Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Son ancora io, e i dubbi vanno sciolti prima di iniziare e per iniziare al meglio! Ho letto molto e molto dovrò ancora leggere a riguardo, ma su una cosa non ho chiaro il concetto...Ecco il tanto celebre schiumatoio, è veramente indispendabile e "conditio sine qua non" in un marino (sui 180l)?!
Leggo che se si ha un potente filto e molto movimento con le pompe, lo skimmer può non servire.
O anche che si potrebbe usare un areatore come parziale "surrogato". Quali sono le verità?!
che un acquario marino senza schiumatoio non può esistere!soprattutto se gestito con metodo berlinese!se leggi le guide lo capirai!se vuoi non usarlo per risparmiare è meglio cambiare idea!
lo schiumatoio, se si vuole fare una vasca di coralli SPS, è pressoché indispensabile a meno di avere una gestione realmente molto molto oculata in tutto.
pochissimi pesci, molto molto movimento e molta luce.
Non so cosa tu abbia letto, ma ogni metodo di gestione va attuato in modo rigoroso e con tutto ciò che prevede lo stesso
Non accenni nulla su quale metodo tu abbia scelto o a quale ti riferisci per avere una risposta sensata, ma soprattutto non menzioni chi e cosa vorresti mantenere in quella vasca.
Quindi la tua i potesi di non installare uno schiumatoio può essere corretta come azzardata o sbagliata.
Non so cosa tu abbia letto, ma ogni metodo di gestione va attuato in modo rigoroso e con tutto ciò che prevede lo stesso
Non accenni nulla su quale metodo tu abbia scelto o a quale ti riferisci per avere una risposta sensata, ma soprattutto non menzioni chi e cosa vorresti mantenere in quella vasca.
Quindi la tua i potesi di non installare uno schiumatoio può essere corretta come azzardata o sbagliata.
Allora io opterei per un Acquario con rocce vive, una spolverata di sabbia corallina, pochi pesci, due pompe di movimento da 1600 l'una e alcuni coralli molli.
Ultima modifica di danise; 25-11-2013 alle ore 14:33.
Son ancora io, e i dubbi vanno sciolti prima di iniziare e per iniziare al meglio! Ho letto molto e molto dovrò ancora leggere a riguardo, ma su una cosa non ho chiaro il concetto...Ecco il tanto celebre schiumatoio, è veramente indispendabile e "conditio sine qua non" in un marino (sui 180l)?!
Leggo che se si ha un potente filto e molto movimento con le pompe, lo skimmer può non servire.
O anche che si potrebbe usare un areatore come parziale "surrogato". Quali sono le verità?!
Lo schiumatoio è molto rumoroso e io ho la vasca in camera da letto,e non ho possibilità di metterla in altre stanze...
ho avuto sia uno schiumatoio esterno (deltec mce300) sia uno da sump (bubble magus nac 5) e ti dico che non li senti neanche! l'unico rumore lo possono causare le pompe di movimento..
Per una vasca di molli con pochi pesci lo schiumatoio non è indispensabile.
Invece della spolverata di sabbia fai un DSB e hai una buona filtrazione senza necessità di skimmer.
La cosa importante è muovere bene la superficie dell'acqua per mantenere una buona ossigenazione.
In alternativa potresti montare un percolatore, ma è molto più rumoroso dello skimmer.
Last but not least... uno skimmer con una pompetta da 15w per quella vasca andrebbe benone, ed è praticamente inudibile.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Per una vasca di molli con pochi pesci lo schiumatoio non è indispensabile.
Invece della spolverata di sabbia fai un DSB e hai una buona filtrazione senza necessità di skimmer.
La cosa importante è muovere bene la superficie dell'acqua per mantenere una buona ossigenazione.
In alternativa potresti montare un percolatore, ma è molto più rumoroso dello skimmer.
Last but not least... uno skimmer con una pompetta da 15w per quella vasca andrebbe benone, ed è praticamente inudibile.
Ovviamente io ho giò 2 pompe di movimento da 1600 l'una, che se non ho capito male van messe quasi in superficie e puntate una contro l'altra, e buona norma anche a periodi alterni non è male. Ho detto tutto giusto?
Riprendo questa tua frase -"uno skimmer con una pompetta da 15w per quella vasca andrebbe benone, ed è praticamente inudibile."- e ti chido il significato pratico, cioè gli skimmer non sono già tutti ''preconfenzionati'' diciamo? Cioè lo compro, lo monto, lo installo, lo avvio e finito li?
Fammi degli esempi pratici magari del prodotto che intendo, grazie