Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-11-2013, 21:28   #1
stifen
Plancton

L'avatar di stifen

Città: modena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diffusore CO2 e varie

Alla fine Babbo Natale è arrivato in anticipo e mi ha portato la CO2; un doppio paio di domande:
1) la vasca è quella nel mio album, dove è meglio mettere il diffusore? sotto l'uscita del filtro dove l'acqua è più movimentata, ma non ho piante che necessitino di CO2 (anubias) o sulla parte sinistra della vasca dove ho piante che necessitano CO2 ma la corrente è nulla?
2) i test permanenti per la CO2 in vasca, nonostante non siano molto affidabili, per quanto tempo fanno il loro lavoro di indicatore? fino a che la soluzione perde colore o solo all'inizio per un certo periodo di tempo?
3) il riduttor di alta presione deve essere sempre aperto al massimo e regolare le bolle con quello di fine o si deve provare a regolare le bolle con quello di alta e poi rifinire con quello fine?

Vecchio 18-11-2013, 01:05   #2
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Per le piante che hai la co2 potevi anche risparmiartela. Ceratophyllum e H. polysperma le dovrai potare molto spesso, più di quanto tu non faccia già.

Il diffusore mettilo più in basso possibile sotto l'uscita del filtro, ci penserà il getto d'acqua a disperdere le bollicine per tutta la vasca.

Il test permanente lascialo perdere. Ti può solo confondere le idee. Controlla ph e kh e incrociali su questa tabella per sapere quanta co2 hai disciolta in acqua.

Apri tutta la valvola del riduttore e poi la regoli con la valvola a spillo per la regolazione fine. Parti con poche bolle al minuto, faii test di ph e kh, li incroci sulla tabella e vedi se la co2 è sufficiente, troppa o troppo poca. A seconda del risultato aumenti o diminuisci le bolle.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , diffusore , varie