Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-11-2013, 15:06   #1
memphis79
Bannato
 
Registrato: Nov 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rimozione coperchio

Salve ragazzi volevo rendervi partecipi delle mie modifiche strutturali della mia vasca !!! ho una vasca 80x35x45 vetri spessore 5 millimetri ( pochi) con un coperchio ed un illuminazione da cimitero ( appena 18w) .. volendo modificare l illuminazione ho ritenuto necessario rimuovere il coperchio ( che non era incollato o siliconato ma solo appoggiato sulla vasca !!! e qui la sorpresa !!! avendo plastiche di bassa qualità altro che tiranti e struttura il tutto mi nascondeva un bel spanciamento di 4 millimetri centrale !!! potevo cambiar vasca ..potevo comprarne una nuova..potevo farmela fare magari con vetri da 7/8mm 1 cm !!! ma onestamente non ho ritenuto necessario dover investire nuovamente in una vasca ( che se non fatta bene con dispendio di soldi maggiore) risulterebbe della stessa qualità !!! allora girovagando tra forum...utenti..chiacchierando quà è là ho iniziato le modifiche.
cosi si presentava prima della rimozione

come si nota i tiranti erano solo delle strisce di plastica dondolanti che davano tutt altro che sicurezza

le varie fasi





ovviamente procederò alla rimozione anche della parte inferiore ( che è spanciata la plastica e non il vetro mentre dopo aver atteso 48 ore ed aver riempito la vasca nuovamente a livello MAX la vasca non spancia piu'.è ritornata delle misure standard e devo dire che sembra molto solida ..... prossimo lavoro è inserire un sotto vasca simile a questo 4x5 in alluminio colore grigio antracide ( reperito dal web)


alloggiandoci un bel tappetino di gomma siliconandolo a dovere ( questa volta) ed una cornice superiore sempre alluminio da 2x3 il tutto non incollato ( angoli ecc) ma saldati da un amico serramentista che mi stà costruendo base e cornice !!! poi verrà alloggiata una plafoniera 4x24 t5 silver a sospensione o con staffe bordovasca ( da decidere quanto arriverà) e un filtro esterno ( qui volevo qualche aiuto sulla scelta se và bene un prime 30 hydor o tetra o eheim rimuovendo quello interno che occupa spazio ed è anti estetico !!! sostituirò la sabbia inserendo quella bianca fine ed alternerò qualche roccia in mio possesso lavica rossiccia e una calcarea bianca !!! ovviamente dico ciò xchè ho i ciclidi all interno !!! se avete altri suggerimenti sono sempre lieto di elaborarli !!!


ho terminato il lavoro e quindi vi rendo partecipi del tutto...ho accantonato per adesso l idea del filtro esterno ( valuterò in futuro magari facendolo lavorare per un mesetto insieme a quello interno mentre la lampada ho bloccato la consegna e ho usufruito di un altra regalatami da un amico non è prettamente per dolce ma in sospensione per ciclidi con poche piante và abbastanza bene poi quando non si paga è tutto buono !!!





















è stato un lavoraccio spero che vi piaccia quantomeno l ho fatto con il cuore e per metter in sicurezza sia loro che me da eventuali rotture !!!


PRIMA E DOPO !!!

Ultima modifica di memphis79; 18-11-2013 alle ore 23:21.
memphis79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-11-2013, 16:07   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
una 4x24w forse è anche troppo, dipende dalle piante che devi coltivare. un Malawi o comunque una vasca rocciosa come la tua non ha bisogno di molta luce, non è un plantacquario

Quote:
non ho ritenuto necessario dover investire nuovamente in una vasca ( che se non fatta bene con dispendio di soldi maggiore) risulterebbe della stessa qualità
al tuo posto, anzichè fare quelle modifiche io avrei comprato una vasca nuova più grande perchè secondo me la tua vasca è troppo piccola per fare un Malawi e per riempirla di rocce.
Ben vengano le modifiche che hai fatto, ma io opterei per un altro tipo di allestimento e popolazione
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 16:20   #3
memphis79
Bannato
 
Registrato: Nov 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh ti ringrazio... vuol dire che secondo le tue dritte prendo i pesci li butto nel secchio e tiro lo scarico. ( OPTARE PER NUOVO ALLESTIMENTO E POPOLAZIONE) la popolazione vecchia ovviamente la prendo è la faccio sulla piastra sale pepe e prezzemolo !!! x quanto riguarda la vasca se ho optato per la modifica è xchè + di 80 cm non posso metter in camera ( altrimenti il mio unico neurone ancora vivo forse mi avrebbe suggerito una 2 metri !!! chiedevo consigli..se potevo e dovevo fare altre modifiche.non giudizi del tipo prendi tutti i tuoi pesci da 9/15 euro ognuno e lanciali dal balcone e mettiti una coppia di neon..togli le rocce che hai comprato a 10 euro ognuna e mettiti un sassolino .sono in grado ank io di rifare tutto da capo con banconote da 500 euro ognuna e spazio in abbondanza !!! . x quanto riguarda il malawi sò che forse è piccola..ma ho visto molto ma molto ma molto peggio iniziando dai negozianti che li hanno ammassati in vasche di 30x30 almeno 40 esemplari eppure di notevoli dimensioni.per la lampada errore di corrige è una 2x24 ho sbagliato io a trascrivere ... oltre un giudizio da sfasciare buttare rifare e sopprimere pesci e quant altro sul filtro che era l' unica domanda che avevo chiesto ti sei astenuto... hihi grazie comunq.. se avessi ricevuto 1 euro per ogni persona che al posto di dare un consiglio per migliorare ( e non giudicare rifacendo tutto da capo e sopprimendo pesci e quant altro ) a quest ora avevo l' acquario di genova !!!
memphis79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 16:56   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Memphiis, prima di tutto le indicazioni di Dave sono corrette, secondariamente ha espresso il suo parere, se non ti aggrada puoi fare finta di niente...... se decidi di rispondere lo fai in modo educato e corretto...... non mettemi nella condizione di dover chiudere il post!!!!!!

