Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti, volevo presentarvi il mio acquario d'acqua dolce e chiedervi gentilmente una mano per quanto riguarda la gestione.
Data Avvio: 02/10/2013
Vasca: Si tratta di una vasca modificata, nel senso che la base di partenza era un "Cayman 50" alla quale ho asportato il coperchio e istallato una lampada sospesa.
Caratteristiche: La capienza riportata dalla casa madre è di 40L, dimensioni 52x27x38 illuminata da un neon singolo "Jialu Acquariums - HDD 600 single tube 40W - 50/60 Hz - T5". Filtro esterno da 5W "Eden 501". Per il fondo ho usato un ghiaino marrone sul quale ho posto un substrato fertilizzato della "Wave - Master Soil".
Gestione: Cambio del 20% ogni 4 giorni, pulitura del filtro ogni 20.
Fotoperiodo: 8 ore, dalle 11 del mattino alle 19 di sera, la vasca si trova in un angolo della stanza non esposta ai raggi solari.
Fauna: assente (per ora)
Flora: Anubias nana situata su diversi tronchi "ADA"
Scrivo questo articolo perchè da un po' di tempo noto che alcune alghe marroncine vanno ad infestare le foglie delle "Anubias" e i vetri rendendo la colorazione dell'ambiente sul giallo sporco. Ho notato anche che se chiudo il neon per un paio di giorni queste vanno via ma subentrano altre filamentose e nere sui tronchi. Per quanto riguarda la fauna stavo aspettando che si stabilizzi questo problema per inserire una specie, e non sono ancora deciso su quale inserire tra le tante. Ora vi posto una foto della vasca prima del periodo delle alghe e domani proverò a farne qualcuna di recente!
Ciao Ale, si in quella foto il livello era alto ma non da impedirmi di lavorarci all'occorrenza. Comunque, ho un impiantino di CO2 homemade e di altro niente. Lo so che spegnere la luce non va bene, ma non vorrei mi morissero le piante. A proposito di piante veloci, quale mi consigli??
ps: i test li effettuo con "Easy Test" 5 in 1 della JBL.
E' ovvio che in fase di avvio ci siano delle alghe, ancora di piu se nel tuo acquario hai un ottima luce ma poche piante e soprattutto hai solo delle anubias, pianta lentissima che non si divrebbe mettere sotto luce diretta se no e' indvitabile che si riempie di alghe. Cmq non preoccuparti, la convivenza con le alghe e' inevitabile. Se mai aumenta la co2 diminuisci un po il fotoperiodo finche non prendi delle piante galleggianti o a crescita rapida :)
Grazie a tutti per i consigli. Ho avuto in passato la "cabomba" ma mi si ingiallivano le foglie basse e quindi decisi di toglierla. Opterò per le galleggianti, vediamo cosa succede e da domani abbasso il fotoperiodo da 8 a 7 ore.
Ti ho spostato nella sezione adeguata
Come dice Alex,non ridurre il fotoperiodo,per nessun motivo
La tua vasca necessita subito di piante
hai un illuminazione da stadio,un fondo ricco di sostanze nutritive e tu cosa metti in vasca???solo anubias,una pianta che vive con 0,3 w/litro e non necessita di fertilizzanti(soprattutto quelli da fondo)
Cerca di piantumare al piu' presto se non vuoi che la situazione si aggravi,aggiungi molte piante ad assorbimento radicale e qualche pianta galleggiante che rimuoverai quando queste inizieranno a svilupparsi(e quindi a consumare)
Ciao