Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Non so dove postare questa domanda:) da un mese e' comparsa questa "cosa" alla base del mio acquario, ESTERNAMENTE..qualcuno sa dirmi di cosa si tratta? Sembra sale cristallizzato e se lo tolgo, ritorna nel solito punto.
Concordo, se quella è la base della vasca potrebbe anche essere che c'è qualche perdita e/o nella parte superiore c'è qualche apertura dalla quale 'scola' la condensa del coperchio superiore finendo nel sottovasca.
Direi di fare un controllo scrupoloso specialmente sul lato posteriore, zona tipica dove ci sono le aperture per eventuali filtri esterni, guarda anche le tubazioni (se hai il filtro esterno) ed i cavi elettrici ... metti dei pezzi di carta (tovagliolini di carta e simili) in modo da verificare da dove scoli l'acqua ... sperando che sia solo condensa che fuoriesce da sopra, se c'è una perdita dal fondo le cose si complicano molto di più e tocca svuotare tutto per risiliconare (ma non fasciamoci la testa prima di essercela rotta )
ps. controlla anche la base del mobile se ha dei rigonfiamenti, quando il legno si gonfia va a premere sul vetro di fondo in modo anomalo e c'è il rischio che possa romperlo (a me è successo anni fa )
Dunque, ho controllato di nuovo tutto, l'acquario non ha un tappo quindi non può essere la condensa, il "mobile" e' una costruzione di cemento quindi non può essere il rigonfiamento del legno e il filtro e' interno, lontano da quel punto e non ha perdite..ormai penso che in qualche cambio d'acqua mi sia finita dell'acqua tra il vetro e la vaschetta inferiore e ora faccia muffa..Comunque lo tengo sotto controllo. Mi capitano tutte cose strane che non sono mai capitate a nessun altro-.-'
Avevo caricato delle foto sul mio profilo tempo fa..comunque non ha un coperchio, ha solo una lastra di plexiglas per evitare che i pesci mi saltino fuori ma è "interna" nel senso che poi c'è un bordo di altri 5 cm..l'acqua non può uscire da li..