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 17:24   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi hai frainteso, la mia risposta è stata pacata, per nulla offensiva, io giudico solo quello che vedo, cioè una vasca da 80cm piena di pesci e rocce. è solo un giudizio tecnico sulla vasca mi dispiace molto se ti sei sentito attaccato, perchè io non attacco mai nessuno, non l'ho mai fatto nè mai lo farò

da quello che scrivi:
Quote:
potevo cambiar vasca ..potevo comprarne una nuova..potevo farmela fare magari con vetri da 7/8mm 1 cm !!! ma onestamente non ho ritenuto necessario dover investire nuovamente in una vasca
io ho capito che, volendo, avresti potuto comprare benissimo una vasca nuova e forse più grande, non potevo sapere che in camera tua lo spazio è limitato ad 80cm, me lo hai detto dopo.


Quote:
secondo le tue dritte prendo i pesci li butto nel secchio e tiro lo scarico.
i pesci si possono vendere o scambiare, io non ho parlato di sopprimerlie nemmeno di lanciarli dal balcone, ci mancherebbe

Quote:
ho visto molto ma molto peggio iniziando dai negozianti che li hanno ammassati in vasche di 30x30 almeno 40 esemplari eppure di notevoli dimensioni
le vasche dei negozi non vanno nemmeno prese in considerazione perchè sono solo vasche di stabulazione temporanea, in teoria i pesci dovrebbero rimanere in negozio per pochissimo tempo, in attesa di passare al cliente finale e definitivo

Quote:
per la lampada errore di corrige è una 2x24 ho sbagliato io a trascrivere
meglio così, ma c'era scritto 4x24w. io ho risposto di conseguenza

Quote:
un filtro esterno ( qui volevo qualche aiuto sulla scelta se và bene un prime 30 hydor o tetra o eheim
hai ragione, ho tralasciato di risponderti sul filtro, ma posso anche permettermi di dare risposte parziali o incomplete, non sono tenuto a rispondere per forza a tutto, sul filtro ti avrebbe presto risposto un altro utente. altrettanto preparato o più preparato di me. quanto vuoi spendere per il filtro? ci sono mille marche con mille prezzi diversi. se vuoi una marca, potrei dirti Tetra o JBL o Eheim ma poi all'interno della stessa marca ci possono essere diverse fasce di prezzo, come nel caso di Eheim

Quote:
se avessi ricevuto 1 euro per ogni persona che al posto di dare un consiglio per migliorare ( e non giudicare rifacendo tutto da capo e sopprimendo pesci e quant altro ) a quest ora avevo l' acquario di genova !!!
se io ricevessi 1 euro per ogni persona che quotidianamente e gratuitamente aiuto su questo forum (mettendo a sua disposizione il mio tempo e le mie conoscenze) sarei già ricco ma lo faccio volentieri perchè mi piace molto
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 21:04   #6
memphis79
Bannato
 
Registrato: Nov 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va beh comunq errore mio che nn ho specificato che piu di 80 cm nn posso metter e adoro solo i ciclidi quindi nex specie diversa .quando cresceranno vedro magari aggiungo un altra vasca o rimuovero una parete attrezzata soatituendola con una vasca 2 metri.x adesso va bene cosi.ma x un 120 litri suggerimwnti x filtro esterno proprio x dare ancora piu spazio ai pesci? Qualcosa di buono ma che nn costi troppo..magari se voi ne utilizzate potete dirmi se vi soddisfa e quale modello la mia vasca essendo ricca di rocce e pesci dovrebbe contenere 120lt ma credo che nn arrivino a 80/90 notandoli nei ricambo acqua.
memphis79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 14:53   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
con un filtro esterno guadagni solo qualche litro..comunque visto che la vasca non è molto grande, mettere un filtro esterno mi sembra un'ottima soluzione
puoi prendere un tetra ex700, ottimo e silenzioso
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 16-11-2013 alle ore 16:11.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 16:55   #8
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Come filtri i più noti per il tuo litraggio sono tetra ex700, pratiko 200 e jbl cristalprofi e701. Per gli eheim andresti sul sicuro coi filtri della serie "professionel", mentre per quelli della serie "ecco" qualcuno si lamenta. Comunque se fai una ricerca nel forum trovi tanti topic da farci un'enciclopedia.
Per i ciclidi potresti vendere quelli che hai ed arredare la vasca per dei ciclidi nani o, credo, dei conchigliofili del Tanganika
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 00:04   #9
memphis79
Bannato
 
Registrato: Nov 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho finito il lavoro ma non riuscendo a inserire le foto da qui ho dovuto inserirle all inizio modificando la discussione !!! !!!
memphis79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coperchio , rimozione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24639 seconds with 14 queries