Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve a tutti, volevo porvi una domanda a cui non sono riuscito a trovare risposta nei topic, volevo chiedervi ma il substrato fertile ha scadenza??
cioè vi spiego!
5 anni fa ho avviato il mio primo acquario di 40 litri, all epoca ho usato un substrato fertile della tetra da 3kg e sopra uno strato di ghiaietta, l ho piantumato, avevo creato un impianto c02 artigianale, poi dopo qualche anno l ho dovuto abbandonare, causa mancanza di tempo...
adesso dopo un anno voglio rimmetterlo in funzione, io ho lasciato l acquario pieno di acqua e ogni tanto accendevo il fiultro per circa 2 sett al mese e ogni mese o 2 cambiavo l acqua...
pensate che dopo tutto questo tempo lo strato fertilizzante sia ancora attivo??
in questo momento non ci sono piante solo acqua, l ho accendevo occasionalmente perchè l ho spostato in un punto della casa dove non era disponibile la corrente elettrica quindi dovevo usare una prolunga di 10 metri per accenderlo... non volevo smatterla ma rimetterla in moto appena avrei avuto un pò di tempo.
prima era ben piantumato e le piante crescevano molto bene poi siccome ero all'università tornavo a casa una volta a settimana o una ogni 2... quindi per quello alla fne l ho docuta abbandonare
pensi che sia utilizzabile?
------------------------------------------------------------------------
beh lo so che deve essere sempre acceso XD
comunque preferirei non ripartire da zeo più che altro per i costi! penso che tra fondo fertile e ghiaia ci vogliono un 50 euro...
per non parlare del tempo che ci vuole per ripulirla come si deve...
Ultima modifica di ture88; 28-11-2013 alle ore 12:53.
Motivo: Unione post automatica
comunque preferirei non ripartire da zeo più che altro per i costi! penso che tra fondo fertile e ghiaia ci vogliono un 50 euro...
per non parlare del tempo che ci vuole per ripulirla come si deve...
beh, se non vuoi ripartire da zero, allora non ti resta che utilizzare ciò che già possiedi
qualcosa fa ancora sicuramente, è meglio avere un fondo fertile vecchio piuttosto che non avere nulla
comunque la ghiaia la puoi lavare bene e riutilizzare, si tratterebbe solo di mettere un fondo fertile nuovo, non tutti sono cari, ci sono anche quelli più abbordabili
io ripartirei bene da zero
ma sicuramente è un lavoro che richiede tempo, vedi tu
Ultima modifica di dave81; 29-11-2013 alle ore 10:34.
Il mio consiglio è di smontare tutto e ripartire da zero.Ovviamente alcuni materiali come la ghiaia possono essere riutilizzati all'infinito.
sì sicuramente richiede tempo, vedi tu, se hai voglia e tempo si può fare
il ghiaino certo che si può riutilizzare. è indistruttibile, basta lavarlo
i cannolicchi, quando si decide di smantellare una vasca molto vecchia, se sono molto sporchi/intasati sarebbe buona cosa pulirli bene, si possono anche fare bollire, si dà una bella pulita e si riparte da zero, con una nuova maturazione
se accendevi il filtro per due settimane al mese i batteri aerobi sono passati all'altro mondo,questo è certo.Per cannolicchi intasati si intende anche l'ostruzione della micro-porosità con conseguente perdita di superficie colonizzabile dai batteri.
se accendevi il filtro per due settimane al mese i batteri aerobi sono passati all'altro mondo,questo è certo.Per cannolicchi intasati si intende anche l'ostruzione della micro-porosità con conseguente perdita di superficie colonizzabile dai batteri.
ahhh adesso è piu chiaro! ok appena smonto tutto li controllo e vedo in che stato sono