Buongiorno a tutti,
ho avviato un Jewell Rekord 60 (54 litri) nuovo (l'acquario era un regalo di 6 anni fa, ma mai utilizzato per problemi di spazio) con 6 piante (2 anubias e altre 4 di cui non trovo più il nome ma cmq con foglie spesse per non essere mangiate dai 2 cometa).
Purtroppo essendo io un neofita mi sono fidato del mio negoziante e dopo soli 10 giorni di maturazione del filtro aggiungendo ogni giorno il bioattivatore askoll secondo le istruzioni contenute) ho inserito i 2 pesci rossi cometa già in mio possesso che dopo un anno in una vaschetta di 18 litri (poverini) non ce la facevano più! In più preso dall'entusiasmo ho inserito anche 2 piccoli telescopio.
Ora il problema è che i nitriti che dopo 2 settimane dall'inserimento erano a 0.2 sono poi rapidamente saliti a oltre 1.0 (rosso pieno nella scala cromatica)!
Quindi da quasi 3 settimane faccio ricambi d'acqua del 20-30% a giorni alterni, inoltre 2 settimane fa ho tagliato un piccolo pezzetto della spugna blu finale del filtro (quella più in basso e cioè l'ultima in cui passa l'acqua) e nello spazio creato ho inserito un sacchetto di "sera siporax mini", questo, nelle mie intenzioni, per dare "più spazio" ai batteri denitrificanti.
Nonostante ciò i nitriti restano sempre a 1.0 (e oltre!) e sono quindi molto preoccupato per i miei pesci.
Secondo voi è solo questione di tempo e di pazienza (per i cambi d'acqua) per vedere i nitriti scendere, o sto sbagliando qualcosa?