Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao
sono un neofita alla mia prima vasca, ho alesstito un acquario di 90 litri circa (netti). L'acquario ospiterà due carassi. Sono ancora in fase maturazione filtro, lunedì entro nella quinta settimana, quindi ancora niente pesci. Dietro consiglio di un negoziante a Bologna molto preparato ma un pò caro - edit by Ale87tv ( ad esempio il tubicino da collegare all'aereatore l'ho pagato 2,50 al metro) ho preparato il filtro interno a tre scomparti in questo modo: pompa ferplast blupower 250l/h, cannolicchi, zeolite, carboni, lana. Come arredi ci sono tre radici di mangrovia, ghiaia nera e niente fondo fertile e come flora delle anubias e microsorium.
Illuminazione neon 25 watt 10000 kelvin. Come fotoperiodo ho iniziato con 12 ore (troppo) adesso ho ridotto a 9 ore. L'avvio è partito giorno 05/11 ed il 20 ho iniziato il test dei nitriti (no2).
20/11/2013
ancora nn avevo la valigetta della sera ed ho testato solo no2 con test a reagente jbl
meglio mettere "caro"... si sa mai che qualcuno si offenda...
Quote:
zeolite, carboni
molto utili in vasche temporanee o in emergenza, inutili e dannose in maturazione, la zeolite adsorbe l'ammonio e ti ha ritardato la maturazione: il filtro non ha lavorato finchè non si è saturata. e da qui i due picchi...
Quote:
25 watt 10000 kelvin
non va bene, ne serve uno da 6500°K, anche se hai piante poco esigenti anche da ferramenta, ma 25 w è una misura poco comune...
Ciao Ale hai fatto bene a modificare. Avevo già letto dei carboni e la zeolite ecco perchè ho utilizzato quel termine, pur di vendere il tipo non mi ha saputo guidare da neofita quale sono spendendo soldi inutili. A questo punto cosa devo fare? Li tolgo e cosa metto a loro posto? la pompa va bene o forse è meglio una più potente?
tallium, sei sicuro che la colorazione del test a reagente non sia il fondo scala?
Prova a fare un test di acqua di rubinetto o di osmosi (va bene anche l'acqua che usi per il ferro da stiro se ce l'hai) e vedi se ti dà la stessa colorazione.
Se è la stessa, con ogni probabilità i nitriti sono assenti, se invece la colorazione è trasparente nelle altre acque, vuol dire che in acquario i nitriti ci sono davvero.
A quel punto si valuta che fare.
Prova a fare un test di acqua di rubinetto o di osmosi (va bene anche l'acqua che usi per il ferro da stiro se ce l'hai) e vedi se ti dà la stessa colorazione.
Se è la stessa, con ogni probabilità i nitriti sono assenti, se invece la colorazione è trasparente nelle altre acque, vuol dire che in acquario i nitriti ci sono davvero.
A quel punto si valuta che fare.
Ciao Tommaso
ho due test a reagente uno jbl e l'altro della sera ed entrambi danno lo stesso risultato. In ogni caso per curiosità proverò a testare l'acqua di rubinetto.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da orandacalico
Se posso permettermi di dire la mia...io aspetterei ancora,nel nostro "hobby" è la pazienza la miglior virtù.
Quindi siediti e aspetta...una vasca ha bisogno di tempo per "maturare".
Ok aspetterò non ho fretta, speriamo bene.
Ultima modifica di tallium; 04-12-2013 alle ore 16:59.
Motivo: Unione post automatica
Se posso permettermi di dire la mia...io aspetterei ancora,nel nostro "hobby" è la pazienza la miglior virtù.
Quindi siediti e aspetta...una vasca ha bisogno di tempo per "maturare".
Come ti hanno detto aspetta, ciò che ti ha spiegato Ale è corretto, la tua maturazione ha "ritardato" a causa della zeolite, alla prima pulizia che farai togli i carboni e inserisci altri cannolicchi.