionitrivec e per le piante il prodotto della Askoll "Ambrosia Verde Incanto" (lo sto finendo, perchè mi era rimasto dal vecchio acquario; ho già ordinato il set della Dennerle).
Inoltre sto aspettando (dovrebbero arrivare a giorni) i riflettori e l'impianto CO2 Bio 120 della Dennerle.
Per quanto riguarda i valori dell'acquario, ho effettuato 2 misurazioni; ve le riporto entrambe (la prima è stata effettuata il 18 novembre, la seconda il 3 dicembre... di seguito la / separa i risultati delle 2 misurazioni)
PH 8 / 8
KH 9 / 10
GH 15 / 13
NH4 0.5 / 0
NO2 0 / 2
NO3 0 / 25
PO4 1 / 1
FE 0 / 0.1
Cl 0 / 0
La temperatura è sui 24 gradi. Considerando che sono passate poco più di due settimane dall'avvio mi sembra normale l'aumento di nitriti e nitrati (confermate?).